PDA

View Full Version : Alcuni dubbi prima dell'acquisto


ken the ghost
24-12-2012, 13:52
Ciao a tutti, avendo ricevuto un po' di soldini per la laurea ho intenzione di effettuare il "salto" e comprare un Macbook, sono orientato su un Air 13".
Non voglio creare l'ennesimo topic su "meglio cambiare o rimanere windows?", ma ho bisogno di alcune informazioni più tecniche da chi possiede già un mac, magari di ultima generazione.

1) È conveniente comprare un Macbook (Air oppure Pro Retina) in questo periodo, oppure a breve è previsto un refresh? A differenza di iPhone e iPad di cui seguo costantemente aggiornamenti, sui Mac non sono affatto aggiornato.

2) Per risparmiare 300€, prenderei l'ssd da 128gb anzichè da 256gb, ma inevitabilmente mi stanno stretti... Utilizzare sd classe 10 è conveniente, oppure sono troppo lente, considerando che le utilizzerei soprattutto per storage foto e forse musica?

3) L'Air ha un Ivy Bridge da 1.8 GHz, con 8 gb di ram: sfrutterà a dovere l'USB 3.0 oppure avrò prestazioni simili al mio core 2 duo da 2.5 GHz con l'USB 2.0 (scrittura a 20 MB/s) ?

4) Discorso batteria: il mio attuale portatile, in circa 3 anni, è stato utilizzato a batteria forse 2-3 volte, il 99% del tempo era attaccato alla corrente con la batteria rimossa; i Macbook hanno batteria integrata, quindi suppongo il loro uso sia simile a quello di iPhone e iPad: una volta caricati si usano senza caritore (dopotutto sono portatili). Utilizzando un macbook senza caricatore, le prestazioni si riducono? Lo chiedo perchè su windows se sei senza batteria va in risparmio energetico (a meno di starci a smanettare un po').

5) Discorso compatibilità: potrei avere bisogno di utilizzare windows 7 e linux, basta l'i5 da 1.8 GHz a far girare il primo decentemente su boot camp?

Vi ringrazio in anticipo :)

lorbur
24-12-2012, 14:15
Ciao, io ho un air 13" middle 2011 con ssd da 128 e mi chiedo: se in 3 anni hai usato a batteria 2 volte il tuo notebook, perchè non ti prendi un imac?

Cmq nessun problema con bootcap e SO Win, per lo storage di foto, video e musica ho un nas, oppure basta un semplice hd (io ho un WD my passport da 1 tb)...

Il ssd ti cambierà la vita!

Lascio ai tecnici del forum le risposte ai tuoi quesiti...

pgp
24-12-2012, 17:15
1) I Pro ora sono abbastanza nuovi, gli Air sono a metà ciclo vitale: in entrambi i casi puoi tranquillamente acquistare ora. Per maggiori dettagli http://buyersguide.macrumors.com

2) In lettura le SD sono abbastanza veloci, vanno bene per la fruizione di contenuti multimediali, ma se sai già che 128GB non ti bastano, non potresti subito raddoppiare la capienza? Capisco che il Pro Retina costi tanto, e che superare i 2000€ per l'SSD sia esagerato (in effetti il prezzo del MBPr 13" è di per se sproporzionato imho), ma nell'Air è un upgrade che si può sostenere.

3) Il tuo Core 2 Duo di sicuro non limitava la velocità dei dispositivi USB, al massimo è lo standard USB 2.0 che ha velocità limitata, o le periferiche che utilizzi ad impiegare memorie lente. Comunque gli i5 di ultima e penultima generazione sono molto più veloci, a parità di frequenza, dei Core 2, quindi vai tranquillo per utilizzi "base". In caso di specifici usi particolarmente pesanti, invece, avrei qualche riserva: un quad core (che purtroppo trovi solo nei MBP da 15") potrebbe essere opportuno. Stesso discorso se ti serve una buona GPU.

4) Ovviamente puoi usare i MacBook anche collegati alla corrente, anche se carichi. Quando sono alimentati a batteria le prestazioni NON vengono modificate. Gli unici interventi automatici di risparmio energetico sono la luminosità e il timeout dello schermo. In entrambi i casi è un attimo modificare queste impostazioni da Preferenze di Sistema.

5) Basta molto meno di un i5 a far girare decentemente Windows, non ti preoccupare :D Anche se avessi un celeron non mi preoccuperei ;)

pgp