PDA

View Full Version : Da lossy a lossy con riduzione di bitrate

Underdoggie
24-12-2012, 12:39
Sono solito rippare i miei CD con itunes in AAC 256 kbps (VBR) conservandone talvolta (eh, la pigrizia :P) una copia in apple lossless sul fisso. Ora io posseggo un iPod nano 5G da 8GB, che naturalmente mi lascia poco spazio per mettere dentro tutto ciò che vorrei, pertanto vorrei reimportarci tutti i miei brani, però a 160 kbps. So che esiste l'opzione per ridurre ad un bitrate desiderato tutto ciò che presenta un bitrate ad esso superiore subito prima dell'importazione, ma questa cosa rovina i file audio? Cioè, passando da AAC 256 kbps (VBR) ai 160 kbps che verranno trasferiti sull'iPod si perde qualità audio? In tal caso meglio rippare di nuovo i CD solo per l'iPod?

mentalrey
24-12-2012, 12:52
Probabilmente sarebbe meglio partire dal file Lossless, ma
con un file a 160Kbps, penso che l'ultimo sia l'ultimo dei probemi.

A 160 riduci molto il numero di dettagli presenti nella canzone, che vengono spiattellati
esattamente come se tu abbassassi la qualita' di una foto Jpg.
Non penso proprio che con un iPod e i suoi auricolari tu sia in grado di accorgerti
del fatto che il file si stato compresso da un 256Kbps piuttosto che da un file che non lo era.

Underdoggie
24-12-2012, 13:51
nemmeno con gli auricolari dell'iphone 5 dici? (uso quelli, attualmente) comunque grazie