View Full Version : rumore ventola cpu
ciao
ho un problema con la ventola della cpu..
Premetto che da 6 mesi utilizzo il pc col case aperto.(ancora per pochi giorni) causa poca ventilazione all'interno.
Da qual giorno la polvere ha cominciato ad entrare senza pietà e ho dovuto pulire più volte l'hardware con l' aspirapolvere e il pennellino..
Da un paio di mesi la ventola della cpu ha cominciato prima a far rumore per i primi minuti e poi via via per un tempo sempre maggiore.
Adesso la ventola è piuttosto rumorosa soprattutto sotto sforzo.gira sempre tra i 3500 e i 4600 giri.Ieri ho smontato il dissipatore e la ventola, ho pulito il tutto, ho messo una goccia d'olio e rimontato (senza cambiare pasta termica). Ho abbassato di molto le temperature della cpu ma la ventola gira come prima, Adesso per esempio con 4 pagine internet aperte va a 3670 e ha una temperatura di 50 gradi.
la cosa strana è che prima la ventola di questa cpu era perfetta e si sentiva appena..
cosa mi consigliate di fare...
cpu;AMD Phenom II X4 945
Prima di tutto assicurati che il gruppo ventola/dissipatore siano correttamente agganciati fra loro e alla CPU, se cosi non fosse: pulizia, nuova pasta termica e riassembla il tutto, anche perche' 50º non sotto stress, sono un po' troppi in questa stagione. Altrimenti non ti resta che cambiare 'sta benedetta ventolina :D .
P.S.: 4600 giri mi sembrano tantini.
oggi pomeriggio mi farò un oretta di strada per procurarmi la pasta e provo a riassemblare il tutto..
1; l'olio l'ho messo sotto l'adesivo.
devo metterlo anche nella fessurina laterale dove si intravedono i circuiti??
2; eventualmente cambio solo ventolina o tutto il dissipatore???
L'olio va solo sull'alberino sotto l'adesivo come hai già fatto. Una volta verificato il primo step come ti ho descritto e verificata di nuovo la temperatura, se non trovi null'altro di anomalo, non vedo il motivo di cambiare il dissipatore. Peraltro non hai specificato se è un dissi stock o aftermarket.
le temperature per me sono abbastanza normali.di sicuro il flusso d'aria è sballato ma fin quando non mi arriverà il case nuovo lascio tutto cosi..
Il dissipatore è quello originale però adesso la ventola fa rumore sempre...pensavo di ordinare solo la ventola..
potrebbe esserci dello sporco o essere leggermente fuori asse??
quale ventola mi consigli???
scusate ma 5mg di pasta conduttiva welly pro mi sono costati più di 8 euro .non è un po troppo??
eccomi con le mie news...le ventole da 70 mm non si trovano e quelle due che ho trovato hanno pessime recensioni.quindi con una 20ina di euro potrei acquistare questo Cooler Master Hyper TX3 EVO dissipatore.
mi potreste dire se va sulla mia Mobo(M4A78 PRO)
da quello che si legge le temperature scenderebbero ancora di 15/20 gradi..
grazie spero di ricevere una risposta
auguri a tutti
Quel dissi è compatibile col socket AM3 della tua CPU, quindi dovrebbe andar bene. Personalmente non conosco quel dissi, quindi controlla bene le dimensioni di ingombro massimo, che non vada insomma ad interferire con banchi ram o altro, dopodichè puoi procedere all'acquisto.
Auguri anche a te............ora vado a scartare i regali :D
scartato i "regali"?... io si ...sono finiti tutti nel pc.....:D
case nuovo e dissi pure.Quello citato sopra..
ho montato il dissi con ventola in espulsione aria verso la parte posteriore.Il case ha ventole in espulsione sopra e dietro quindi presumo fossero tutte e due soluzioni fattibili.,In ogni caso ho scelto verso il dietro.
chiaramente le temperature e il rumore sono tutt'altra cosa, ma sebbene sotto carico le temperature sono molto più basse a sforzo minimo la cpu sta sui 38 gradi. Da quello che leggo in rete potrei ottenere temperature ancora più basse.
Siccome l'assemblaggio non è dei migliori e i cavi bloccano leggermente il flusso pensavo di aggiungere una ventolina da 120 nella parte bassa del case per immettere aria verso l'alto.
Volevo collegarla alla cha-fan della mobo. Devo prendere qualche accorgimento o qualsiasi ventola va bene?
meglio la pwr fan?
grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.