PDA

View Full Version : pc si spegne. colpa dell'alimentatore?

matty200
24-12-2012, 08:22
Ieri ho aggiunto 2 gb di ram al mio pc ma quando ho provato ad avviare un gioco il pc si é spento. Io ho un alim. Da 430w , dite che é basso? La ram consuma cosi tanto?

Dani88
24-12-2012, 13:13
Dunque, usando questo tool http://support.asus.com/PowerSupply.aspx?SLanguage=en e la seguente configurazione:
MB desktop
Intel i3 2120 3.3Ghz
nVidia GTS 450
2 moduli 1GB DDR3 (supposizione mia)
1 hard disk (supposizione mia)
1 drive DVD (supposizione mia)
1 dispositivo usb (supposizione mia)
2 ventole (supposizione mia)
risulta un consumo di 400W. Se l'ali non è di buona qualità sei proprio al limite :(
Naturalmente come vedi molte cose le ho supposte io, prendendo come riferimento una configurazione tipica di un pc. Se hai altre cose particolari inseriscile e vedi quanto viene il calcolo :)

matty200
24-12-2012, 15:00
Dunque, usando questo tool http://support.asus.com/PowerSupply.aspx?SLanguage=en e la seguente configurazione:
MB desktop
Intel i3 2120 3.3Ghz
nVidia GTS 450
2 moduli 1GB DDR3 (supposizione mia)
1 hard disk (supposizione mia)
1 drive DVD (supposizione mia)
1 dispositivo usb (supposizione mia)
2 ventole (supposizione mia)
risulta un consumo di 400W. Se l'ali non è di buona qualità sei proprio al limite :(
Naturalmente come vedi molte cose le ho supposte io, prendendo come riferimento una configurazione tipica di un pc. Se hai altre cose particolari inseriscile e vedi quanto viene il calcolo :)
ah grazie 1000 :) ora contorllo...in effetti non ho il drive dvd, però ho 2 moduli da 2gb l'uno di ram

comunque quindi 430w non sono cosi tanti come pensavo? se tipo volessi mettere un i7 e una nuova scheda video dovrei prima cambiare alimentatore?! mmh
grazie

Dani88
25-12-2012, 08:34
Credo che con un i7 saresti oltre il limite del tuo PSU...puoi sempre provare a fare il calcolo con il programma che ti ho linkato però :)
Inoltre, calcola che alla potenza di targa dell'ali, devi togliere un po di watt, soprattutto se l'ali non è di marca.
Il motivo è semplice: i dati rilasciati sono spesso intesi come garantiti a temperature di 25-30° circa, che possono essere ben più elevate a regime e sotto carico, dunque l'efficenza diminuisce.
Io sono solito aumentare di un 100W circa per il dimensionamento.
Quindi se il mio pc consuma circa 500W, prendo un PSU da 600W, così da stare tranquillo, anche nel caso volessi aggiungere hard disk, cambiare vga, ecc... :)

Se decidi di cambiarlo, ho sentito parlare bene (però non ho riscontri diretti) dei CX della corsair. Sono fascia entry/mid, costano poco e sono modulari.

ah! e tanti auguri di Buon Natale :D

bluv
25-12-2012, 09:02
questi test contano pochissimo
invece è importante sapere il modello dell'ali poichè la scheda può consumare in full anche 200W

Capellone
25-12-2012, 10:32
quel computer non arriverà neanche a 200 W durante i giochi, quindi se l'alimentatore reggeva prima deve reggere anche ora perchè l'aggiunta di una ram comporta un consumo trascurabile.
è possibile che qualcosa sia stato danneggiato durante la manutenzione del computer.

sauron_x
25-12-2012, 10:45
Ieri ho aggiunto 2 gb di ram al mio pc ma quando ho provato ad avviare un gioco il pc si é spento. Io ho un alim. Da 430w , dite che é basso? La ram consuma cosi tanto?

Se togli i 2GB di RAM che hai messo il PC si riaccende?

Anche se l'ali non è buonissimo se ti regge la config che hai in firma ti deve reggere benissimo 2GB di RAM in più, consumano relativamente poco.

Prova a togliere le ram che hai messo e a fare un CMOS, poi aspetti qualche minuto prima di accenderlo.

Altrimenti come giustamente detto si è danneggiato qualcosa durante la manutenzione, fusibile del ali andato o mobo andata

bluv
25-12-2012, 10:46
esatto!
ma se la psu non è di qualità io la cambierei lo stesso :O

Dani88
25-12-2012, 12:09
Dipende se prima reggeva al limite o c'era ancora margine....
A me era successa una cosa molto simile, e ho risolto cambiando psu.
L'unica differenza è che a me si spegneva/freezava durante utilizzo con software pesante (giochi, modellazione 3D, ecc...) ;)
Se lui magari con i 2GB nuovi ha provato a spingere di più il gioco come prestazione i consumi salgono...

Fai comunque le prove che ti hanno detto e in più aggiungo:
- test con SOLO ram vecchie
- test con SOLO ram nuove
fai andare un test delle memorie come memtest, vedi come si comporta, se in entrambi i casi va ok, potrebbe essere l'ali ma potrebbe essere anche problema di compatibilità ram, sono stessa marca? specifiche identiche?

Vialattea
26-12-2012, 07:19
Quel pc non può consumare 400 watt, al massimo consuma 250 watt ed un alimentatore da 430 watt, decente, è più che sufficiente. Segui il consiglio di sauron_x

bluv
26-12-2012, 11:54
se l'ali non è di qualità non soddisfa le richieste
lo abbiamo già detto che il consumo è sui 200W o poco più ;)

sauron_x
26-12-2012, 12:11
Però potrebbe anche essere un CX 430 della corsair, non ci resta che sentire l'utente e vedere che ali ha. Anche perchè io un ali scrauso non ce lo metterei in una config del genere :D

matty200
27-12-2012, 19:37
si , scusate è un corsair 430w e il pc togliendo quelle 2 ram in piu funziona bene e non si spegne quando avvio il gioco
quindi voi dite che per questa configurazione che ho adesso è buono, ma se in futuro volessi mettere una scheda video piu potente e un processore nuovo?

sauron_x
27-12-2012, 20:44
si , scusate è un corsair 430w e il pc togliendo quelle 2 ram in piu funziona bene e non si spegne quando avvio il gioco
quindi voi dite che per questa configurazione che ho adesso è buono, ma se in futuro volessi mettere una scheda video piu potente e un processore nuovo?

Dipende che upgrade in futuro tu voglia fare.

L'ali che hai è buono e di certo non darebbe rogne per soli 2GB di RAM in più ma di certo non è pensato per configurazioni multi gpu :D.

Che RAM hai? Dicci i valori di tutti i 4 banchi così possiamo vedere.

Se togli le RAM vecchie e laschi solo le nuove il PC parte?

Proverei anche ad aggiornare il bios all'ultima versione

Dani88
27-12-2012, 20:59
Si, visto l'ali npn è sicuramente lui allora il colpevole.
Prova con i test delle ram che ti ho scritto prima :)

matty200
28-12-2012, 07:22
sisi il pc parte con i miei 2x2gb di ram ddr3 della corsair

Dani88
28-12-2012, 11:40
Non ho capito bene, ti parte con tutti e 4 i GB istallati (quindi banco nuovo + banco vecchio), giusto?
Il crash avviene solo quando avvii il gioco? Se si, prova ad avviare il gioco installando solamente il banco di ram nuovo, senza l'altro.