PDA

View Full Version : Sostituzione box usb Raid 1

iobi
23-12-2012, 19:52
Ciao a tutti, vi spiego in breve il caso.
Ho un box usb 2.0/esata della Conceptronic in Raid 1 con due dischi Sata III Seagate.
Vorrei sostituire il box con un'altro doppio vano ma usb 3.0.
Vorrei capire se staccando i dischi da un box e mettendoli nell'altro rischio di compromettere i quasi 700gb di roba che c'ho dentro, o se posso procedere tranquillo.
Ho letto una vecchia guida (2005) qui sul forum che parlava genericamente di raid (non nello specifico di quelli dei box usb) e veniva spiegato che solitamente c'è incompatibilità e si perdono i dati.

Qualche parere/esperienza?!

Vi ringrazio.
Iobi

iobi
30-12-2012, 12:03
Un uppino per me?!?!

iobi
07-01-2013, 14:48
Nessuno che si pronunci???

MM
07-01-2013, 20:37
Beh, per il RAID non è che ci siano novità... le logiche sono sempre le stesse
Perdere i dati magari no, forse solo mancata lettura del RAID...

Credo che la soluzione più tranquilla sia quella di copiare i dati del RAID su uno dei dischi e poi creare il nuovo RAID 1
Addirittura, direi che si possa semplicemente copiare il contenuto di uno dei RAID sull'altro, senza smontare alcun disco ;)

iobi
30-09-2013, 09:44
Buongiorno ragazzi, riesumo questa mia discussione dopo mesi :D
Finalmente ho trovato il tempo per acquistare il nuovo box, però non mi è chiara la risposta che mi aveva dato MM, sopratutto perchè in questi mesi i gb occupati son aumentati parecchio (ho solo 500gb liberi).

Potrò togliere i dischi dal vecchio box, metterlio nel nuovo e sperare che venga semplicemente ricostruito il raid?
O dovrò spostare tutto (:eek:) e rimettere tutto dentro?

MM
30-09-2013, 20:42
E guarda caso passavo di qua... non è che capiti molto spesso ;)

Se il controller è compatibile puoi farlo, ma la cosa più sicura è copiarsi i dati da qualche parte e poi ricreare il RAID nel nuovo box, infine riportarci i dati dalla copia

iobi
30-09-2013, 22:29
:eek: 1,5tb circa???? :muro:
Ma porca :oink: