PDA

View Full Version : Mainboard con chipset caldo, mi devo preoccupare?

Doctor Frozen
23-12-2012, 18:24
Salve, possiedo da pochi giorni un nuovo Pc assemblato costituito da:
- Mobo Asus P8H77-V, LGA1155
- CPU Intel core i7-3770, 3500Mhz
- Ram DDR3 Corsair Vengeance 2x4GB, 1600Mhz, 1.5v, CL9
- VGA integrata Intel HD4000 (integrata nel i7-3770)
- Dissi CPU CoolerMaster Hyper TX3 Evo
- Hdd WD Caviar Blue 500GB, Sata3
- Alimentatore Corsair CX500 80plus bronze

e finora ho installato solamente il SO Windows-7 64bit, professional.
Col pc avviato ho aperto la paratia laterale per verificare con mano la temperatura dei vari
componenti e posso dire che sono tutti pressochè freddi tranne il chipset della mobo (in basso a destra) :confused:
che invece è abbastanza caldo..... per carità, non è che scotti, però al tatto risulta il componente più
caldo, a spanne potrà essere sui 35-38° e francamente mi suona strano considerando che il pc
è soltanto in idle e non gira nessun programma......è una cosa "fisiologica" o mi devo preccupare??
eventualmente quali verifiche posso fare x sincerarmi che la mobo sia a posto e che il chipset non abbia
problemi?
Infine, non essendoci nessuna ventolina di raffreddamento, quando il pc sarà pieno carico (full load) c'è il
rischio che il chipset vada in surriscaldamento? :eek:

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni in merito.

alecomputer
23-12-2012, 21:14
Il chipset e normale che scaldi anche se il pc non lavora , e le temperature che hai misurato sono normali . Come temperatura di funzionamento puo arrivare anche a 50 - 60 °C prima che il pc si blocchi per surriscaldamento del chipset .
Di solito viene raffreddato dall' aria mossa dalla ventola del processore , infatti se noti i dissipatori forniti da intel sono rotondi , anche per favorire il raffreddamento del chipset e dei componenti vicini al processore .
Potresti avere problemi di temperatura eccessiva del chipset solo se utilizzi dissipatori diversi da quelli intel originali o se utilizzi un raffreddamento a liquido per il processore .
Nel tuo caso con il dissipatore CoolerMaster Hyper TX3 Evo potresti avere problemi di surriscaldamento , visto che questo dissipatore non muove l' aria verso il chipset , potresti comunque risolvere mettendo delle ventole aggiuntive nel case .

Doctor Frozen
24-12-2012, 17:00
Grazie alecomputer per la risposta..... quello che hai detto mi ha tranquillizzato anche se il fatto che
il chipset non possa giovarsi del raffreddamento del dissipatore CPU, mi preoccupa un pochino!.... ad ogni
modo per ora penso di lasciarlo cosi, poi piu avanti con l'arrivo dell'estate provvederò a montare
una ventola supplementare (come giustamente mi hai suggerito) magari sul frontale del case.;)

Comunque mi sai dire se ci sono delle verifiche da fare x assicurarsi che non ci siano problemi sul chipset?

alecomputer
24-12-2012, 17:22
L' unica cosa che potresti fare al momento e quella di tenere controllata la temperatura del chipset utilizzando dei programmini appositi .
Programmi tipo pcprobe o speedfan dovrebbero essere in grado di leggere la temperatura del chipset . Sulle schede madri asus di solito danno in dotazione sul cd dei driver un programma che misura la temperatura dei vari componenti del pc .

Phenomenale
24-12-2012, 18:06
per carità, non è che scotti, però al tatto risulta il componente più caldo, a spanne potrà essere sui 35-38° e francamente mi suona strano considerando che il pc è soltanto in idle
Il chipset non va mai in idle, è uno stato della cpu.
Permettimi di aggiungere: le tue paure sono infondate, non esiste nessun chip che si brucia a 38°. Per *distruggerli* fisicamente occorre puntare sul centinaio di gradi... li fanno robusti in Intel...

Doctor Frozen
25-12-2012, 17:28
Innanzi tutto Grazie a entrambi x le delucidazioni e tanti AUGURI di BUON NATALE!

alecomputer
Si infatti ho installato l'utility Asus della scheda madre per monitorare le temperature dei compoenti,
però sinceramente non mi ispira molta fiducia perchè relativamente alla mainboard c'è un solo valore
e non è ben chiaro a cosa si riferisce :rolleyes: ....inoltre tale valore è sempre fra i 23/25 gradi, quindi dubito
che si riferisca al chipset, perchè al tatto mi sembrano ben piu di 25°!
Ora stò scrivendo dal portatile, ma appena mi è possibile vedo di postare una immagine dell'utility in
questione cosi da capirci meglio.

Phenomenale
Certo è ovvio che 38 gradi non creano nessun problema, ma d'estate quando solo la temperatura ambiente
è di 30° la situazione cambia radicalmente!!:read:
Quello che non comprendo è come mai un produttore di mainboard del calibro di Asus, non abbia
previsto neanche una banalissima ventolina da 40mm per raffreddare il chipset, visto che dopo la
CPU è l'elemento che scalda di piu...:confused: :muro: