PDA

View Full Version : [Mint 14], windows 8 e partizioni

David_jcd
23-12-2012, 16:13
Ciao, scrivo qui perchè il mio problema non è tipico abbastanza per trovare la soluzione già pronta online, ma credo comunque semplice.

Ho un pc con due partizioni (4 in realtà, contando la System da 200mb ed una di ripristino). Su una ho Windows 8 pro , e sull'atra Windows 8 release preview (la E: in figura). All'avvio del computer, giustamente mi viene chiesto quale windows 8 voglio avviare.

http://img109.imageshack.us/img109/555/immagine002u.jpg

Vorrei formattare la partizione con 8 release preview ed installarci sopra mint. Posso formattare la partizione con 8 RP direttamente dall'installer di mint o così facendo mi troverei qualche problema all'avvio?

Grazie!

David

sacarde
30-12-2012, 11:09
quali problemi vedi?

devi fare: una partizione "/", una partizione "swap" e se vuoi una "/home"

http://www.tomshw.it/forum/linux-e-altri-sistemi-operativi/274892-windows-7-dual-boot-con-linux-mint-14-a.html

David_jcd
30-12-2012, 13:06
quali problemi vedi?
Nessuno per il momento, volevo evitare cose tipo windows che non viene più mostrato da grub dopo l'installazione di mint.

Comunque sono riuscito ad eliminare la vecchia partizione con 8 RP ed installare Mint, funzionano entrambi. Grazie!

8 è ancora giovane, online non si trovano guide per tutto...

ghiltanas
18-01-2013, 14:32
scrivo qui per non aprire un altro thread tanto l'argomento è sempre linux mint 14 (se vedo che nessuno mi caga ne aprirò uno :D )

devo reinstallare linux, voglio mettere mint 14, io però con linux ho sempre avuto rogne legate al mbr. Sul mio pc ho un hd con win8, uno con win7 e un'hd per i dati, voglio installre linux su un altro hd, senza però toccare minimamente i mbr e senza installre quel cacchio di grub che mi incasina sempre il pc. Io voglio selezionare solo manualmente gli hd all'avvio premendo f8. E' possibile?

sacarde
18-01-2013, 15:41
una volta selezionato il disco...

parte il loader che trova nel'MBR del disco

non so se windows riesce ad avviare un linux

ghiltanas
18-01-2013, 19:07
una volta selezionato il disco...

parte il loader che trova nel'MBR del disco

non so se windows riesce ad avviare un linux

ma windows infatti non deve avviare linux, l'mbr di windows deve restare assolutamente immacolato. La selezione del disco la faccio io manualmente con l'f8 all'avvio

marmotta88
19-01-2013, 15:52
ma windows infatti non deve avviare linux, l'mbr di windows deve restare assolutamente immacolato. La selezione del disco la faccio io manualmente con l'f8 all'avvio

Per fare le cose in modo semplice stacchi gli HD win durante la fase di installazione di linux.

ghiltanas
19-01-2013, 15:59
Per fare le cose in modo semplice stacchi gli HD win durante la fase di installazione di linux.

come ho sempre fatto...poi per chissà quale motivo una volta che li riattaccavo tutti mi si incasinavano cmq...riproverò un'altra volta, speriamo bene