PDA

View Full Version : Problema mistico con tiscali, connesso ma non navigo

Therinai
23-12-2012, 15:39
In poche parole: router-modem rileva portante, riceve ip, il pc si collega alla lan correttamente, accedo alla pagina di configurazione del router ma non posso navigare in internet.
Provo con un altro modem-router: stesso discorso
Provo con un altro pc: stesso problema!
Imposto manualmente dei DNS consigliati da tiscali: stesso problema

Qualche idea?

Ho provato anche a disabilitare il dhcp e ad inserire tutto manualmente per il collegamento lan ma su questo versante non sembra esserci alcun problema, di fatti con questo test non e' cambiato nulla.
Ripeto: il modem porta a termine l'autenticazione, rileva la portante, tra l'altro ottima, riceve l'ip e segnala di essere collegato ma non c'è verso di navigare in internet.

ps: i modem testati sono un netgear 834gt e un dlink (non ricordo il modello), per la cronaca, anche se a questo punto mi sembra ininfuente la marca e il modello dei modem testati. I pc sono un xp e un win7 con differenti schede di rete. Uno dei pc è il mio e almeno questo sono sicuro che non abbia problemi, inoltre lo ho provato sia con win7 che con kubuntu...

ps2: tiscali l'ho già chiamata, inutile dire che mi hanno dato un due di picche...

MICENE89
24-12-2012, 03:18
Prova ad abilitare il NAT e a disattivare il firewall.

Queste sono le impostazioni base dal sito tiscali:
VPI 8
VCI 35
Protocollo PPP over ATM (RCF 2364)
Encapsulation VC-Multiplexing (VC-MUX)

Come DNS metti quelli Google:
Primario: 8.8.8.8
Secondario: 8.8.4.4

Prova anche a cambiare incapsulamento/protocollo, inserisci:

-VC, PPPoA, MTU 1478 o 1500.

oppure:

-LLC, PPPoE, MTU 1492.

*Prima di fare tutto questo ti consiglio di effettuare un reset del modem/router.

MICENE89
24-12-2012, 04:36
E soprattutto non dimenticare di inserire nome utente e password nelle impostazioni internet del modem-router.

Riposto commento di risposta ad un ragazzo con un problema simile al tuo:
per collegarsi il nome utente da inserire nel modem è la mail tiscali abbinata al tuo contratto.
se però hai cambiato la password di accesso alla mail tieni conto che per il collegamento fa fede la password iniziale che ti hanno assegnato loro (dovresti tenerla scritta nel modulo di conferma attivazione).

Therinai
25-12-2012, 19:39
Problema risolto non ho capito come da un'altra persona... forse abilitando il nat... se recupero la soluzione la posto, magari può servire a qualcun'altro.
MICENE89 grazie per l'interessamento e l'aiuto :)