PDA

View Full Version : Scheda madre non rileva nuovo HD


THOMAS73
23-12-2012, 15:31
Salve a tutti sono nuovo del Forum, vi scrivo per avere un aiuto riguardo un problema con una mia vecchia scheda madre.In questi giorni di ferie ho trovato un vecchio pc con su montata una scheda madre KT600A ma questa era priva di HD quindi mi sono messo a spulciare a casa e ho ritrovato sia il vecchio hd che uno nuovo più capiente.
Il vecchio HD un Maxtor SATA 6y080m042551a che monta il S.O. XP viene riconosciuto e parte, invece il nuovo HD sata hgst DeskstarTM 7K1000 C non ne vuole sapere proprio di essere riconosciuto.( naturalmente è stato formattato ed è prvo di sistema operativo, in quanto vorrei istallarci win 7). Non essendo io un mago del pc vorei sapere se per voi questo hd è compatiile con la mia vecchia scheda madre e se si accetto eventuali suggerimenti.
Grazie a tutti
THOMAS

alecomputer
23-12-2012, 18:11
Benvenuto nel forum .

Il disco fisso DeskstarTM 7K1000 C e un disco sata 2 , e potrebbero esserci problemi di compatibilita se viene montato su una scheda madre KT600A che supporta solo il sata 1 .
Per migliorare la compatibilita puoi provare ad aggiornare il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . Oppure puoi provare a mettere il ponticello sul retro del disco in modo che funzioni come un disco sata 1 .

Anche windows 7 potrebbe avere problemi se installato su una scheda madre cosi vecchia sopratutto per la mancanza di driver .

THOMAS73
23-12-2012, 20:06
grazie per la risposta, per il bios già ho provveduto ad aggiornarlo per il ponticello sul retro ti pregherei di spiegarmi meglio visto che non sono pratico....è un cavo particolare ??
grazie THOMAS

THOMAS73
23-12-2012, 20:11
Ok capito per il ponticello si trova nel retro dell' hd non mi posso sbagliare visto che ne etra solo 1 a differenza dei vecchi hd che dovevo metterne 2 per farlo diventare master. ok ci provo tnx!
THOMAS

megthebest
23-12-2012, 20:14
grazie per la risposta, per il bios già ho provveduto ad aggiornarlo per il ponticello sul retro ti pregherei di spiegarmi meglio visto che non sono pratico....è un cavo particolare ??
grazie THOMAS

verifica questo:
http://img102.imageshack.us/img102/448/satacon5fy1.jpg

THOMAS73
23-12-2012, 20:54
grazie per la fotografia ma tanto il Deskstar TM 7K1000 C di jumper dietro ne ha solo 2 non posso sbagliarmi, mentre il vecchio maxtor è proprio come quello della foto!! grazie ancora per l'aiuto poi domani vi posto il risultato.
THOMAS

THOMAS73
25-12-2012, 13:02
Alla fine mi sono recato dal negoziante per farmi cambiare l'hd , in quanto essendo un sata di ultima generazione non veniva riconosciuto e non aveva possibilità di inserire il jumper per ridurre la velocità, ora con un sata un pò più datato ho inserito il jumper e tutto funzione bene, istallato anche sistema operativo win 7, ho settato un pò il bios e sto provando a vedere se il S.O. rimane stabile.
Grazie per l'aiuto se ho qualche problema ve lo posto.
Buon Natale THOMAS