Entra

View Full Version : Collegamento Router + AP in casa

r34lg3n1u5
23-12-2012, 14:10
Buongiorno a tutti,

vorrei poter collegare i miei pc senza che troppi cavi mi attraversano per casa...come ora...
Allora io devo collegare 3 pc...uno via ethernet e 2 via wi -fi....
Attualmente ho un router in camera mia...con cui ho collegato via cavo sia il mio desktop che i 2 portatili...a breve passerò a FastW ( non so se possa cambiare qualcosa ai fini delle configurazioni ) e voglio installare il router che mi daranno sempre in camera mia...cosi da poter collegare il mio desktop...e poi vorrei mettere in soggiorno un dispositivo ( pensavo ad un AP ) che faccia da Wi Fi...è possibile?!

P.S. : in sostanza, non vorrei avere il wi-fi acceso in camera mia...ma metterlo in soggiorno...ma il mio desktop ( che ho in camera ) lo vorrei collegare via cavo...

Grazie in anticipo

andreamarz
23-12-2012, 14:23
In quel caso ti basta l'hag di FW in camera e l'AP in salotto però quest'ultimo deve essere collegato con un cavo eth all'hag...

Inviato dal mio GT-I9100

r34lg3n1u5
23-12-2012, 14:25
scusami...ma l'hag è il router?! :p

cmq stavo cercando una soluzione senza collegare i 2 dispositivi...potrei senno mettere il router FW in salotto e tramite il wi fi collegare l'ap ( che metterei in camera ) e collegare il mio desktop all'AP tramite cavo?!

andreamarz
23-12-2012, 14:29
L'hag è il router di FW (proprietario) che ti arriva in casa, dovrai usare quello come punto principale d'uscita per internet.

Per non avere il cavo eth che ti arriva all'AP non puoi far altro che collegare un range extender ma allora cade il limite di non avere una connessione wifi attiva in camera... Forse nemmeno ti serve il range extender se tieni il wifi originale acceso

Inviato dal mio GT-I9100

r34lg3n1u5
23-12-2012, 14:39
Beh io terrei il wi-fi acceso in salotto, attaccando l'hag...ma il pc in camera ( il desktop ) come lo collego alla rete?! vorrei farlo tramite cavo...

andreamarz
23-12-2012, 14:41
Certo che lo puoi attaccare direttamente all'hag tramite eth il desktop in camera.

Inviato dal mio GT-I9100

r34lg3n1u5
23-12-2012, 14:45
Si ma non vorrei un cavo che va dalla camera alla sala ...io volevo mettere l'hag in sala ( usufruendolo come wi-fi per i 2 portatili ) e poi mettere qualcosa in camera mia con cui potevo collegare il desktop tramite cavo...

andreamarz
23-12-2012, 14:48
Ok allora azzera tutto e spiega quello che vuoi fare perché ora stai dicendo una cosa totalmente diversa da quanto detto sul primo post o forse sono io che non ho capito nulla :)

Inviato dal mio GT-I9100

r34lg3n1u5
23-12-2012, 14:51
No avrò scritto male io...allora:

Ho 3 pc ( 2 portatili e 1 fisso in camera mia )

Vorrei utilizzare l'hag in salotto come wi-fi per collegare i 2 portatili...ma poi c'è il problema del mio fisso in camera...che vorrei collegare tramite cavo ( non all'hag, dato che il cavo attraverserebbe la casa ) ma tramite un'altro dispositivo, se possibile.

P.S. : ho 2 prese del telefono ...una in sala e una in camera

andreamarz
23-12-2012, 18:31
Allora va benissimo un range extender come il tp-link 730 se non erro ora non riesco a controllare il modello giusto lo faccio quando accedo dal PC ma se cerchi qua sul forum è uno dei più consigliati!!

Inviato dal mio GT-I9100

r34lg3n1u5
23-12-2012, 19:14
Piu che un range extender...che mi amplificherebbe solo il segnale wi-fi...avrei bisogno di un dispositivo che mi "trasformi" un segnale wi-fi...emesso dall'hag che collegherò in sala...in lan che collegherò il desktop con il cavo...

andreamarz
23-12-2012, 20:22
Il tp-link lo fa solo che ha una sola porta eth

Inviato dal mio GT-I9100

Il prodotto a cui mi riferivo era Tp-Link-TL-WA730RE oppure TL-WA830RE

http://www.tp-link.it/products/details/?model=tl-wa730re
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-WA830RE

E quoto quanto scritto da Il Bruco altrove
Non è esatto

Prendono la connettività tramite WiFi e la ripetono sia in WiFi che in LAN

Ricapitolando quindi avresti in salotto l'HAG di FW dove colleghi i tuoi portatili wireless ed in camera avresti il range extender che grazie alla sua porta eth fa arrivare la connessione wired al tuo desktop.

Ora non ricordo precisamente i limiti sugli ip dell'HAG di FW, dovrebbe intervenire qualcuno più ferrato, ma sicuramente con 3 dispositivi ci stai dentro di certo oppure al massimo al posto dell'HAG prendi un router ed estendi la linea di quello

r34lg3n1u5
24-12-2012, 10:51
Ora non ricordo precisamente i limiti sugli ip dell'HAG di FW, dovrebbe intervenire qualcuno più ferrato, ma sicuramente con 3 dispositivi ci stai dentro di certo oppure al massimo al posto dell'HAG prendi un router ed estendi la linea di quello

In che senso limiti sugli ip?!

QUindi questa soluzione può andare?!

p.s. : ho solo un pc da collegare con il cavo....

Grazie per i tuoi consigli :)

andreamarz
24-12-2012, 11:26
Gli HAG di FW hanno un limite di 3 ip all'interno della lan.

C'è una guida qua sul forum per "evitare" questa limitazione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21648272

In pratica parlando terra terra puoi attaccare all'HAG solo un numero limitato di dispositivi
L'abbonamento Fastweb ADSL mette a disposizione un lotto di 3 indirizzi IP consecutivi a disposizione dell'utente (5 nel caso della Fastweb Fibra).

Se tu come ora hai 3 dispositivi da mettere in rete sei apposto, quando invece dovrai collegarne altri dovrai ripiegare su di un router che ti gestisca la lan al posto dell'hag che userai semplicemente come punto d'accesso per la rete (modem).