PDA

View Full Version : Sistema Itx Am3 da gioco

daddoghiglioz
23-12-2012, 12:53
Ciao a tutti ragazzi, da pochi giorni mi sta balenando in testa l'idea di dimezzare le dimensioni del mio pc game in firma e pensavo ad una configurazione Itx am3 in modo da salvare tutto tranne case, hd e scheda mamma!! Ho visto che sul mercato l'unica che offre qualcosa è la zotac ma mi dà l'impressione che dato che poche aziende producano madri itx per socket am3 probabilmente l'accoppiata non sia così conveniente! Avete consigli in merito?

L'effettivo cambiamento dipende ovviamente dal costo da qui si evince che non ho un budget minimo o uno massimo, è per questo che chiedo consigli e prezzi in base a quello valuterò la convenienza sia a livello economico che a livello di prestazioni, se no tengo tutto così com'è. Ringrazio in anticipo, buone feste a tutti!!

ndwolfwood
23-12-2012, 13:23
Secondo me ti conviene vendere pure la CPU se vuoi passare all'ITX.
Ci sono solo pochissime mobo ITX AM3 (e non AM3+) basate sui chipset precedenti che tra l'altro costano.
Cioè finiresti per comprare una scheda madre simile alla tua ma ITX.
Stessa identica cosa per il micro-ATX.
In pratica AMD ha lasciato i formati ridotti solo per l'FM2, ma tu non ne trarresti vantaggio avendo già un 955, in pratica se si vuole fare un PC di livello medio-alto in formato ridotto non c'è altra scelta che Intel ...

P.S. >lista< (http://geizhals.at/eu/?cat=mb1ppga_ddr&xf=644_Sockel-AM3~318_1~643_USB+3.0#xf_top) ... n.b. anche che queste schede usano memorie SO-DIMM da notebook.

daddoghiglioz
23-12-2012, 14:54
Grazie ndwolfwood era quello che presumevo, fondamentalmente non mi sono mai sentito troppo un utente Intel (ma non sono nemmeno contrario a cambiare), ho sempre puntato su Amd per il prezzo competitivo e la longevità del socket. Probabilmente questa volta ho scommesso male :p almeno a livello di socket, perchè a livello di prestazioni non mi posso lamentare! Puntando su Intel quale sarebbe la soluzione più adatta come prestazioni per 270 € circa, madre + cpu??

ndwolfwood
23-12-2012, 15:46
Il problema è il formato e il fatto che ad AMD non sembra interessare qualcosa di diverso dall'ATX per l'AM3+ ... a volte mi sembra che si danneggino da soli!
Cmq un base ITX potrebbe essere ASRock B75M-ITX (no OC) e i5-3470.

daddoghiglioz
04-01-2013, 19:32
Sono tornato, perdona/te la pausa natalizia colgo l'occasione per fare gli auguri e dirvi che non ho abbandonato l'idea! In questa pausa di riflessione ho avuto modo di rivedere un pò se potevo ritoccare il budget e mi sono venute in mente delle idee! Ho adocchiato i mini pc Alienware x51 della dell, questi
http://www.dell.com/it/p/alienware-x51/fs

in particolare i primi due che non sono troppo offlimits come prezzi!
Ora mi sorgono alcuni quesiti.
-Visto le configurazioni che offrono gli x51 posso riuscire ad assemblare qualcosa di simile mantenendo dimensioni ridotte e riuscire anche a risparmiare qualcosa secondo voi??
-Posso assemblare qualcosa di meglio, mantenendomi sui 600€ e magari tenendo solo la mia vga?
-La mia vga è obsoleta secondo voi, sarebbe il caso di cambiarla o è utilizzabile ancora per qualche anno??

Grazie in anticipo!!

ndwolfwood
04-01-2013, 22:43
in particolare i primi due che non sono troppo offlimits come prezzi!

... il problema è che i primi due (anzi tre) NON sono da gioco!
C'è una GT640 ... che vuoi farci? E' nettamente inferiore alla tua!!!
La GTX460 non è male neanche oggi ... certo se pensi di giocarci agli ultimi titoli in FullHD ... non avrai grandi soddisfazioni.
Se vuoi rateizzare i costi potresti mantenerla temporaneamente (qualche mese ... anche perché verso aprile si dovrebbero iniziare a vedere nuovi modelli).

Cmq assemblare un sistema ITX non ti costerà moltissimo.

Cooler Master Elite 120 ~45€
alimentatore mantieni il tuo
i5-3470 ~185€
ASRock H77M-ITX ~80€
2x4GB DDR3 1600MHz/1866MHz 40-45€
... sei a 350€, se per tutto il resto usi i componenti che hai sei già a posto, inoltre puoi vendere l'usato recuperando qualcosa.
Aggiungerei un SSD da 64Gb su cui installare il S.O.
Alla scheda video puoi pensarci dopo ma niente di meno di una GTX660/HD7870.

daddoghiglioz
04-01-2013, 23:02
L'idea era quella, hai beccato in pieno la mia filosofia...eliminare/svecchiare un pò l'hardware e tenere quello che ancora può dare qualcosa.
Come case sono già un felice possessore del cooler master 120 da te citato dove ho allestito un piccolo server itx h24, così ne avrei due ma non sarebbe un problema dato che è un case piccolo, areato e molto leggero!
Avevo immaginato che gli alienware fossero un mezzo pacco, soprattutto allestiti con quella vga, ma nel dubbio ho chiesto. Nel pc di mio fratello ho ancora una 8800gt 512mb e Dio solo sà quante soddisfazioni ancora riesce a dare quella scheda :D

Vedo cosa riesco a piazzare e quanto raccimolo, dopodichè parto con l'aggiornamento!!

Per ora grazie ndwolfwood sei stato gentilissimo!!

ndwolfwood
04-01-2013, 23:13
Come case sono già un felice possessore del cooler master 120 ...

Alternative non ce ne sono molte.
Poiché il requisito è che possa montare componenti (alimentatore, sk.video, dvd, hdd) in formato comune.
Quindi:
BitFenix Prodigy
Lian Li PC-Q08B
Fractal Design Node 304
... praticamente non c'è altro: altri modelli hanno limitazioni e/o sono introvabili o costosi.