PDA

View Full Version : Toshiba Tecra a8 > display lcd rotto?


COUNTRY_MARCO
23-12-2012, 13:43
Buongiorno a tutti,
ieri avevo il portatile acceso (toshiba tecra A8, con intel t5500, ram 1GB, HDD 120GB, Win Vista Business, +o- 5 anni di età) e come sempre dopo un po' si è spento il display (risparmio energia) ma poi non si è più riacceso...
successivamente ho provato svariate volte ad accenderlo e riavviarlo, ho notato che alcune volte (tipo 3 su 10) appena si accende dà un flash con la prima schermata (bios toshiba) poi si spegne:confused: , ruotando lo schermo non accade nulla, le varie spie batteria, wi-fi, alimentazione sono funzionanti, l'hdd funziona: inserendo la password parte il sistema e si sente il suono di avvio.

Quindi ho provato a collegare monitor esterno con la combinazione di tasti Fn + ??, e funziona solo quello esterno, i driver video sono aggiornati (sk video integrata "intel express 945").

Ho colto l'occasione per smontare il pc: l'ho smontato tutto (tranne il monitor) e ho tolto tutta la polvere poichè raggiungevo temperature a pieno carico anche di 85° :doh: , la maggiorparte era nel "radiatorino" (si chiama heatsink?) collegato al processore tramite un tubetto di rame.
Dopo aver rimontato tutto il problema persiste. (ho provato comunque a ricollegarlo al monitor esterno per verificare errori di rimontaggio;) , ed è risultato tutto come prima...:muro: ).

Escluderei quindi danni alla scheda video, secondo me o c'è qualche collegamento interrotto tra sk video e display, oppure è partito il display o l'inverter?, come funziona il sistema che avvia il monitor in automatico?

Cosa mi consigliate di Fare?

Attendo una vostra risposta....

..Buone Feste!!!

HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 14:29
Può essere colpa del northbridge (un componente che è saldato direttamente sulla scheda madre).

Proprio ieri ho dato questo consiglio ad un altro utente: prova ad avviare il computer in verticale, insomma in una posizione non consona, e vedere se lo schermo parte o meno. Se è colpa di questo componente, significa che alcuni contatti si sono leggermente dissaldati, facendo un cattivo contatto, e impedendo al segnale di arrivare al monitor. Spesso il problema si presenta a causa di surriscaldamenti, che fanno raggiungere alla heatpipe (il tubo in rame) temperature troppo alte, così tutti i chip si scaldano, compreso il northbridge che è dissipato sulla stessa linea di GPU e CPU.

Se il problema è del northbridge allora è necessario sostituire la scheda madre, o in alternativa, far praticare a qualche azienda specializzata il reflow, una pratica da fare con strumenti sofisticati e costosi, infatti i prezzi sono spesso antieconomici. Probabilmente supereranno il valore del tuo portatile.


Se non è il northbridge potrebbe essere il cavo flat, e quello si sostituisce facilmente, visto che il PC tra l'altro l'hai già smontato una volta.


Il display parte ogni tanto, quindi tenderei ad escludete monitor e inverter.

COUNTRY_MARCO
23-12-2012, 19:01
Quando accendo il PC il display si accende per circa mezzo secondo e quando è acceso si sente un rumore come se ci fosse qualcosa "in corto", tipo una scossa elettrica, un fruscio:help: , ho provato ad accenderlo in diverse posizione ma non cambia nulla...

COUNTRY_MARCO
24-12-2012, 13:58
Allora cosa posso fare? smonto lo schermo e vedo se c'è qualche cavo danneggiato??

COUNTRY_MARCO
27-12-2012, 21:07
Oggi ho smontato il display:read: , i cavi sono perfetti, non consumati, ho dato un'occhiata poi ho richiuso.

Tutti i vari collegamenti sembrano ok, (accendendo il pc accade quello che ho scritto sopra ), il display si accende "bene" circa 1 volta su 15:muro: , ci sono + probabilità facendolo partire solo con batteria, ma poi quando do' tensione(attacco la spina) aumenta la luminosità e si spegne:eek: .
Se parte bene con la spina attaccata resta ok fino a quando lo spengo (ho disabilitato lo standby del display), e riesco a lavorarci anche svariate ore senza problemi...

Prima di cambiare qualsiasi pezzo avete qualche suggerimento da darmi:confused: ?

Confido nelle vostre risposte, buona serata

COUNTRY_MARCO
29-12-2012, 20:28
up

marcellodj
02-01-2013, 09:22
Se attaccando l'alimentatore il pc si blocca o si spegne, il problema è relativo alla sezione di alimentazione della CPU.

Se riesci prova a disattivare un Core del processore nella sezione sistema; è un problema comune che affligge moltissimi notebook Toshiba.

Saluti.

COUNTRY_MARCO
12-10-2014, 17:58
Buonasera,

Rispolvero questa discussione per cercare di risolvere il problema riportato sopra :help:
Anzi.. cerco di riassumere: Quando accendo il portatile lo schermo si accende per 1 o 2 secondi, poi si sente un fruscio e si spegono sia monitor che retroillluminzaione Modello: Toshiba Tecra A8

Attualmente utilizzo il Notebook collegato ad un monitor esterno, oggi ho fatto alcune prove:
Una Volta Avviato con Monitor esterno, con i pulsanti dedicati, prima ho abbassta la luminosità del display lcd (a schermo spento), poi ho tentato di accenderlo (3 opzioni: solo esterno, clone e solo interno), >>> sorpresa!!!:read:
Con luminosità al minimo il display funziona!!, aumentando di 1 punto la luminosità dura qualche minuto, oltre, dopo una manciata di secondi si spegne, portandola al massimo si spegne immediatamente:mad: !!.

Quando il display è in funzione, si sente un leggerissimo sibilo proveniente dall'angolo inferiore destro del display (puo' essere nella carcassa dello stesso oppure sopra il lettore ottico, non riesco a capire da dove deriva).
Cosa può essere? problema di alimentazione? inverter? pannello con lampade scariche?
Quando l'ho smontato + di 1 anno fa, i cavi MB > Monitor-inverter sembravano intatti...

Grazie....

COUNTRY_MARCO
16-10-2014, 19:35
Nessuno è in grado di aiutarmi? :help:

pi-zeta
17-10-2014, 15:49
probabile problema alla lampada ,più lavore meno dura ,al minimo della luminosita sforza meno e regge di più.
un display usato da 15.4 lo trovi a pochi euro