PDA

View Full Version : il PC non parte, ma non è l'alimentatore

Febe85
23-12-2012, 11:53
Ciao a tutti!
Stamattina faccio per accendere il PC, ma niente, completamente morto :muro: (non parte nessuna ventola e i pulsanti di on/off e reset sulla mia scheda madre p5q-e sono sì illuminati, ma non succede nulla se li premo).
Ho subito pensato all'alimentatore, così l'ho rimosso e sono andato a provarlo sul vecchio PC, ma funziona perfettamente.
Secondo voi cosa può essere? Cosa posso fare per capire il problema?
Grazie e mille!

Dumah Brazorf
23-12-2012, 12:55
Il vecchio pc può avere requisiti più bassi che l'alimentatore riesce (ancora) a soddisfare.
Guarda attentamente le ventole quando premi il tasto di accensione. Fanno un minimo di movimento o restano ferme secche gnecche?
Snocciola la configurazione completa.

Febe85
23-12-2012, 13:24
Ecco la configurazione del mio PC:
- Intel Core 2 Duo E8500
- 2 HD 320GB Sata II Raid Edition
- Asus P5Q-E
- 2x2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX
- HD4850 512MB Toxic
- OCZ ModX Stream-Pro 600W
Con questo alimentatore tutte le ventole restano ferme.

Ho recuperato or ora un nuovo alimentatore (Corsair TX550M) e l'ho montato sul PC. A differenza del precedente il PC fa per avviarsi (tutte le ventole iniziano a girare), ma dopo un secondo si riferma tutto!

Dumah Brazorf
23-12-2012, 13:29
Brutto affare.
Stacca i dischi fissi e tutto quello che non serve che per il momento è inutile stressarli con continui accendi/spegni.
Leva ram e scheda video, resetta il bios, vedi se riesci ad ottenere l'accensione stabile e tanti beep.

Febe85
23-12-2012, 13:56
Ho scoleggato tutto (HD, RAM, Scheda video) e ho resettato la CMOS, adesso magicamente il PC è partito, ma nessun beep...
Provo a ricollegare le componenti principali e vedere cosa succede?

Dumah Brazorf
23-12-2012, 15:09
Senza beep (ha lo speaker integrato o è collegato quello del case?) non va molto bene, ma per adesso collega una stecca di ram e la scheda video.

Febe85
23-12-2012, 19:19
Ho fatto come hai detto, il PC si avvia e ad un certo punto si ferma con questa schermata: "Reboot and Select proper Device or Insert Boot Media in selected Boot devise and press a key"

Ho provato a ricollegare tutto, questa volta si blocca mostrandomi questo messaggio: "Errore lettura da disco. Premere CTRL+AL +CANC per riavviare"

Dumah Brazorf
23-12-2012, 22:20
Ma i beep? Allora non hai un accidenti di cicalino in quel case?
Setta il bios, dovresti avere anche l'ora sballata. Magari hai bisogno di ripristinare l'AHCI per leggere il disco fisso.

Febe85
24-12-2012, 06:46
Nessun beep...
L'ora non era sballata (non avevo tolto e rimesso la batteria tampone), ma come dicevi era settato su AHCI così ho messo su RAID. Il computer si è avviato e ora sembra funzionare!
Che dici?
Curiosità: il PC è del 2009 ed è già due volte che gli devo cambiare l'alimentatore... Urge gruppo di continuità?

Dumah Brazorf
24-12-2012, 09:40
Se hai frequenti ed evidenti sbalzi di tensione meglio di sì.
Non ho capito se ora stai usando un'altro ali o è ancora quello vecchio.

Febe85
24-12-2012, 10:05
Quello nuovo, quello vecchio non me lo fa avviare (a parte ilvecchio PC)

Dumah Brazorf
24-12-2012, 11:04
Dopo averlo scaricato bene potresti aprirlo e dare un'occhiata ai condensatori. Di solito sono quelli a salutare. Il cappello deve essere bello piatto, se è bombato o addirittura sporco il condensatore è da cambiare.

Febe85
24-12-2012, 12:11
I condensatori mi sembrano tutti ok (a parte qualche puntino blu sul cappello, ma mi sembra pennarello :confused: ), c'è solo un po' di ruggine dove c'è l'attacco della corrente...