PDA

View Full Version : Dubbio su come gestire il partizionamento


Konron
22-12-2012, 20:57
Salve a tutti, devo farmi un nuovo PC e per spendere meno al momento mi accontenterei di un disco unico da 2TB invece della combo ssd (so+programmi) e hdd (dati).
Bene, la mia idea è di partizionarlo, 300 gb circa per SO e programmi e tutto il resto per i dati, così se devo formattare non perdo tutto.

La prima domanda che mi faccio è: come gestisco il p2p? Idealmente vorrei salvare la roba p2p direttamente nella partizione dati, in modo da non aumentare la frammentazione della partizione del SO ma ho paura che in questo modo la testina debba continuamente spostarsi tra le due partizioni per compiti diversi e non mi sembra una buona cosa. Allora ho pensato di far salvare i file temporanei nella partizione principale, così la testina si sposterebbe solo per copiare il file completo una volta e basta. Ma così frammenterei parecchio la prima partizione.

Cosa mi consigliate di fare? Non vorrei stressare troppo il disco.


Inoltre: in che modo mi assicuro che la partizione del so venga creata nello spazio più veloce del disco?

Grazie mille per le risposte, credo siano domande comuni ma sto cercando nel forum e non trovo nulla che mi chiarisca il dubbio.

alecomputer
22-12-2012, 23:47
Quasi tutti i programmi p2p mettono i file temporanei sullo stesso disco ( basta che vai in proprieta del programma p2p e crei le cartelle di salvatagggio dove vuoi tu ) , e non utilizzano i file temporanei di windows .
Quindi puoi salvare tutti i file direttamente nella partizione dati .

La velocita delle partizioni create su un solo disco e molto simile , e differenze di velocita tra le 2 partizioni si vedono solo utilizzando programmi di benkmark .
Nel uso normale del disco la velocita e praticamente uguale .

HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 12:09
Inoltre con Windows sei obbligato a mettere nella prima partizione disponibile il sistema operativo, quindi comunque dovrai fare una partizione nei primi 300GB e installare li Windows.

Comunque vai tranquillo, non noteresti alcun cambiamento anche se mettessi il sistema operativo in un'altra parte dell'hard disk.

Per la cartella temporanea impostala direttamente dalle "preferenze" del programma|i che userai per il p2p :D

Konron
23-12-2012, 12:28
Ok, ma per quanto riguarda la posizione dei file temporanei cosa mi consigliate? Partizione SO o partizione dati?
Nel primo caso aumenterebbe la frammentazione ma evito che la testina si muova continuamente tra le due partizioni nell'uso normale col p2p in background. Nel secondo caso meno frammentazione ma suppongo più stress per il disco...

HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 12:36
Penso tu stia un po' sovrastimando il problema, ti assicuro che non cambia praticamente nulla anche se salvi tutto nella partizione dati! Cioè l'hard disk è fatto apposta anche per fare operazioni del genere, non c'è il rischio di rovinarlo prima utilizzandolo in un modo piuttosto che in un altro.

I problemi degli hard disk sono altri: avere un buon alimentatore, essere maneggiati senza urti o scossoni, ad esempio..ma anche chi scarica 24/24h 7/7giorni non si fa certi problemi, quindi penso che tu per un po' di P2P possa stare tranquillo e salvare direttamente tutto sulla partizione dati.

In alternativa, salva i file temporanei nella partizione software, e usa ogni tanto programmi per la deframmentazione, ma non credere che la deframmentazione stressi la testina di meno! Anche quella è un'operazione che non si può fare una volta al mese! ;)