View Full Version : hd7770 compatibile con scheda madre?
demian93
22-12-2012, 18:13
sto per acquistare una hd7770, è compatibile con la mia mobo asus p5g41t-m lx?
Attualmente ho una nvidia geforce 9600gt e 4 gb ram con un core 2 duo, vedrò differenze significative? Grazie. :)
Basta che sia PCi-express ;)
Una 7770 è ottima e consigliabile se si sta entro i 1600x1200. Per il FullHD (1080P o più) è consigliabile puntare alla 7850 (2GB).
demian93
22-12-2012, 19:02
si me l'avevano già consigliata proprio perchè ho un monitor 19 pollici hd ready e non full hd purtroppo. SI credo che la mobo abbia una pci-e a quanto dice il sito della asus.
Domanda che non c'entra niente: ma per sfruttare al meglio le potenzialità dell'hd ready (720 px) è necessario il cavetto hdmi o basta la presa standard vga? perchè per adesso uso la vga, e nel caso avessi il cavetto potrei collegarlo alla mobo (non penso abbia la presa per l'hd, almeno sul sito non la nomina, o forse non la trovo io) o magari c'è un modo per collegare il monitor alla scheda video direttamente, che penso abbia una uscita hd? se si, vedrei dei miglioramenti?
Prendiamo per esempio la Sapphire 7770 Ghz Edition (che t iconsiglio tra l'altro). Avresti queste uscite:
1 x Dual-Link DVI
1 x HDMI (with 3D)
2 x Mini-DisplayPort
DisplayPort 1.2
Il tuo monitor che ingressi video ha?
demian93
23-12-2012, 11:54
essendo abbastanza nuovo ha un po' tutti i tipi di collegamento, quindi vga, hdmi, av, usb, dvi...quindi potrei collegarlo direttamente alla scheda video? perchè temo la scheda madre essendo vecchiotta non ha una uscita hdmi, ha solo quelle classiche.
demian93
23-12-2012, 11:58
inoltre volevo sapere se vedrò delle differenze rispetto ad adesso, considerando la mia cpu alquanto limitata per gli standard attuali.
sauron_x
23-12-2012, 12:07
essendo abbastanza nuovo ha un po' tutti i tipi di collegamento, quindi vga, hdmi, av, usb, dvi...quindi potrei collegarlo direttamente alla scheda video? perchè temo la scheda madre essendo vecchiotta non ha una uscita hdmi, ha solo quelle classiche.
Ovviamente il monitor va collegato alla scheda video.
Tramite HDMI O DVI. La differenza è pressochè nulla, l'unica vera differenza è nel HDMI che è multimediale quindi trasmette anche il segnale audio.
VGA assolutamente no che è un segnale analogico e ormai non va più bene, ne per giocare o fare altro.
Le differenze potresti averli si. Che cpu hai?
Tanto oltre non ci andrei, risoluzione a parte rischi di essere cpu limited ed inoltre potresti essere limitato anche nella cpu nei giochi
Quoto.
Collega l'eventuale 7770 tramite HDMI o DVI direttamente al monitor ovviamente.
Le differenze le noti sì.
Mi inserisco anche io, problema simile: la configurazione è quella in firma, non c'è scheda video perchè la mia HD4850GS ha tirato gli ultimi. Il monitor è 1680*1050 @ 60hz quindi non FullHD...
Che scheda video consigliate per non patire troppo? Il Budget non è un problema, semplicemente non vorrei prendere qualcosa di "sovradimensionato" rispetto al resto.
Posso anche valutare il doppio acquisto monitor + vga se mi garantisce una effettiva differenza "ad occhio" (in fondo vanno a 130 i monitor e a 100 euro le 7770, per intenderci)...
Un dato che sarà sicuramente utile: uso ancora Windows XP. Non picchiatemi, ma valutate anche questo prima di esprimervi :D
Non sono più il giocatore di un tempo, fra figlio e lavoro è dura, ma se capita un giretto su qualche Far Cry o Call of Duty vorrei poterlo fare senza bestemmiare troppo :D Ovviamente se c'è da NON giocare al massimo dei dettagli e della risoluzione, non è un problema: io mi accontento di una soluzione equilibrata, mi va benissimo una scheda che non succhi mezzo alimentatore facendo rumore o altro. Una soluzione tranquilla, value for money. A voi la parola...
Attendo consigli :)
ciao
anche per te una HD7770 + collegamento in dvi o hdmi (monitor permettendo)
che non si giochi in fullHD è solo un beneficio, visto che ci vorrebbero schede più costose
a 1680x1050 ci giochi alla grande, il 16:10 è il mio preferito :)
ciao
anche per te una HD7770 + collegamento in dvi o hdmi (monitor permettendo)
che non si giochi in fullHD è solo un beneficio, visto che ci vorrebbero schede più costose
a 1680x1050 ci giochi alla grande, il 16:10 è il mio preferito :)
Bene quindi in sostanza consigli di non cambiare monitor e "accomodarmi" su una 7770, che poi era la mia idea iniziale. Non val la pena spendere qualcosa in più e fare monitor fullHD+7850 (per dire una combinazione :D )? Sarei forse limitato dalla CPU o dal Sistema Operativo... o è proprio una "scelta di vita" per godere al meglio del 16:10?
Ribadisco che il fattore spesa è relativo, voglio solo capire se mi perdo qualcosa che potrei avere (sto fantomatico FullHD) o se comprando monitor e scheda nuova poi non potrei sfruttarli appieno causa CPU o XP.
Perdonate la niubbaggine ma sono arrugginito (e non poco) nel campo video :D
P.S. Sono anche il tipo che può decidere oggi per una soluzione-ponte e poi magari fra un anno cambiare tutto il comparto Mobo-Cpu-Ram-VGA-Monitor (va be' in pratica tutto :D )
dipende dalle tue esigenze
io preferisco il 16:10 al 16:9
eviterei spese inutili
si sono tutti fissati di giocare il fullHD ecc ... :mbe:
dipende dalle tue esigenze
io preferisco il 16:10 al 16:9
eviterei spese inutili
si sono tutti fissati di giocare il fullHD ecc ... :mbe:
Ecco, io non l'ho mai visto in funzione e quindi chiedo... cambia qualcosa? Sia in peggio che in meglio... non sono prevenuto o viceversa preso dall'hype :D Solo curioso.
Fra le 7770 ho dato un'occhiata... che differenza fra la Vapor-X e la Flex? Sono entrambe GHZ edition... da quel che ho capito la Flex facilita l'uso su più monitor (non mi serve) mentre la Vapor-X è meglio dissipata, consuma meno e fa meno rumore... (questo sì che mi serve).
A naso andrei su una 7770 Vapor-X voglio solo sapere se ho capito bene, e se l'upgrade a sto benedetto FullHD 1920*1080 vale "visivamente" la pena o tanto vale aspettare fra un'annetto o giù di lì :D
Aggiungo: e la 7850? Forse col mio hardware non vedrei differenze visto che gioco a risoluzione "limitata" e senza FullHD? O vale quei 30 euro in più? Continuo a indagare...
Edit: Dunque la 7770 Vapor-X più o meno si aggira sui 100 euro, mentre a 130 si trova la 7850 Sapphire da 1Gb di ram. Da quel che ho capito a 1680*1050 di ram basta 1 GB mentre i 2 GB sono consigliati per chi va in FullHD... spero di non aver detto cavolate. Questa 7850 da 1GB vale la differenza o a occhio nudo non noterei assolutamente nulla? :sofico:
Comunque dopo altro tempo passato a documentarmi, al 90% non cambierò monitor, niente FullHD per ora, pace e bene: mi sembra che il rapporto spesa/benefici sia abbastanza negativo, a meno che qualcuno non mi convinca del contrario, tenendo sempre presente che non ho intenzione di toccare il blocco MoBo-Ram-Cpu. Per cui la scelta dovrebbe essere limitata a:
7770 Sapphire Vapor-X da 1GB @ 100 euro
vs
7850 Sapphire da 1GB @ 130 euro
Col pc in firma, giocando a 1680*1050, con windows XP, c'è una differenza prestazionale tale da giustificare l'esborso in più? Tutto questo per non spendere soldi inutili che NON si vedranno una volta caricato il primo Far Cry 3 di turno, anche se sono ben cosciente che sul medio periodo è meglio prendere una scheda che abbia, oggi, uno step prestazionale in più.
A voi la parola, domenica sera *deadline* e parte l'ordine, sto con una scheda immonda adesso :sofico:
A quella risolzuione attualmente una 7770 fa girare tutto senza problemi. Quindi potrebbe tranquillamente bastare.
Certo che con una 7850 avresti del margine di potenza in più che no nfa mai male, magari coi prossimi giochi in uscita.
Bene, l'importante è che il resto dell'hardware non "declassi" la 7850 a livelli "da 7770" altrimenti è una spesa extra inutile. Perchè dai test, prese le schede a sè stanti, la distanza fra le due architetture c'è, e se all'inizio 100 euro di differenza erano tanti, ora che sono quasi allineate, la mia scelta cadrebbe sulla 7850 da 1GB (sempre se mi confermate che di 2 GB senza FullHD me ne farei poco).
Grazie ancora :)
lo dici te stesso che il costo è relativo,quindi per me 7850 che ti frega se la sfrutti o no? domani la puoi sempre sfruttare al meglio
lo dici te stesso che il costo è relativo,quindi per me 7850 che ti frega se la sfrutti o no? domani la puoi sempre sfruttare al meglio
La tua logica non fa una grinza, indubbiamente :sofico:
A questo punto, lungimiranza per lungimiranza, forse dovrei prendere la 2GB @ 150 euro :stordita:
Ancora nessuno mi ha spiegato cosa cambia col FullHD visivamente parlando, ora mi documento, visto che ho un po' di tempo :D
in FullHD dovresti avere un'immagine più completa e ricca di pixel
la qualità visiva dipende dal tipo di monitor, dall'attacco vga/dvi ... dalla scheda video installata, dal gioco ecc ...
io non ti consiglierei il cambio, ti richiede doppia spesa per monitor e vga più potente
come acquisto ti consiglio una delle due
Sapphire HD7770 Vapor x 1GB (ottima per la risoluz. di 1680x1050) €100/105
Sapphire HD7850 2GB (in vista di giochi futuri, sempre sullo stesso monitor) €150
quindi escluderei la scelta intermedia della HD7850 da 1GB :O
La tua logica non fa una grinda, indubbiamente :sofico:
A questo punto, lungimiranza per lungimiranza, forse dovrei prendere la 2GB @ 150 euro :stordita:
Ancora nessuno mi ha spiegato cosa cambia col FullHD visivamente parlando, ora mi documento, visto che ho un po' di tempo :D
le scelte le fa prima il cervello associato alla conoscenza,infine il portafoglio :D
per il full hd non so aiutarti ho un 22 pollici solo VGA
BLUV:
come acquisto ti consiglio una delle due
Sapphire HD7770 Vapor x 1GB (ottima per la risoluz. di 1680x1050) €100/105
Sapphire HD7850 2GB (in vista di giochi futuri, sempre sullo stesso monitor) €150
quindi escluderei la scelta intermedia della HD7850 da 1GB :O
Quoto.
Tra l'altro con la 7850 se un giorno passi al FULL HD, lo regge senza problemi.
Direi che la scelta è fatta ---> Sapphire 7850 con 2GB di ram (non mi serve OC / Ghz Edition ecc., anche in versione "base" dovrebbe andare tutto "liscio" fra i giochi attuali e del prossimo futuro vista la mia risoluzione)
Non mi resta che decidere fra quella in amazzonia @ 153 euro e un'altra fonte @ 153 + spese (ma con incluso il coupon per il download completo di Far Cry 3)
Dopodichè verrò a scassare sul thread ufficiale :D :D
Complimenti per la scelta ;)
su un altro thread anche un utente era indeciso ed ha preso la HD7850 2GB
a 153 spedita :)
Esatto :) Farò la stessa strada :P Anche se fra Weekend + Capodanno & Varie posso al massimo sperare di averla a casa prima della Befana :(
Ok la bimba è già in viaggio... dal "Brasile" è lunga, ma mi darà il benvenuto nel 2013. Lucido i fucili per Far Cry nel frattempo :D Ci si vede sull'official thread e grazie di cuore a tutti per i consigli!!! :)
dal Brasile ... per un tratto ci stavo cascando :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.