PDA

View Full Version : Pendrive non vista all'avvio se inserita nell'hub usb

robgio4
22-12-2012, 17:48
Salve, ho un PC portatile HP Pavilion dv6500 a cui è collegato un hub usb exagerate hamlet (USB 420_R).
Il problema è questo: normalmente all'hub è collegato un HD esterno e una pen drive Kingstone DTI/2GB; all'accensione del PC terminata la fase di avvio, vedo l'HD ma non la pendrive. Come controprova, se spengo, inserisco la pendrive in una porta usb del corpo PC e riaccendo, la pendrive viene vista, quindi il problema è all'avvio con chiavetta inserita nell'hub; altra prova quando dopo l'avvio con chiavetta nell'hub non vista, scollego fisicamente la stessa e poi la ricollego all'hub questa viene vista.

Come posso risolvere? grazie in anticipo per i vostri contributi

HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 10:52
L'Hub USB si autoalimenta tramite la porte USB del PC. In genere quando succede quello che scrivi, è perché c'è un carico troppo grande sulla ciabattina USB. Prova a:

Avviare il PC con l'Hub collegato, la Pennetta USB nella porta più vicina possibile, e senza altro attaccato;

Controlla se l'Hub ha una presa per l'alimentazione secondaria, in genere ce l'hanno e dovresti provare ad usarla;

Prova a cambiare porta USB in cui è inserito l'Hub e ripetere le prove;

In poche parole dobbiamo capire se è colpa dell'Hub, o se della chiavetta, o se della porta USB a cui è collegato il tutto.

Eventualmente fatti prestare un Hub da un amico|collega e vediamo se con un'altro Hub il problema non si ripresenta;

robgio4
23-12-2012, 11:25
Grazie HoFattoSoloCosi, pronta risposta !
in effetti l'hub ha una presa di alimentazione non utilizzata, farò le prove che mi suggerisci e spero di trovare la soluzione

HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 11:29
Prova prova..avevo problemi analoghi con la mia Hub a 4 porte, e si risolvevano proprio con una presa ausiliare..spero possa bastare :D