PDA

View Full Version : Macmini: fusiondrive, ssd combinata ad hd o solo ssd?

Drengot
22-12-2012, 10:26
Buongiorno a tutti,

dovendo scegliere la configurazione del mio macmini devo scegliere tra:

1 fusion drive
2 togliere io l'hd e sostituirlo con solo SSD
3 installare io una SSD lasciando però anche l'hd

Voi cosa scegliereste e perchè?

Grazie

V

on1x
22-12-2012, 14:21
voto fusion drive home-made :sofico:

pgp
22-12-2012, 15:05
Io voto HDD tradizionale per i dati + SSD per il S.O. e i programmi, ma rigorosamente senza fusion drive ;)

pgp

Drengot
22-12-2012, 17:21
voto fusion drive home-made :sofico:

Scusate ma fusion drive cosa significa esattamente?

Cioè che differenza c'è tra il fusion drive che installa apple ( cioè hd+ssd) ed eventualmente se io installassi un ssd lasciando l'hd?
Ovvero fuson drive è sinonimo di accostamento di un hd a un ssd o è qualcosa di diverso? forse non l'ho capito bene...:p

v

Drengot
22-12-2012, 17:24
la n. 2 e, in subordine, se necessiti di molto spazio per i dati, la n. 3

perchè le prestazioni del disco SSD sono migliori di quelle delle altre soluzioni

Allora dato che al momento proprio il mio uso non necessiterebbe di molto spazio potrei optare per il solo SSD, valuterò com'è quello che monta la APPLE.:D

V

on1x
22-12-2012, 19:11
Scusate ma fusion drive cosa significa esattamente?

Cioè che differenza c'è tra il fusion drive che installa apple ( cioè hd+ssd) ed eventualmente se io installassi un ssd lasciando l'hd?
Ovvero fuson drive è sinonimo di accostamento di un hd a un ssd o è qualcosa di diverso? forse non l'ho capito bene...:p

v

il fusion drive non è altro che un'unità logica costituita da SSD+HDD, il sistema quindi li vede come un unico disco, e il cosa mettere dove lo gestisce il sistema operativo: il SO starà sempre sull'SSD, insieme alle applicazioni e ai dati usati più spesso.
per farlo tu basta fare il partizionamento nel modo giusto, trattasi di 4 comandi 4 da terminale: http://www.macworld.com/article/2014011/how-to-make-your-own-fusion-drive.html

Drengot
22-12-2012, 23:29
il fusion drive non è altro che un'unità logica costituita da SSD+HDD, il sistema quindi li vede come un unico disco, e il cosa mettere dove lo gestisce il sistema operativo: il SO starà sempre sull'SSD, insieme alle applicazioni e ai dati usati più spesso.
per farlo tu basta fare il partizionamento nel modo giusto, trattasi di 4 comandi 4 da terminale: http://www.macworld.com/article/2014011/how-to-make-your-own-fusion-drive.html
Ciao on1x, grazie del suggerimento. In effetti una volta che riuscissi a montare l'ssd lasciando l'hd installato non sembrerebbe difficile poi creare il fusion drive.:)

Certo sono ancora un pò confuso: o meglio probabilmente lo prendo solo con l'hd e solo dopo ci affiancherò l'ssd o lo installerò come unico drive. Il dubbio anche è dovuto al fatto che lo prenderò probabilmente in america e pertanto aggiungere il fusion drive cioè una ssd da 128gb mi costerebbe l'equivalente di 185€ che, vista la convenienza, potrebbe valere la pena farsi già installare.

V

Donagh
23-12-2012, 10:49
Ciao on1x, grazie del suggerimento. In effetti una volta che riuscissi a montare l'ssd lasciando l'hd installato non sembrerebbe difficile poi creare il fusion drive.:)

Certo sono ancora un pò confuso: o meglio probabilmente lo prendo solo con l'hd e solo dopo ci affiancherò l'ssd o lo installerò come unico drive. Il dubbio anche è dovuto al fatto che lo prenderò probabilmente in america e pertanto aggiungere il fusion drive cioè una ssd da 128gb mi costerebbe l'equivalente di 185€ che, vista la convenienza, potrebbe valere la pena farsi già installare.

V

certo che varrebbe la pena!

Drengot
26-12-2012, 00:20
certo che varrebbe la pena!

Ciao Donagh :) , mi confermi quindi che,dato il vantaggio economico, a quel punto conviene farselo già installare. Probabilmente alla fine la mia configurazione sarà proprio I7 2,3 ghz con fusion drive, lasciando la RAM di base da incrementare in Italia. L'unico dubbio che mi rimane che devo capire è come prenotarlo dall'Italia con la configurazione che vorrei perché dubito che arrivando là per caso possa trovare un Mac mini che non sia quello base..