PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Ibrido


SongokuSSj5
22-12-2012, 02:36
Salve a tutti! Spero possiate aiutarmi a districarmi in questo nuovo modo di ibridi, a me quasi ignoto..
Quello che cerco pensavo fosse un'utopia, ma forse le grandi brand l'hanno già reso possibile: un note/net-book che funzioni con un pc ma che volendo sia possibile staccare la tastiera e usarlo touch. Questo è in sintesi quello che cerco, cerco la libertà di poter scegliere tra le app in uno store, ma mal che vada tirar fuori la chiavetta usb e usare il programmino che mi gira sul fisso.

Finora ho visto l'Asus VivoTab, ma non capisco in quante e quali versioni si trova: sul sito asus ho trovato solo quello che monta Atom, ma mi piacerebbe un processore più prestante..
Modelli tipo Lenovo Yoga 13 o Dell xps12 non mi interessano in quanto una caratteristica che cerco è quella di poter staccare la tastiera in modo da guadagnare in leggerezza

Da voi superesperti cerco un confronto o un consiglio:
un confronto tra il Vivotab e altri modelli che al momento mi sfuggono;
un consiglio su questo vivotab, versioni in commercio, commenti ecc..

Vi ringrazio in anticipo!

Edit: ethernet e 3g sarebbero ben gradite!

dibe
22-12-2012, 14:51
c'è il Samsung ativ smart pc. una versione monta anche l'i5. ma sei sui 1200 euro circa.

SongokuSSj5
22-12-2012, 18:29
Guardandomi in giro sono sempre più orientato verso questa fascia di ibridi che si aggira sulle 800 cucuzze, che monta win8 a 32bit con tastiera staccabile... Per ora ne ho adocchiati 3:

Asus VivoTab
Samsung Ativ serie 5
Hp ENVY x2


Per ora solo del Samsung, maneggiato oggi al Mediaworld, sono capace di fornirvi un ID: XE500T1C-A01IT che si differenzia dagli altri per la presenza del 3G, GPS ed NFC, al prezzo di 899€ full optional.
Per Asus e HP ancora non riesco a capire se è presente il 3G o meno. Tra questi 3 modelli quale secondo voi è degno di nota? esistono altri modelli simili per caratteristiche (processore atom, win8 32bit, tastiera staccabile) che per ora mi sfuggono?

Edit: leggendo sui siti ufficiali vedo che Asus VivoTab e Samsung Ativ serie 5, pur montando lo stesso atom z2760 dichiarano 1,8ghz per l'asus e 1,5ghz per il samsung, com'è possibile?

Leggendo meglio vedo che l'ENVY x2 allo stesso prezzo è privo di 3g, porte usb ecc..lo inizio a scartare..

SongokuSSj5
28-12-2012, 20:31
Ma secondo voi tra Samsung Ative serie 5 e Acer Iconia W500, qual'è migliore? considerando anche l'enorme divario di prezzo?

Eress
28-12-2012, 22:56
Appunto c'è un enorme divario di prezzo, come fai a valutare bene, comunque tra quelli direi o samsung o envy. Peccato solo ci abbiano ficcato dentro W8 :D

dibe
29-12-2012, 06:12
Appunto c'è un enorme divario di prezzo, come fai a valutare bene, comunque tra quelli direi o samsung o envy. Peccato solo ci abbiano ficcato dentro W8 :D

peccato che senza 8 abbiano un po' poco senso questi dispositivi. prova ad usare 7 su un touchscreen magari 11.6" fhd o senza digitalizzatore.

Zorck
29-12-2012, 09:14
Guerre ideologiche a parte (i fanboy se non postano non sono contenti :rolleyes: ) se non hai problemi con il limite di 2Gb di RAM prendi tranquillamente un Atom.

Al momento quelli con i3/i5/i7 tipo gli Acer hanno un grosso handicap: la durata della batteria. L'unico che sembrerebbe dalle prime impressioni avere un'autonomia discreta (si parla di 6 - anche 7 ore) è il W700, però al massimo credo abbia una tastiera bluetooth, mi pare non si agganci fisicamente.

Tra quelli che hai citato a me piaceva molto l'Asus, ma purtroppo non ha la stramaledetta presa USB. :muro: Ti segnalo anche il Lenovo Thinkpad 2, che come dotazione è veramente completo.

Te hai particolari esigenze di peso e dimensioni? Una gran figata secondo me è il Sony Vaio Duo 11, in cui non stacchi nulla ma semplicemente ruoti il monitor in modo da coprire la tastiera. Secondo me come soluzione ibrida è il top, hai sempre tutto con te. Il problema è che pesa mi pare 1,3kg, quindi da usare in piedi come tablet per me è un pò troppo. Però se potessi spendere quella cifra una bella bestiola con i7 e 8Gb di RAM non mi dispiacerebbe, varebbe la pena fare palestra solo per lui (che poi la sto già facendo, quindi...) :D

Eress
29-12-2012, 09:24
Guarda che la feature touch su pc è stata introdotta proprio con W7 :asd:
Credo che sarebbe bastato semplicemente implementere la funzione da semplice touch o due punti, all'attuale multi touch, tutto qui. MS ha sbagliato con W8 e pagherà amaramente :D
Ultimamente ho visto spesso negli store l'improponibile obbrobrio di W8 su portatili e all in one senza touch screen e la disperazione di quelli che tentavano di farci qualcosa con tutti quei quadrettoni :D

Zorck
29-12-2012, 16:22
Ancora co sta storia.... la stai ripetendo più o meno ovunque ed ogni volta ti risponde chi lo usa dicendoti che ci si trova bene. Non te ne vuoi fare una ragione? Bill Gates ti ha causato qualche trauma da piccolo? Mi dispiace, però basta raccontare favole.

P.S. Io per i miei desktop senza touch ne ho acquistate 2 licenze ed a breve arriveranno le altre 3 per i rimanenti PC dello studio. Con sommo gaudio di tutti i fruitori.

P.P.S. Ma hai mai provato ad usare un tablet Win7 con il touch oppure parli solo perché ti annoi?

SongokuSSj5
29-12-2012, 21:07
Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Zorck.
Ho enunciato quei modelli proprio perchè voglio win8 (non RT), che tra l'altro ho provato al Mediaworld su un Ativ serie 5 e vi assicuro che fa la sua bella figura, veloce, rapido, e sopratutto completo e non limitato come IOS o Android, che è quello che cerco..
Non potendo spendere un patrimonio per un tablet (tra l'altro mi si è appena bruciata la scheda video sul portatile, e mi ritrovo senza pc) mi stavo orientando ormai, volendomi togliere lo sfizio, su un atom con win8 32bit a basso prezzo..e l'unico è l'acer iconia w500...

Per rispondere a Zorck, pensavo all'inizio di non avere grosse esigenze di peso..ma già il solo ativ5 in mano mi "ingombrava"..quindi forse non supererei i 700g e si esclude il sony (anche per il prezzo ahimè)

L'iconia w500 hai il digitizer e modulo 3g? sul sito acer non è specificato.. ormai mi sto orientando sempre più su questo prodotto..per il thinkpad 2 non trovo un prezzo di riferimento in italia..

Zorck
30-12-2012, 11:46
Credo ancora debba uscire il Thinkpad 2. Sull'Acer invece non ti so rispondere.

Per il peso, dipende da come pensi di utilizzarlo. Se lo userai principalmente seduto o sdraiato presumibilmente lo appoggerai su un piano, sulle gambe, sulla panza post-natalizia o su un qualsiasi altro tipo di supporto.... quindi alla fine il peso non influisce molto.

Se lo userai in piedi allora vuol dire che con una mano tocchi il monitor e con l'altra lo reggi... in questo caso il peso conta eccome, perché influisce sia su quanto riesci ad usarlo prima di stancarti che, soprattutto, su quanto stabilmente riesci a reggerlo. Giocherellando nei centri commerciali ne ho provati parecchi tra i 550g ed i 900g e c'è un abisso. Gli Android vanno dai 550g ai 650g e già tra di loro si sente la differenza. Per questo come limite massimo anche io ho fissato 700g, ma sarebbe meglio rimanere parecchio sotto.


P.S. Poi ci sono eccezioni come il Sony Tablet S, che è il più pesante di tutti gli Android di inizio anno ma è progettato in maniera così ergonomica che a tenerlo con una mano era il più comodo. Un gioiellino di design. :D

free_69
30-12-2012, 15:46
Ciao.
Sono possessore da meno di una settimana di un Acer Iconia Tab W510 32GB, con dock tastiera inclusa.
Preso da mediaworld per 529 euro (piccolo sconto perchè ultimo in esposizione)
Se ti interessa il 3G il modello è il W510 ma ancora non si è visto in Italia (da rivenditori si parla di Marzo)
Sul sito acer sono riportati i 4 modelli (con e senza 3G, con W8 e W8pro)
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/models/tablets/iconia-tab-w

Avevano anche il W700 ha ben poco di "trasportabile" con il suo peso di quasi 1 kg...

L'impressione è subito positiva.
Dimensione giusta e bello compatto.
Ci sarebbe molto altro da dire... 1000 sono gli aspetti positivi, ma alcuni anche negativi che devono essere tenuti presente.

Pro: compatibilità Windows 100% con il desktop e programmi
Pro: durata della batteria infinita (con il dock inserito dichiarati 16 ore di utilizzo, 3 settimane in standby)
Contro: compatibilità windows 100% (per cui anche tutti i possibili problemi, aggiornamenti, driver, ecc.)
Contro: non ci si deve aspettare molto dal dock tastiera. Non ci hanno investito molto e, chiaramente ha delle dimensioni appena accettabili. l'aggancio alla tastiera è resistente ma non perfetto

L'ho preso perchè devo partire per un viaggio di 2 settimane alle mauritius, non avevo voglia di portare il portatile e volevo qualcosa di compatibile per vedere i cartoni avi/mkv per mio figlio
Dopo il viaggio deciderò se tenerlo o magari trovare qualcuno interessato...

Damiano

SongokuSSj5
30-12-2012, 16:27
@free_69
grazie mille per la recensione e le chiare info, sul sito acer avevo fatto un pò di confusione! Ti volevo chiedere del dock: con quel "non ci si deve aspettare molto" cosa intendi? Prestazioni o durabilità? nel senso che è scomoda la tastiera o tende a rompersi?

@Zorck
fondamentalmente non so nemmeno io cosa voglio, o meglio vorrei un i7, piccolo e autonomo come l'ativ e magari manufattura asus, con prezzo acer, insomma un mezzo incesto/utopia..il problema è che finora ho provato solo l'ativ 5 (alla faccia della crisi, ma mediaworld, euronics e company erano vuote, non di gente ma di tablet!!!). se riuscissi quanto meno a mettere le mani sull'iconia w700 potrei rendermi conto dell'effettiva differenza di dimensioni/peso, e valutare meglio se preferisco trasportabilità alle prestazioni e viceversa..

free_69
30-12-2012, 16:48
Ciao

Allora il dock ha una apparenza super-resistente, un pezzo di alluminio un pò grezzo con tasti bianchi. I tasti mancano un pò di sensazione, è leggero e non manca nulla.
Esteticamente non è molto curato e l'aggancio è semplice, resistente, ma non molto stabile.
La cosa positiva invece è che una volta chiuso fa anche da protezione al tablet.
Per me non è un problema, in quanto da usare solo in modalità desktop windows8 eventualmente per office o outlook nei casi di emergenza (vedremo, dalle mauritius ;-)

Per quanto riguarda il W700, ne hanno 2 al mediaworld di Rovigo (centro commerciale la fattoria)
Fino alla scorsa settimana li tenevano nascosti per mancanza di spazio o per pigrizia o per mancanza di richiesta da queste parti ;-) ora non saprei, avendo io liberato uno spazio prendendo l'ultimo W510.

Se al mio rientro il 14/01 sarai ancora interessato magari ti posso vendere il mio W510, visto che non saranno disponibili fino a fine di Febbraio/inizio Marzo

Damiano

SongokuSSj5
30-12-2012, 22:59
@free_69
certo fammi sapere quando torni se decidi di venderlo! un'ultima domanda...ma il digitalizzatore su w510? è presente? o niente penna per l'acer?

free_69
30-12-2012, 23:44
Ciao
Non conosco caratteristiche e potenzialità della tecnologia 'digitizer' o 'digitalizzatore'
Ho provato a fare qualche ricerca e mi sembra di poter dire di no... probabilmente visto che si tratta di un prodotto, anche se per me interessante e soprattutto utile, rimane di fascia bassa.

http://forum.tabletpcreview.com/acer-gateway/53943-iconia-w510-mini-review.html

Damiano

enzococ
05-01-2013, 13:30
c'è il Samsung ativ smart pc. una versione monta anche l'i5. ma sei sui 1200 euro circa.

Scusa dibe,che tu sappia di cosa sono fatti i materiali dello smart pc pro?

dibe
05-01-2013, 13:58
sinceramente non ne ho idea. tempo addietro l'ho visto e provato per un po' al MediaWorld ma non mi sono soffermato sui materiali.

SongokuSSj5
16-01-2013, 12:02
Per quanto riguarda l'acer w510, inserendo una SSD all'interno del tablet viene letta come memoria interna e quindi è possibile installarvi sopra programmi? o è un'operazione infattibile? la porta usb del tablet permette il collegamento di dispositivi usb (chiavette, mouse ecc..) o è solo per connetterlo al pc?

free_69
18-01-2013, 13:00
Ciao.

Il tablet W510 è paragonabile ad un pc x86 a tutti gli effetti, visto anche il processore Intel che monta.
Compatibilità 100%, ma chiaramente con qualche limite dato della velocità del processore e della scheda video integrata (si installa il software pinnacle, ma non per per fare montaggio video full-hd serve una potenza di altro tipo...)
Questo è il motivo principale per cui l'ho voluto acquistare e ne sono rimasto soddisfatto dalla versatilità.
Tablet, windows8, app, ma anche compatibilità programmi e file off-line

Per quanto riguarda la sostituzione dell'SSD da 32GB (per il mio modello) da quanto ho letto non mi pare si possa fare in quanto saldato al tablet, ma ha miniUSB, microSD, microHDMI e USB completa nella base

Damiano

SongokuSSj5
18-01-2013, 13:53
No ma io non intendevo cambiare la memoria interna, volevo sapere se inserendo una micro sd nell'apposito slot era possibile usarla per installarvi su programmi

MacNeo
18-01-2013, 14:06
No ma io non intendevo cambiare la memoria interna, volevo sapere se inserendo una micro sd nell'apposito slot era possibile usarla per installarvi su programmiavrai pensato SD, ma se vai a rileggere hai scritto SSD che è una cosa un tantino diversa :rolleyes:

free_69
18-01-2013, 14:28
No ma io non intendevo cambiare la memoria interna, volevo sapere se inserendo una micro sd nell'apposito slot era possibile usarla per installarvi su programmi

Ok
Come detto, hai piena compatibilità x86.
Puoi fare tutto quello che riesci a fare su una scheda SD o chiavetta usb inserita su un notebook con windows7

Damiano

SongokuSSj5
18-01-2013, 16:07
Chiedo venia, avevo sbagliato e scritto SSD ma intendevo una SD :P