View Full Version : Netbook sotto i 250€
Salve a tutti dovrei acquistare un netbook per mia madre sotto la fatidica soglia dei 250€, se di meno è meglio, per quella cifra esistono 11.6 con gli amd c-70 e gli atom, io sarei più propenso ad acquistare un net con la piattaforma amd, visto che gli intel montano la sempre pessima gma con cui ho avuto solo rogne, per un motivo o per l'altro, in tutte le sue revision e quindi vorrei evitarla come la morte. Dovendo scegliere la piattaforma intel esiste qualcosa che abbia una dedicata, anche molto blanda?
visto che gli intel montano la sempre pessima gma con cui ho avuto solo rogne, per un motivo o per l'altro, in tutte le sue revision e quindi vorrei evitarla come la morte.
bla bla bla
a giusto che te sei il fanboy apu amd:asd:
no, comunque, è vero che le gma fanno :Puke:
però ti consiglio l' acer 756 che trovi a partire da 270, monta pentium o celeron dual core sandy bridge, molto + potenti di atom e apu amd per netbook
hanno come gpu un intel hd3000 depotenziata chiamata intel hd graphics, niente a che vedere con le gma
Dovendo scegliere la piattaforma intel esiste qualcosa che abbia una dedicata, anche molto blanda?
come possono esistere netbook pure economici con gpu dedicata?
quelli con nvidia ion 2, costano tanto, consumano non poco e hanno optimus, quindi la gpu primaria sarebbe sempre la intel gma e sono penalizzati nelle prestazioni
bla bla bla
a giusto che te sei il fanboy apu amd:asd:
no, comunque, è vero che le gma fanno :Puke:
però ti consiglio l' acer 756 che trovi a partire da 270, monta pentium o celeron dual core sandy bridge, molto + potenti di atom e apu amd per netbook
hanno come gpu un intel hd3000 depotenziata chiamata intel hd graphics, niente a che vedere con le gma
come possono esistere netbook pure economici con gpu dedicata?
quelli con nvidia ion 2, costano tanto, consumano non poco e hanno optimus, quindi la gpu primaria sarebbe sempre la intel gma e sono penalizzati nelle prestazioni
Ma dici sempre le stesse cose :doh:
Farò finta che nessuno abbia risposto ancora e aspetterò il commento di qualcun altro con un pò di sale in zucca
Ma dici sempre le stesse cose :doh:
Farò finta che nessuno abbia risposto ancora e aspetterò il commento di qualcun altro con un pò di sale in zucca
ok, non mi sono espresso nel migliore dei modi
comunque che problemi vuoi che dia a tua madre una gpu gma?
posso capire che non vada bene per software grafici, ma per i videohd non ci sono problemi, e nemmeno per i full hd con le migliori gma
non sarebbe più utile una migliore cpu come un atom n2800?
come già detto atom + gpu dedicata a quel prezzo sono impossibili
cloroplasto
22-12-2012, 10:30
Dunque:
-) A 300euro ci sono i nuovi netbook della Asus (non ricordo la sigla), 11,6" e cpu celeron gpu hd3000 o hd4000 mi sembra. A questo prezzo sono senza OS (ma se studi in una università è probabile che questa abbia un accordo con la Microsoft per permettere agli studenti di ottenere in modo legale e free una licenza Win8 - qui a L'Aquila è così)
-) Tra i 260 e i 280 ci sono degli Acer (mi sembra che la sigla sia Aspire One 756) anche essi con cpu Celeron dual core (o Pentium ulv) e gpu integrata hd2000.
Queste cpu hanno prestazioni scarse nel 3d ma eccellenti nel 2d e nella riproduzione di video, da quello che leggo in giro.
Sotto la soglia dei 250 penso tu possa trovare solo notebook con cpu amd c-60 o n2600, che a livello di cpu si equivalgono pressappoco, mentre nel comparto video la c-60 è molto più performante.
Questo è, in soldoni, l'attuale panorama dei netbook (11,6 o 12 pollici)
Edit: Se usi un sistema operativo della famiglia Gnu\Linux, questo risulterà generalmente più prestante di Windows7. D'altra parte, la gestione della batteria non è perfetta come nel sistema MS (in altre parole: Linux consuma un pochino di più) e la riproduzione di streaming video (e.g. Youtube) non è molto ottimizzata.
A 300euro ci sono i nuovi netbook della Asus (non ricordo la sigla), 11,6" e cpu celeron gpu hd3000 o hd4000 mi sembra
-) Tra i 260 e i 280 ci sono degli Acer (mi sembra che la sigla sia Aspire One 756) anche essi con cpu Celeron dual core (o Pentium ulv) e gpu integrata hd2000.
a dire il vero dovrebbero avere entrambi un intel hd3000 depotenziata
Queste cpu hanno prestazioni scarse nel 3d ma eccellenti nel 2d e nella riproduzione di video, da quello che leggo in giro.
anche il 3d però è superiore a un c-60 e solo poco inferiore a un e-450
Dunque:
-) A 300euro ci sono i nuovi netbook della Asus (non ricordo la sigla), 11,6" e cpu celeron gpu hd3000 o hd4000 mi sembra. A questo prezzo sono senza OS (ma se studi in una università è probabile che questa abbia un accordo con la Microsoft per permettere agli studenti di ottenere in modo legale e free una licenza Win8 - qui a L'Aquila è così)
Sotto la soglia dei 250 penso tu possa trovare solo notebook con cpu amd c-60 o n2600, che a livello di cpu si equivalgono pressappoco, mentre nel comparto video la c-60 è molto più performante.
Questo è, in soldoni, l'attuale panorama dei netbook (11,6 o 12 pollici)
Edit: Se usi un sistema operativo della famiglia Gnu\Linux, questo risulterà generalmente più prestante di Windows7. D'altra parte, la gestione della batteria non è perfetta come nel sistema MS (in altre parole: Linux consuma un pochino di più) e la riproduzione di streaming video (e.g. Youtube) non è molto ottimizzata.
Ti ringrazio per la risposta, quindi sotto i 250€ solo c-70 e atom, che più o meno costano lo stesso e vanno lo stesso, sono riuscito a trovare un acer 11.6 con c-70 in offerta a 219.99€, con 2 gb di ram e hd da 320gb con su una qualche versione di linux (non sarebbe un problema visto che ho 3-4 licenze di win 7/8 ancora a terra)
Per gli atom ho trovato solo dei modelli asus da 10" 1gb di ram e hd da 250gb.
Credo che molto probabilmente, visto il prezzo, mi dirigerò sulla piattaforma amd.
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.