GreenPower
21-12-2012, 18:44
è un po' di tempo che non posto su questo forum...
non so se la sezione è giusta, casomai spostatelo :S
ho iniziato ad interessarmi di HTML e, provando a costruire un file HTML, ho iniziato a addentrarmi nel mondo del Javascript...
Ho creato una Textbox in cui si deve scrivere un numero (se si prova a premere un tasto che non sia un numero, compare un messaggio di errore) compreso fra 1 e 10, e premendo un bottone adiacente, stampa a schermo il valore di 2 variabili. Il mio dilemma è questo. Dopo che, come ho già detto sopra, viene restituito il messaggio di errore per aver provato a scrivere una lettera, la lettera stessa rimane nella textbox. C'è un modo per cancellare quella lettera automaticamente, senza cliccare? Ho provato vari metodi, ma non ha funzionato nessuno.
<html>
<head>
<script language="javascript">
function onKeyNumeric(e)
{
if ( ((e.keyCode >= 48) && (e.keyCode <= 57)) || (e.keyCode == 8) )
{
return true;
}
else
{
alert('Scrivi solo numeri!!!')
}
}
function variabili()
{
if (numero.value >10 || numero.value <1) // la doppia barra "||" indica OR
{
alert('scrivi un numero da 1 a 10')
}
else
{
if (numero.value > 5)
//function asd()
//{
//with (document.ghgh) // la funzione "with" crea un documento (sintassi: document.******)
{
a=0
b=1
alert('a = '+ a)
alert('b = '+ b)
}
//}
else
{
a=10
b=20
alert('a = '+ a)
alert('b = '+ b)
}
}
}
</script>
</head>
<body>
<form name="ghgh">
<input type="text" size="36" value="Scrivi un numero da 1 a 10 (compresi)" id="cifra" name="numero" onclick=value="" maxlength="2" onkeydown="return onKeyNumeric(event);" >
<input type="button" value="Quanto valgono a e b?" onclick="variabili()">
</form>
</body>
</html>
non so se la sezione è giusta, casomai spostatelo :S
ho iniziato ad interessarmi di HTML e, provando a costruire un file HTML, ho iniziato a addentrarmi nel mondo del Javascript...
Ho creato una Textbox in cui si deve scrivere un numero (se si prova a premere un tasto che non sia un numero, compare un messaggio di errore) compreso fra 1 e 10, e premendo un bottone adiacente, stampa a schermo il valore di 2 variabili. Il mio dilemma è questo. Dopo che, come ho già detto sopra, viene restituito il messaggio di errore per aver provato a scrivere una lettera, la lettera stessa rimane nella textbox. C'è un modo per cancellare quella lettera automaticamente, senza cliccare? Ho provato vari metodi, ma non ha funzionato nessuno.
<html>
<head>
<script language="javascript">
function onKeyNumeric(e)
{
if ( ((e.keyCode >= 48) && (e.keyCode <= 57)) || (e.keyCode == 8) )
{
return true;
}
else
{
alert('Scrivi solo numeri!!!')
}
}
function variabili()
{
if (numero.value >10 || numero.value <1) // la doppia barra "||" indica OR
{
alert('scrivi un numero da 1 a 10')
}
else
{
if (numero.value > 5)
//function asd()
//{
//with (document.ghgh) // la funzione "with" crea un documento (sintassi: document.******)
{
a=0
b=1
alert('a = '+ a)
alert('b = '+ b)
}
//}
else
{
a=10
b=20
alert('a = '+ a)
alert('b = '+ b)
}
}
}
</script>
</head>
<body>
<form name="ghgh">
<input type="text" size="36" value="Scrivi un numero da 1 a 10 (compresi)" id="cifra" name="numero" onclick=value="" maxlength="2" onkeydown="return onKeyNumeric(event);" >
<input type="button" value="Quanto valgono a e b?" onclick="variabili()">
</form>
</body>
</html>