PDA

View Full Version : Pc x giocare a 1280 x 1024

denaz
21-12-2012, 16:56
Salve a tutti.

E' un bel po' che non scrivo su questo Forum; l'ultima volta che ho scritto avevo un Pentium 4 (775) ed una Geforce 6600GT...

Attualmente ho questi due pc:

1) Core 2 duo E6300 1,86 Ghz - Asus P5B Deluxe - 2 banchi da 1Gb di ram - Nvidea 8800 Gt con 512Mb - Alimentatore Colermaster da 600W (forse è anche da 650, non mi ricordo bene... dovrebbe essere un Real Power) - Come monitor ho il mio adorato CRT LG Flatron F900P 19". (questo pc lo uso per lavoro e per giocare).

2) Core 2 duo E8400 3Ghz - Asus P5Q - 2 banchi da 1Gb di ram - Nvidea 8800 Gt con 512Mb - Alimentatore Enermax Modu82+ 525W. - Monitor LCD Samsung da 21" 1680x1050. (Questo pc invece l'ho preso solo per fare musica e non lo userò mai per giocare).

Ultimamente ho un po' di soldini e pensavo di aggiornare il pc n.1, con componenti che abbiano tutte le ultime tecnologie, ma senza spendere troppo.
Il pc che voglio mi deve permettere di giocare bene (per almeno 2/3 anni), alla risoluzione di 1280 x 1024 (con tutti i filtri al massimo, o quasi al massimo), con tutti i giochi più recenti. Per me la risoluzione di 1280 x 1024 va benissimo e sinceramente non capisco l'attuale moda di comprare schede video costosissime per poter giocare a risoluzioni Full HD (1920x1080).

In queste settimane ho fatto molte ricerche in internet, per aggiornarmi sulle ultime novità e, per non fare acquisti sbagliati, avrei bisogno di qualche consiglio sui componenti da comprare.

La mia idea è di comprare una buona scheda madre (100/150 euro, meno costa meglio è) che supporti sia il Crossfire che lo sli (se supporta il Triple sli è ancora meglio), in modo da non precludermi in futuro la possibiltà di comprare usata (per pochi euro) una seconda scheda video da affiancare a quella già presente. Poi, se arrivo con i soldi, ci terrei a prendere un hard disk SSD da 120 Gb, per il sistema operativo ed i programmi.

In sintesi queste sono le mie domande:

1) Che scheda madre (sia per Intel che per Amd) mi consigliate che abbia sia il Crossfire che lo sli (con i pci-E non troppo limitati) e che abbia tutte le ultime tecnologie come USB 3.0, Sata 6Gb, etc...? Compro in negozio e posso scegliere solo tra: Asus, Gigabyte e Asrock.

2) Che scheda video mi consigliate per giocare bene a 1280x1024 (con le DX 11) per almeno i prossimi 3 anni? Io pensavo di prendermi una Radeon HD5870 - 1GB (100 euro ca. di seconda mano). Il mio unico dubbio è che la Radeon Hd5870 ha solo 1GB di Ram e che gli ultimi giochi cominciano a richiederne anche 2Gb. Se prendo la 5870 qual'è il modello più silenzioso? Posso mettere la 5870 sulla mia Asus p5B deluxe o ci sono problemi con il vecchio slot pci-e?

3) Per il nuovo pc posso anche utilizzare un alimentatore Corsair HX520 modulare che sulle 3 linee, da 12V con 18 A, fornisce 480W. Quali sono le schede più potenti che posso mettere in sli con questo alimentatore? Ci sono problemi di compatibilità, per quanto riguarda l'alimentazione, tra questo alimentatore e le schede video più recenti?

3) Che processore mi prendo?? Io sarei più propenso a prendere un Intel al posto di Amd e, per la risoluzione alla quale gioco, non se se abbia senso spendere tanto prendere un quad core i5 o se mi basta un i3 con una frequenza alta. Forse in futuro, già nei prossimi 3 anni, i giochi saranno tutti ottimizzati per i quad core e prendere adesso un dual core è uno sbaglio. Tra l'altro mi pare che un vecchio quad core Q9550 (su socket 775) se la cava ancora bene con gli ultimi giochi. Io però sulla mia Asus P5B Deluxe posso mettere solo il Q6600, altrimenti dovrei mettere un bios beta che non mi sembra il massimo...

Spero di non aver chiesto troppo e di aver postato nella sezione giusta.

AleLinuxBSD
21-12-2012, 18:55
Per me dovresti accantonare l'idea di doppie o triple schede video, non soltanto perché complica in modo sostanziale, il restante dei componenti (al livello di alimentatore, di gestione dei flussi d'aria, ecc.) ma anche per un problema di driver.

Le marche di motherboard che hai nominato sono tutte valide.
La Asrock viene considerata una valida alternativa economica rispetto alle altre due.

Per la scheda video dovresti vedere i benchmark, a quella risoluzione, dei giochi di tuo interesse per farti un'idea se dispone di un margine sufficiente di potenza per potere essere utilizzata al meglio per il periodo d'utilizzo prefissato.

Come processore generico, a basso costo, il phenom ii x4, si difende ancora bene ..., e salvo cambiamenti da parte di Amd in futuro, si basa su un socket lungamente supportato ...

denaz
23-12-2012, 18:18
Inanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto.

Premetto che sono molto indeciso sull'acquisto di un nuovo pc e che ho la sensazione che questo non sia il momento giusto per farsi un pc nuovo per giocare. Mi sembra che ci siano un po' troppe novità (Dx 11, USB 3.0, Pci-e 3.0, Sata 6Gb, dischi ssd, etc...) con hardware che, non essendo ancora perfettamente maturo, costa molto in confonto a quello che da.

Per quanto riguarda lo sli o il crossfire, ho visto che molti (anche con esperienza diretta) non li considerano convenienti. Io però la scheda madre abilitata sia allo sli che al crossfire la prenderei più che altro per non precludermi questa possibiltà e anche perchè mi sembra economicamente conveniente. Per come la vedo io, se non si pretende di avere sempre le ultime novità (ultimissime Dx, etc..) si ottengono ottimi risultati mettendo in sli schede video vecchie di 1 o 2 anni. Per esempio io ho due Nvidea 8800gt; la prima l'avevo comprata nuova a 250 euro (se non ricordo male; forse erano 200 euro...) e la seconda l'ho comprata usata, alcuni anni dopo (2 o 3 anni), a soli 40 euro. Guardando, su questo sito, la recensione della radeon 4870 X2, mi pare che le 8800Gt in sli si comportano molto bene. Ultimamente ho giocato a Hitman Absolution con una 8800Gt (su schermo a 1370 x non so che...) e, secondo me, se la cava ancora bene... Pertanto penso che se in questo momento mi compro una GTX460 o una amd 5870, che si trovano usate anche per 80 euro, dovrei giocare alla grande a 1280x1024 con gli ultimi giochi. Poi, fra due anni, se comincio ad avere problemi (meno di 30 Fps) con i giochi più nuovi mi compro per 30/40 euro un'altra scheda uguale da mettere in sli e continuo a giocare in maniera decente.

Anni fa ne sentivo parlare sempre male delle schede madri Asrock; ultimamente vedo che tutti le consigliano; vanno bene veramente o è solo che sono diventate di moda?
Che caratteristiche deve avere la scheda madre per supportare bene gli hard disk ssd, l'usb 3.0 e sia lo sli che il crossfire? Tra le marche che ho proposto mi potresti indicare un modello specifico di scheda madre (per intel), non eccessivamente costoso (100/150 euro max) e con una buona reputazione? Nel negozio dove vado quelle che mi sembrano più interessanti, per il rapporto prezzo/prestazioni e per la possibilità di sfruttare più schede video, sono queste:

1) GIGABYTE G1.Sniper M3 - 150 euro

2) ASUS P8Z77-M PRO - 135 euro (questa a 2 sata da 6Gb, supporta Quad-GPU SLI, Quad-GPU CrossFireX e 3-Way CrossFireX, ed ha 4 porte USB 3.0; per il prezzo che ha mi sembra ottima...).

3) ASROCK Z77 Extreme4 - 131 euro (mi sembra allo stesso livello della Gigabyte)

Poi ce ne sono di più costose come la ASROCK Z77 Extreme9, che dovrebbe permettere la velocità di 8x su tutti e quattro gli slot pci-e, ma non mi sembra il caso di spendere così tanti soldi...

In sintesi, per Intel 1155, quali sono le schede più economiche, o più consigliate, sia che si voglia o no il pieno supporto allo sli?

Venendo dal socket 775, per quanto riguarda il processore, mi pare che non ha senso prendere un i3, ma almeno un i5 3470, perchè gli i3 secondo i benchmarck (anandtech e cpubenchmark) vanno come i quad core Q9550 e in molte situazioni sono anche leggermente inferiori ai quad core Q9650.

Guardando la classifica di cpubenchmark l'FX-8350 sembra un super affarone con i suoi 9,266 punti, ma poi se lo si va confrontare, su anandtech, in molti settori risulta decisamente inferiore ad un i5 3470.

Sinceramente, pur essendomi letto moltissime recensioni sugli ultimi processori, ho ancora le idee molto confuse su quale sia l'acquisto più azzeccato...

giacomo_uncino
23-12-2012, 21:53
io sto giocando a 1280x1024 con un Q6600, 4 giga di ram, e Gainward 560 GTX. http://www.gainward.com/main/vgapro.php?id=853&lang=en Presa sul mercatino da un anno ormai, sostanzialmente è una 460GTX overloccata. Venivo da una Galaxy 8800GT ed è stato un bel salto.

Lascerei perdere lo sli anche futuro e mi concentrerei su una buona vga

E_Pyvel
23-12-2012, 22:13
Ciao,

Premetto che sono molto indeciso sull'acquisto di un nuovo pc e che ho la sensazione che questo non sia il momento giusto per farsi un pc nuovo per giocare. Mi sembra che ci siano un po' troppe novità (Dx 11, USB 3.0, Pci-e 3.0, Sata 6Gb, dischi ssd, etc...) con hardware che, non essendo ancora perfettamente maturo, costa molto in confonto a quello che da.
Guarda che tutte le... novità che tu hai citato,
non sono più novità visto che alcune cose girano già da anni (vedi ssd), anzi su alcune cose sono già in cantiere nuovi sviluppi e stai tranquillo che l'hardware, come dici tu, le supporta benissimo.

bye

denaz
11-01-2013, 08:59
Scusatemi se sono scomparso per un po'...

Per perfettamente maturo, mi riferivo più che altro agli hard disk SSD... Mi pare che hanno avuto un sacco di problemi questi hard disk... Per dire, un'anno fa mi si è rotto l'hard disk e, quando ho portato il pc ad aggiustare, il commesso del negozio mi ha vivamente sconsigliato di mettere un SSD, dicendo che glie ne erano ritornati indietro tantissimi rotti.

L'usb 3.0 mi pare poco sfruttato per il momento; ovvero non vedo molte periferiche, come schede audio o simili, che lo sfruttano; i case per pc che vedo nei negozi della mia zona hanno quasi tutti ancora le usb 2.0.

Ho appena comprato una scheda video: "Inno3D GTX 470 OC Hawk". Come alimentazione quanti ampere richiede questa scheda video? Gli alimentatori: "Enermax EMD525AWT MODU82+ 525W", il "Corsair HX520" o il "Coolermaster - RP-650-PCAP - 650W Extreme Power Duo", sono sufficienti per questa scheda video? Posso usarli in tranquillità?

L'enermax ha 480W sulle 3 linee 12V da 25A, che insieme forniscono un massimo di 41 ampere. Questo alimentatore secondo me è fantastico, perchè anche sotto sforzo è inudibile; quando lo accendo io non riesco neanche a capire se il pc è acceso...

Il Corsair ha 480W sulle 3 linee 12V da 18A, che insieme forniscono un massimo di 40 Ampere

Il coolermaster non so quanti watt ha, ma ha solo due linee 12V da 18A. Sulla confezione c'era scritto: "sli and crossfire ready", ma mi sa che è il peggiore dei tre; tra l'altro questo alimentatore si scalda tantissimo e fa molto rumore.

Cosa ne pensate di un pc del genere:

i5-3470 - 3,20 GHz = (188 euro)
ASROCK Z77 Extreme3 = (115 euro)
ram DDR3 - 2 x 4GB - CORSAIR Vengeance™ Low Profile 16GB (CML16GX3M4X1600C8) = (58 euro).
Scheda video GTX 470 (già presa)
SSD - 128GB Crucial m4 (CT128M4SSD2) SATA 6Gb/s - 500MB/s Read, 175MB/s Write = (113 euro).
Alimentatore: probabilmente il Corsair HX520.
Case: Thermaltake Bach VX (ce l'ho già e lo trovo stupendo...).
+ il maledetto assemblaggio = (50 euro)

totale: 524 euro.

Poi ci aggiungo un vecchio (del 2006) hard disk meccanico da 250 Gb (sata2 mi pare...) e un hard disk da 500 Gb, che ho comprato un anno fa e che dovrebbe essere sata3, penso...

Ci possono essere problemi nel mettere tanti hard disk con connessioni di tipo diverso? Sull'hard disk da 500 ci metto windows xp e sull'ssd ci metto Windows 7.

Per le ram prenderei il kit da 4 x 4Gb che costa 116 euro e poi userei due banchi sul mio pc e due banchi sul pc che si farà mio fratello. Si può dividere un kit da 4 banchi su due pc o ci sono problemi?

La ASROCK Z77 Extreme3 gestisce due schede video con una banda di 16 x per entrambe o divide la banda in 8x per ogni slot pci-e? C'è qualche motivo importante per prendere una scheda madre più costosa? A me interessa solo che la scheda madre possa gestire in modo ottimale un eventuale futuro sli di schede nvidia e che sia molto stabile perchè il pc resta sempre acceso 8/10 ore al giorno.

Il pc lo uso all'90% per aggiustare fotografie (da 7 megapixel) con Paint.net e ogni tanto mi sparo la partitina a qualche giochetto. Con l'attuale pc (core duo e6320) spesso mi ritrovo a lavorare anche con 10/12 fotografie aperte (e con 5/7 schede di Google chrome aperte di sottofondo) e spesso i filtri sono un lenti nel modificare l'immagine.

Viste le mi poche capacità di sintesi... :stordita: ho scritto in grassetto le domande che per me sono più importanti.

E_Pyvel
11-01-2013, 09:50
L'enermax ha 480W sulle 3 linee 12V da 25A, che insieme forniscono un massimo di 41 ampere. Questo alimentatore secondo me è fantastico, perchè anche sotto sforzo è inudibile; quando lo accendo io non riesco neanche a capire se il pc è acceso...

Il Corsair ha 480W sulle 3 linee 12V da 18A, che insieme forniscono un massimo di 40 Ampere

Il coolermaster non so quanti watt ha, ma ha solo due linee 12V da 18A. Sulla confezione c'era scritto: "sli and crossfire ready", ma mi sa che è il peggiore dei tre; tra l'altro questo alimentatore si scalda tantissimo e fa molto rumore.
Hai giá detto tutto tu,
l'enermax é il migliore, il cooler master lascialo perdere,
per la vga sia enermax che corsair la supportano alla grande.
Se peró in futuro vuoi fare SLI ti serve un modello da MODU82+ 625W

Cosa ne pensate di un pc del genere:

i5-3470 - 3,20 GHz = (188 euro)
leggendo il post ti consiglierei un i7

ASROCK Z77 Extreme3 = (115 euro)
Se in futuro vuoi fare Sli metti almeno una Extreme 4 (in Amazzonia la trovi a 112 spedita)
Se il tuo utilizzo é molto intensivo per parecchie ore giornaliare sarebbe meglio:
Asrock Z77 Extreme 6 che ha dissipazione migliore, oppure una
Asrock Z77 Fatal1ty Professional ma qui i costi salgono parecchio.

ram DDR3 - 2 x 4GB - CORSAIR Vengeance™ Low Profile 16GB (CML16GX3M4X1600C8) = (58 euro)
Domanda dove trovi le CML16GX3M4X1600C8 a questo prezzo? tra l'altro queste sono QuadChannel... mandami pvt

Scheda video GTX 470 (già presa)
SSD - 128GB Crucial m4 (CT128M4SSD2) SATA 6Gb/s - 500MB/s Read, 175MB/s Write = (113 euro)
Questo si trova a circa 90€

Alimentatore: probabilmente il Corsair HX520.
Ripeto se vuoi fare SLI in futuro metti un 625/650Watt

Case: Thermaltake Bach VX (ce l'ho già e lo trovo stupendo...).
+ il maledetto assemblaggio = (50 euro) ma fallo tu non é niente di eclatante

totale: 524 euro.

Poi ci aggiungo un vecchio (del 2006) hard disk meccanico da 250 Gb (sata2 mi pare...) e un hard disk da 500 Gb, che ho comprato un anno fa e che dovrebbe essere sata3, penso...

Ci possono essere problemi nel mettere tanti hard disk con connessioni di tipo diverso?
No, controlla che siano tutti sata poi se sata 2 o 3 non importa, nelle scritture/letture dati,
il pc adotterá la velocitá piú bassa riguardante l'HDD interessato.

Sull'hard disk da 500 ci metto windows xp e sull'ssd ci metto Windows 7.
Avrai un multi boot in fase di accensione

Per le ram prenderei il kit da 4 x 4Gb che costa 116 euro e poi userei due banchi sul mio pc e due banchi sul pc che si farà mio fratello. Si può dividere un kit da 4 banchi su due pc o ci sono problemi?
NO, se sono DualChannel importante che controlli il codice sulle barrette e che monti assieme quelle con lo stesso numero

La ASROCK Z77 Extreme3 gestisce due schede video con una banda di 16 x per entrambe o divide la banda in 8x per ogni slot pci-e? C'è qualche motivo importante per prendere una scheda madre più costosa? A me interessa solo che la scheda madre possa gestire in modo ottimale un eventuale futuro sli di schede nvidia e che sia molto stabile perchè il pc resta sempre acceso 8/10 ore al giorno.
Vedi la nota sopra

Il pc lo uso all'90% per aggiustare fotografie (da 7 megapixel) con Paint.net e ogni tanto mi sparo la partitina a qualche giochetto. Con l'attuale pc (core duo e6320) spesso mi ritrovo a lavorare anche con 10/12 fotografie aperte (e con 5/7 schede di Google chrome aperte di sottofondo) e spesso i filtri sono un lenti nel modificare l'immagine.
Metti 16Gb di ram minimo. Su questo tipo di utilizzo sarabbe molto meglio un i7-3770
vedi note
bye

denaz
05-02-2013, 18:53
Per il pc ho comprato questi componenti:

i5-3470
Enermax Platimax 600W
2 X 4 GB DDR3 1600 corsair vengeance low profile blu.

Adesso mi manca solo la scheda madre e l'hard disk ssd e il maledetto Windows 7 professional OEM che mi costa ben 137 euro...

Per la scheda madre sono indeciso tra queste due:

Asus P8Z77-M (109 euro). questa mi piace, perchè ha le porte sata messe più in alto della scheda video.

Asus P8Z77-V LE PLUS (145 euro). Questa mi sembra l'ideale per il rapporto prezzo/prestazioni, ed ha due slot pcie per lo sli o il crossfire.

Poi c'è anche la:

Asus Sabertooth Z77 (225 euro). Questa la prenderei soltanto perchè ha 5 anni di garanzia. Per il resto ho letto che è rumorosa e che si scalda più del normale, avendo la copertura.

Delle schede madri Asus, soltanto la Sabertooth Z77 ha 5 anni di garanzia? Ho cercato sul sito asus, ma nelle caratteristiche delle sched madri non specificano quanti anni hanno di garanzia...:rolleyes:

Qualcuno mi sa dire se c'è qualche scheda madre (con z77) della Asus o della Gigabyte che ha 5 anni di garanzia e che non costa più di 200 euro?

Io la scheda madre la compro in negozio soltanto perchè così poi ho l'assistenza, pertanto vorrei comprare i componenti che hanno il maggior numero di anni di garanzia.

Tra le marche di hard disk SSD Qual'è quella che da più anni di garanzia?