View Full Version : Collegamento ventola case a mb connettore 4 pin
tsunamitaly
21-12-2012, 13:26
Una domanda: ho montato il mio sistema su una Z77 D3H "liscia". La ventola posteriore del mio case (Enermax Ostrog) è provvista unicamente di due molex classici (uno maschio e uno femmina). I connettori sulla mb, come sapete, sono a 4 pin. Nel bundle della scheda madre erano inclusi degli adattatori molex>connettore 4 pin. Tuttavia se collego la ventola tramite questi connettori alla motherboard, questa non ne vuole sapere di funzionare. Collegandola tradizionalmente ai connettori molex dell'alimentatore funziona, ma alla massima potenza e a me che sono fissato con i sistemi silenziosi, da molto fastidio. Non c'è modo secondo voi di farla funzionare collegandola alla mb?
gd350turbo
21-12-2012, 13:34
Con il connettore molex, non hai ne il sensore tachimetrico,ne la gestione del pwm che viene dal 4° piedino presente sulla scheda madre...
Quindi, non credo che collegandola alla main con un adattatore risolvi il tuo problema ed inoltre non lo vedo neanche conveniente, dato che una ventola pwm, costa un 10/15 euro e fine dei problemi !
tsunamitaly
21-12-2012, 14:26
Con il connettore molex, non hai ne il sensore tachimetrico,ne la gestione del pwm che viene dal 4° piedino presente sulla scheda madre...
Quindi, non credo che collegandola alla main con un adattatore risolvi il tuo problema ed inoltre non lo vedo neanche conveniente, dato che una ventola pwm, costa un 10/15 euro e fine dei problemi !
Il sospetto ce l'avevo. Quello che non capisco è: a questo punto a che serve un adattatore da molex a connettore 4 pin se poi lo colleghi e la mb nemmeno lo riconosce? Voglio dire, almeno avrebbe dovuto funzionare al massimo della velocità.
gd350turbo
21-12-2012, 14:28
Il sospetto ce l'avevo. Quello che non capisco è: a questo punto a che serve un adattatore da molex a connettore 4 pin se poi lo colleghi e la mb nemmeno lo riconosce? Voglio dire, almeno avrebbe dovuto funzionare al massimo della velocità.
Forse è difettoso !
tsunamitaly
21-12-2012, 14:43
Forse è difettoso !
Ho provato con 2 adattatori, mi sembra strano. Poi tutto può essere :)
ho anche io l'ostrog , e quella ventola di estrazione l'ho portata a 5V (oppure 7) semplicemente spostando i fili del molex
x9drive9in
26-12-2012, 10:14
La può regolare comunque ma non può leggere i giri...
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk 2
tsunamitaly
28-12-2012, 13:53
ho anche io l'ostrog , e quella ventola di estrazione l'ho portata a 5V (oppure 7) semplicemente spostando i fili del molex
Mi puoi linkare una guida o qualcosa di simile su come eseguire l'operazione? Grazie :)
posso fare di meglio , dopo ti posto una foto :)
a 5V fa circa 800 giri a 7V passa di poco i 1100
solo una precisazione, dopo aver spostato i fili sul molex femmina della ventola ti devi ricordare di non collegare MAI nulla su quello maschio , perchè le corrispondenze
sono alterate e rischi di bruciare ali e periferica
tsunamitaly
06-02-2013, 22:43
posso fare di meglio , dopo ti posto una foto :)
a 5V fa circa 800 giri a 7V passa di poco i 1100
solo una precisazione, dopo aver spostato i fili sul molex femmina della ventola ti devi ricordare di non collegare MAI nulla su quello maschio , perchè le corrispondenze
sono alterate e rischi di bruciare ali e periferica
Ciao, rispondo dopo un mese e mezzo perché a furia di testare il pc mi ero dimenticato di avere una ventola staccata nel case :) Riusciresti a mandarmi la foto del collegamento della ventola così che io possa riprodurlo nel mio pc? Grazie ;)
ho letto ora il tuo MP
ti chiedo scusa , mi ero totalmente dimenticato di questo 3d :doh:
complice anche il forum che non mi ha notificato via mail il tuo ultimo post
ecco la foto
http://s7.postimage.org/nnhf2ys5n/P1050352.jpg
tsunamitaly
16-02-2013, 19:00
ho letto ora il tuo MP
ti chiedo scusa , mi ero totalmente dimenticato di questo 3d :doh:
complice anche il forum che non mi ha notificato via mail il tuo ultimo post
ecco la foto
Ma figurati, grazie mille per la foto, anche se dovrò studiare bene la situazione perchè i miei fili non sono colorati ma tutti neri :doh:
immagino quelli dell'ali , ma i 2 molex della ventola sono di quel colore
nella mia foto il molex dell'ali è in questa posizione (con il lato corto del trapezio verso il case)
http://s9.postimage.org/sj8f1hmov/Four_Pin_Molex_Connector01.png
ora dovrebbe essere + semplice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.