PDA

View Full Version : Consiglio su procedimento formattazione pc!!


pinatta
21-12-2012, 12:36
Allora ragazzi vi spiego subito il mio problema.

Io ho un pc preassemblato dell'acer...ora in questi giorni nel cambiare la scheda video e ram ho notato che l'hd che ho montato fa abbastanza pietà!!

L'hd è da un 1 Tb diviso in due partizioni (C) col sistema operativo e (D).

Ora voglio comprare un altro hd barracuda piu performante ma mi ritrovo il problema sulla procedura per formattare.

Siccome io il sistema operativo lo vorrei mettere su questo nuovo che mi consigliate di fare?
Ovviamente vorrei tenere i dati che ho su quello vecchio e ho pensato di lasciarli tutti e due solo che dopo mi ritroverei due sistemi operativi!!

Non so se mi avete capito ma a scrivere non so se riesco a spiegare bene il concetto!!

Grazie!!!

VashBengher
21-12-2012, 15:30
Ciao! Allora scolleghi il vecchio HDD da 1T e installi il nuovo, avvii la procedura di installazione di windows poi una volta concluso ricolleghi il secondo HDD dando dal bios l'avvio del barracuda. Se vuoi poi formattare la vecchia partizione che avevi su C, basta che copi i dati altrove e formatti da windows.
Spero di essermi spiegato anche io :p

pinatta
21-12-2012, 15:40
Grazie...è quello che avevo pensato anche io ma volevo il parere di qualcun'altro per essere sicuro.

Un altra cosa...il mio essendo un pc pre assemblato aveva gia windows installato e mi ha fatto fare 3 dvd per il ripristino (che ho gia usato diverse volte per la formattazione)

Se metto quelli per installare windows sull'hd nuovo vanno bene o servono file che magari stanno sull'hd originale???

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 16:38
Dovrebbero andare bene i DVD che ti hanno dato. Con quelli formatti il Barracuda e sei a bolla. Per il momento, i due hard disk puoi anche tenerli entrambi collegati, basta che nell'ordine di Boot imposti il Barracuda come primario, e caricherà sempre il sistema operativo nuovo. L'hard disk vecchio, anche con Windows sopra, sarà visto come partizione dati e potrai entrare liberamente anche da Windows nuovo :D

mattxx88
21-12-2012, 16:41
Oppure se vuoi il il sistema operativo sul nuovo hdd fai un backup col vecchio montato (su hdd esterno ovviamente il backup), monti l'hdd nuovo, installi win e poi passi il backup sul win dell'hdd nuovo e il vecchio lo formatti e lo tieni per storage magari

edit: ad ogni modo se era un preassemblato è facile che sia pieno di schifezze del produttore, preferisco sempre installazioni pulite personalmente

pinatta
21-12-2012, 18:20
Grazie ragazzi!!

Approposito di installazione pulita di win..c'è un modo di scaricare ua versione prova di win 7 e mettere il seriale che ho sul pc???

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 18:28
Per scaricare Windows 7 di prova puoi andare QUI (http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/182-scaricare-windows-7-gratuitamente-e-legalmente) ma per il seriale devi usarne uno che non sia già stato attivato, uno nuovo insomma, altrimenti tutti farebbero così non credi :D

pinatta
21-12-2012, 19:13
Qundi la licenza che ho io vale solo se formatto con i cd di ripristino??

Per fare un installazione pulita dovrei ripagare una nuova licenza??
A sto punto me tengo win co le zozzerie del produttore!!!

HoFattoSoloCosi
22-12-2012, 09:13
Si windows ha bisogno di essere acquistato per essere attivato su una versione differente. Io terrei quello fornito al momento dell'acquisto, che ha anche tutti i driver al suo interno, e poi con il comando msconfig toglierei tutti i programmi inutili che non vuoi che partano inseme al PC ;)