Entra

View Full Version : Programma valido per deframmentare NTFS

gabmac2
21-12-2012, 11:35
Consigli?
Grazie in anticipo

Blue_screen_of_death
21-12-2012, 13:08
L' utility di deframmentazione di windows è perfetta...

a mio parere è inutile installare applicazioni di terze parti perché il tool di windows conosce meglio di tutti windows.

Khronos
21-12-2012, 15:09
Consigli?
Grazie in anticipo

lasciare il pc inattivo per qualche ora. il processo di deframmentazione è automatico e silente, da Vista in poi.

Eress
21-12-2012, 16:46
E aggiungo che è anche inutile deframmentare spesso o una volta a settimana come da default, basta e avanza una volta al mese, forse anche bimestralmente :asd:
Personalmente uso pochissimo il deframmenatore, di solito una volta al mese e ogni volta la deframmentazione arriva al massimo all'1%.

gabmac2
21-12-2012, 17:01
andasse via la corrente durante questa operazione cosa si rischia?

Eress
21-12-2012, 17:05
Si rischia, si può danneggiare il sistema, ma ancor peggio si posono creare problemi a livello del disco rigido. Meno la fai meglio è sent'ammè :D

gabmac2
21-12-2012, 17:16
però alla lunga le prestazioni degradano.....

Blue_screen_of_death
21-12-2012, 17:54
Bisogna trovare un compromesso a seconda dell' uso che fai del pc...

Deframmentare troppo spesso porta ad un inutile stress dei dischi..

deframmentare troppo raramente è dannoso perché più un hard disk è frammentato, maggiore sarà il tempo impiegato dalla deframmentazione, maggiore sarà lo stress dei dischi...

Secondo me l' ideale è 1-2 settimane, ma dipende molto dall' uso che fai del pc.

Eress
21-12-2012, 19:46
però alla lunga le prestazioni degradano.....
Assolutamente falso. È Un anno che non formatto e deframmento una volta al mese, sul sistema ci ho fatto di tutto e di più, eppure va come un anno fa. Forse meglio.
deframmentare troppo raramente è dannoso perché più un hard disk è frammentato, maggiore sarà il tempo impiegato dalla deframmentazione, maggiore sarà lo stress dei dischi...
Anche questo non è vero, posso dirlo deframmentando raramente, i tempi sono sempre quelli più o meno, si tratta di differenze minime, praticamente impercettibili. Solo la deframmentazione maniacale continua alla fine risulterà dannosa.