PDA

View Full Version : confronto audio home theatre 2.1 vs 5.1

wittelsbach
21-12-2012, 08:57
Salve, vorrei capire, a parità di prodotto, se un sistema 5.1 con le casse posteriori mal posizionate (ad esempio a fianco delle anteriori), oltre ad essere uno spreco di denaro, dal punto di vista audio rappresenti un decadimento sonoro rispetto ad un identico modello 2.1 posizionato correttamente. Lo chiedo poiché se al momento non posso permettermi un placement strategico per un 5.1 ma in futuro probabilmente sì, vorrei capire se mi conviene acquistare comunque un 5.1 poiché nella peggiore delle ipotesi (cattivo posizionamento), quest'ultima soluzione raggiunge comunque le medesime prestazioni di un 2.1.

Grazie

emmedi
21-12-2012, 19:52
Discussione spostata di sezione

mentalrey
22-12-2012, 13:58
Salve, vorrei capire, a parità di prodotto, se un sistema 5.1 con le casse posteriori mal posizionate (ad esempio a fianco delle anteriori), oltre ad essere uno spreco di denaro, dal punto di vista audio rappresenti un decadimento sonoro rispetto ad un identico modello 2.1 posizionato correttamente. Lo chiedo poiché se al momento non posso permettermi un placement strategico per un 5.1 ma in futuro probabilmente sì, vorrei capire se mi conviene acquistare comunque un 5.1 poiché nella peggiore delle ipotesi (cattivo posizionamento), quest'ultima soluzione raggiunge comunque le medesime prestazioni di un 2.1....
Be' non e' che ci sia tanto da chiarire in realta'
uno mi vende 6 casse piu' amplificatore per 100 euro
l'altro mi vende 3 casse piu' amplificatore per 100 euro,
quale potrebbe essere di qualita' piu' alta?

A parte quello mettere 4 casse una sopra l'altra non porta certo ad un guadagno
nella qualita' audio anzi, al massimo c'e' un po' di sovrapposizione delle frequenze
tra una e l'altra, che se non sono appositamente pensate per essere sovrapposte,
possono peggiorare il risultato qualitativo.

Inoltre il 5.1 e' realmente utile in 2 casi, Film d'azione in DVD o BluRay
e videogiochi in stile FPS, dove il posizionale conta a livello di gameplay.
Per il resto, ascoltare musica pensata e realizzata per 2 canali, affettandola su 6
e via dicendo con altre sorgenti realizzate nello stesso modo, non porta mai benefici.

55AMG
22-12-2012, 14:20
Se devi posizionare un 5.1 nel modo che hai detto, vai decisamente su un 2.1. Avresti una resa sonora PESSIMA e confusionaria.

wittelsbach
23-12-2012, 09:52
Vi ringrazio per le risposte. Dato che utilizzo la tv maggiormente per seguire lo sport, vedere film (pochi d'azione) e ascoltare musica soprattutto in formati compressi o per sintonizzarmi su canali "radio tv" (Capital, Virgin, ecc) mi pare di capire che un sistema 5.1, anche se posizionato a dovere, sia sprecato. Pur non essenso un esperto audio, avevo interesse ad acquistare un impianto non tanto semplicemente per superare il deficit congenito dei tv di ultima generazione, quanto piuttosto per creare una piccola ambientazione surround che apprezzerei molto volentieri. Se quindi mi dite di ripiegare su un 2.1 (o magari anche 3.1), potresti indicarmi dei modelli (facilmente reperibili in commercio nelle maggiori GDO) molto potenti per un budget di spesa tra le 100 e le 200 euro?

Grazie

P.S. Meglio ancora se con incluso un lettore bluray e sistema audio in HD.

mentalrey
23-12-2012, 16:11
Per 150 si trova l'Edifier S330D, che ha anche 2 entrate digitali oltre
ad una analogica RCA e una minijack per i lettori mp3.
http://www.edifier-international.com/products/edifier-multimedia/s330-s330d

Ora capisco che possa sembrare piu' comodo avere anche il lettore BluRay dentro,
ma normalmente quel tipo di apparecchi tutto in uno, ti propongono un pout purri
di elementi tutti dalla qualita' abbastanza squallida. che poi nel caso
di insoddisfazione o un malfunzionamento ti costringono a riportare tutto indietro.
(direi che una PS3 usata potrebbe essere la soluzione migliore in quel caso)

wittelsbach
24-12-2012, 08:29
Ok, rispetto al modello che hai citato tu, come ti sembra LG ELECTRONICS - BH6220C (Blu Ray Cinema 3D) ?

Grazie

Oppure modelli come:
- PANASONIC SC-BTT262
- PHILIPS HTB3260

Alcuni modelli godono anche del TrueHD: secondo te è un'opzione importante?
Cosa ne pensi di:
- SAMSUNG HT-D5200
- PHILIPS HTB3560

Sono ancora un po' indeciso se optare su un 2.1 o 5.1. In merito al blu-ray incorporato, non è una necessità, ma se trovassi un buon impianto con il lettore male non sarebbe. Ad ogni modo ti chiederei di valutare i sistemi scritti sopra esclusivamente dal punto di vista audio......

Grazie ancora per l'aiuto.....

mentalrey
24-12-2012, 12:30
Non saprei valutarli, dopo aver ascoltato i primi modelli che c'erano in giro
ho smesso semplicemente di guardarli.

wittelsbach
24-12-2012, 13:24
Ok, un'ultima cosa se ti è possibile. Dal punto di vista prettamente tecnico (dalle specifiche tecniche intendo), se hai voglia, potresti indicarmi quello migliore?

Grazie