PDA

View Full Version : Consiglio portatile professionale per sviluppo

deivK
21-12-2012, 08:41
Ciao a tutti,
Sono uno sviluppatore java e di middleware (realizzato con IBM Message Broker). Sulla mia macchina dovrei usare IDE quali Eclipse/RAD e Netbeans. Faccio girare (per scopi di sviluppo) gli application server Jboss, Weblogic, WAS e Glassfish e la infrastruttura di IBM Message Broker/MQ. Ogni tanto è in esecuzione anche un DB MySql.
Occasionalmente mi capita di dover utilizzare una macchina virtuale in locale.
Come ultima cosa aggiungo che non sto cercando un portatile per il gaming, ma che non guasterebbe una scheda grafica decente per poter giocare occasionalmente. Non pretendo certo di utilizzare gli ultimissimi titoli e comunque la priorità per la scelta della macchina ricade sulle funzionalità di sviluppo descritte sopra.
Dopo varie ricerche ho trovato come maggiori candidati Dell e Lenovo. In particolare il Dell Precision 4700 mi ispira particolarmente, sia per il fatto che Dell ti consente di configurare il tuo pc online (Lenovo dall'Italia no), sia per l'ottima reputazione di cui l'azienda gode. Di seguito la configurazione pensata:

Dell™ Precision™ M4700
Processor: 3rd gen Intel® Core™ i7-3520M Processor (2.90GHz Turbo, 4MB)
Graphics: NVIDIA Quadro K1000M 2GB
Memory: 8GB (2x4GB) 1600MHz DDR3 (con l'intenzione di portarla a 16 GB)
Display: FHD UltraSharp™ da 39,6 cm (15,6") (1.920 x 1.080)
Hard Drive: Disco rigido SATA 2,5" da 500 GB (7.200 rpm)
Battery: 9 Cell Lithium-Ion

Sinceramente un processore quad-core Intel i7-3720QM mi sembra troppo per le mie esigenze e a mio parere trasformerebbe la macchina in un fornetto perennemente ventilato.

Per quanto riguarda i lenovo thinkpad stavo pensando alla serie T530, ma è difficile trovare un modello preconfigurato che corrisponde a tutto ciò che desidero, e poi sto leggendo in molti forum di problemi legati alla ventilazione di tutti i nuovi modelli Thinkpad.

Vorrei sentire il parere di chi ne sa più di me, la configurazione scelta è troppo povera? E' troppo? Meglio Dell o Lenovo? ecc.. ecc...

Grazie mille!
Ciao.

MaxDembo81
21-12-2012, 13:42
mi iscrivo alla discussione dato che ho le stesse richieste, sul sito della Dell sinceramente io non ci capisco nulla.

Mi avevano consigliato anche i santeche ma hanno dei case giganteschi e sono più desktop replacemente che notebook... il caricabatterie peserà 4kg!

ilratman
21-12-2012, 13:59
Ciao a tutti,
Sono uno sviluppatore java e di middleware (realizzato con IBM Message Broker). Sulla mia macchina dovrei usare IDE quali Eclipse/RAD e Netbeans. Faccio girare (per scopi di sviluppo) gli application server Jboss, Weblogic, WAS e Glassfish e la infrastruttura di IBM Message Broker/MQ. Ogni tanto è in esecuzione anche un DB MySql.
Occasionalmente mi capita di dover utilizzare una macchina virtuale in locale.
Come ultima cosa aggiungo che non sto cercando un portatile per il gaming, ma che non guasterebbe una scheda grafica decente per poter giocare occasionalmente. Non pretendo certo di utilizzare gli ultimissimi titoli e comunque la priorità per la scelta della macchina ricade sulle funzionalità di sviluppo descritte sopra.
Dopo varie ricerche ho trovato come maggiori candidati Dell e Lenovo. In particolare il Dell Precision 4700 mi ispira particolarmente, sia per il fatto che Dell ti consente di configurare il tuo pc online (Lenovo dall'Italia no), sia per l'ottima reputazione di cui l'azienda gode. Di seguito la configurazione pensata:

Dell™ Precision™ M4700
Processor: 3rd gen Intel® Core™ i7-3520M Processor (2.90GHz Turbo, 4MB)
Graphics: NVIDIA Quadro K1000M 2GB
Memory: 8GB (2x4GB) 1600MHz DDR3 (con l'intenzione di portarla a 16 GB)
Display: FHD UltraSharp™ da 39,6 cm (15,6") (1.920 x 1.080)
Hard Drive: Disco rigido SATA 2,5" da 500 GB (7.200 rpm)
Battery: 9 Cell Lithium-Ion

Sinceramente un processore quad-core Intel i7-3720QM mi sembra troppo per le mie esigenze e a mio parere trasformerebbe la macchina in un fornetto perennemente ventilato.

Per quanto riguarda i lenovo thinkpad stavo pensando alla serie T530, ma è difficile trovare un modello preconfigurato che corrisponde a tutto ciò che desidero, e poi sto leggendo in molti forum di problemi legati alla ventilazione di tutti i nuovi modelli Thinkpad.

Vorrei sentire il parere di chi ne sa più di me, la configurazione scelta è troppo povera? E' troppo? Meglio Dell o Lenovo? ecc.. ecc...

Grazie mille!
Ciao.d
per i tuoi scopi conviene un latitude 6530 advanced e con ssd mobility oltre all'hd, se vuoi velocità l'ssd è irrinunciabile

freesailor
21-12-2012, 20:04
d
per i tuoi scopi conviene un latitude 6530 advanced e con ssd mobility oltre all'hd, se vuoi velocità l'ssd è irrinunciabile

Il Latitude E6530 è uscito dalla mia lista acquisti negli scorsi mesi, quando non si trovava una mezza notizia su questo notebook (niente rece, niente opinioni degli utenti ...) e non volevo fare un acquisto al buio.
Peccato, perchè sembra un buon notebook ad un prezzo abbordabile (poi per le mie esigenze ho trovato anche di meglio, penso).

Però DeiVK dice:
- "RAM 8GB con l'intenzione di portarla a 16 GB": mi chiedo: si può espandere "autonomamente", dato che Dell al massimo offre 8 GB?
- per una macchina con un solo drive, un SSD da 256 non è un pò piccolo per chi ci mette sopra server, ambienti di sviluppo e pure macchine virtuali? D'accordo, si può usare un disco esterno come appoggio ma non è la stessa cosa.
- "non guasterebbe una scheda grafica decente per poter giocare occasionalmente": il 6530 Advanced ha una Nvidia 5200M che è proprio una "entry-level"!

Insomma, si può certamente valutare e credo sarebbe comunque una buona scelta sotto tanti aspetti ma credo che il 4700 sia un'altra macchina (ed altro costo ...).
Sul Latitude 6530 ho trovato questa rece (relativa ad una versione con solo grafica integrata Intel):
http://hothardware.com/Reviews/Dell-Latitude-E6530-Review-156inch-BusinessClass-Machine-With-SSD/

Tra Dell e Lenovo sceglierei Dell anche solo per la configurabilità dell'acquisto.
Tuttavia il concorrente diretto del Del M4700 non è il Lenovo T530 (che direi che se la batte con il Dell Latitude E6530) ma il più costoso W530.

Due buone recensioni di M4700 e W530 sono su Notebookcheck:
http://www.notebookcheck.net/Review-Dell-Precision-M4700-Mobile-Workstation.81505.0.html
http://www.notebookcheck.net/Review-Lenovo-ThinkPad-W530-N1K43GE-Notebook.80062.0.html

L'altro classico concorrente in questa categoria workstation è l'HP Elitebook 8570w:
http://www.notebookcheck.net/Review-HP-EliteBook-8570w-Notebook.83982.0.html

Comunque sono macchine costose, meglio essere convinti prima di spendere tanto e forse se uno non deve farci grafica professionale (CAD ecc.) sono un pò "esagerate".