PDA

View Full Version : scheda video: quale comprare?

demian93
20-12-2012, 23:44
Salve a tutti, sono nuovo. Dopo aver letto decine di topic di altri utenti che volevano acquistare schede video come me, cercandone uno col sistema simile al mio, ho deciso di fare la fatica di iscrivermi e postare un topic di persona :D .
Premetto che anche se ci sto molto al pc non sono proprio espertissimo di molte cose quindi anche certa terminologia tecnica mi è ignota.
Ad ogni modo le specifiche del mio pc sono:

Core 2 Duo 2,93 Ghz x 2
Ram 4gb
32 bit
Scheda madre ASUS P5G41T-M LX (pci express x16)
nvidia geforce 9600 GT
windows 7
L'alimentatore non sono riuscito a trovarlo anche se ho installato cpu_z

Diciamo che so che il mio sistema è vecchiotto ma per adesso, nonostante abbia giocato a titoli nuovi come shogun 2 total war (anzi gioco solo a quello quasi), non mi ha dato grossi problemi. Però certo devo stare attento nella grafica a non mettere settaggi troppo alti o tutto diventa scattoso. Inoltre noto sempre delle imperfezioni, delle "spigolature" che non riesco ad eliminare, anche perchè se vado nelle impostazioni video certe opzioni tipo aliasing o altro che non ricordo non mi sono proprio fornite. Quindi vorrei un qualcosa, senza spendere cifre esagerate, che mi consentisse di giocare decentemente sul mio monitor tv LG 19 pollici HD ready, in modo fluido e stando tranquillo anche con impostazioni un po' più elevate anche se non ultra.
Insomma in poche parole vorrei ottenere il massimo spendendo il minimo (scommetto che è la prima volta che leggete una richiesta del genere :D ).
Preferirei per quanto possibile rimandare l'acquisto di processore e scheda madre, anche perchè il processore lo comprai circa un anno fa su internet, la scheda madre me la sostituirono tempo addietro quando il mio pc faceva capricci. Quindi considerando che la tecnologia si svaluta in fretta preferirei aspettare magari un paio di annetti quando ci sarà sicuramente qualcosa di ancora migliore.
Poi se proprio non se ne può fare a meno ed un miglioramento solo sul comparto grafico fosse inutile, consigliatemi anche MOBO e CPU...
Il mio budget è sui 100-130 euro non più diciamo...poi come ho detto dipende da quanto è il miglioramento effettivo che mi dà.
Ah il mio obiettivo è poter giocare bene a rome 2 total war quando uscirà (spero primavera 2013).

55AMG
20-12-2012, 23:51
Ehh Rome Total War. Capolavoro!!!!
Riesci a dirmi la risoluzione esatta del tuo monitor (o tv che sia) e se hai intenzione di passare al FullHD a breve o in quanto tempo?
Per l'ali apri il PC e guarda l'etichetta posta su di esso, puo ianche fargli una foto e postarla qua.

bluv
20-12-2012, 23:51
il modello dell'ali lo trovi aprendo il case e leggendo l'etichetta
sui 100€ trovi una buona HD7770
sul 19" ci giochi al meglio :)

demian93
21-12-2012, 18:06
ho trovato in offerta su ebay una geforce gtx 560 Ti 1024 mb usata per 120 euro, l'ho presa perchè confrontandola col prezzo nuova (240 euro circa) mi pareva una occasione. Ora però a questo punto sto pensando che sarebbe sprecata con la mia configurazione attuale e forse sarebbe meglio aggiornare un po' tutto, anche perchè vendendo quello che ho adesso potrei ammortizzare almeno 70-80 euro (nuova la mia configurazione sta sui 140-150). Ho trovato una combinazione SCHEDA MADRE ASROCK H61M-GS I3 I5 I7+PROCESSORE CPU INTEL I5 +MEMORIA RAM 4 GB a 220 euro su ebay, mi pare un prezzo onesto e pensavo di volgermi su di essa quando ho visto che per circa 40 euro di più potevo farmi, prendendoli separatamente, una ASRock Z77 Pro3 + intel i5 3450 che ho visto molto consigliata su vari forum (tra cui questo) e pure su amazon (dove penserei di acquistare) me la dava come scelta abbinata. Il prezzo totale della seconda combinazione sarebbe sui 264 tutto compreso contro i 225 della prima. Ora, visto che non voglio il meglio del meglio ma un qualcosa che mi faccia fare un salto avanti netto risparmiando se possibile, mi chiedevo quale delle due è più conveniente, anche in vista di una prospettiva di durare almeno 2-3 anni bene e magari 4-5 arrangiata, quindi anche con upgrade successivi.
Il mio monitor...beh non pensavo di sostituirlo visto che finora mi ha funzionato benissimo anche se non ha il full hd ed essendo un 19 pollici quando guargo la tv dal divanetto in camera mia non ho proprio la sensazione del megaschermo...però certo diciamo che se proprio mi accorgessi che è superato e la mia configurazione è sprecata con un monitor del genere potrei pensarci. Ad ogni modo non so che configurazione ha, guardando nel pannello di controllo INvidia ho visto che applica la 1360 per 768 come impostazione nativa e non ho problemi. Certo, in futuro lo cambierei, magari il prossimo anno, con un buon 24 pollici full hd, ora sto già spendendo troppo per cambiare cpu e mobo.
Appena posso apro il pc e vi dico che alimentatore ho; a memoria mi pare di ricordare vagamente 500w, però voglio ricontrollare. Comunque grazie per le pronte risposte, senza questo forum avrei sicuramente fatto sciocchezze essendo un quasi completo niubbo oppure peggio avrei dovuto spendere cifre assurde per un pc già assemblato.

bluv
21-12-2012, 20:19
non fare riferimento ad eba* per certi acquisti e da regolamento è meglio non citare espressamete nomi , ma editare più lettere (***)

se ti sei aggiudicato l'asta o il compralo subito vedi se puoi annullare
trovi di meglio altrove

intanto indica
- budget di spesa
- risoluz. attuale (va bene il 19", non ti fissare con il full HD)
- modello alimentatore
- oc o no!
- utilizzi del pc oltre al gaming?

demian93
21-12-2012, 21:14
budget 200-250 euro massimo. Poi dipende molto, se ottenessi un grande beneficio spendendo 270 anzichè 250, ne spenderei 270 volentieri. Diciamo che voglio una configurazione che mi permetta di star tranquillo per un po' senza puntare al non plus ultra. Insomma ora quando gioco devo sempre stare attento a bilanciare i settaggi grafici e non voglio più farlo e voglio anche giocare con le direct x 11 tranquillamente.
oc sarebbe?
il 19 pollici è hd ready, la risoluzione non la so ma se vado sulle impostazioni della scheda video mi dà quella che ho scritto sopra.
Per il gtx 560 ti 1 gb non ho detto che è GAINWARD (l'ho visto poco fa) quindi credo che questo aggiunga valore...ad ogni modo ho pagato subito quindi non posso tornare indietro; ma per 120 è così male? pensavo di aver fatto un affare, ho visto quel tipo di scheda video anche al doppio del prezzo nuova.
Vorrei sapere se la configurazione che ho scritto sopra da 220 euro andava bene per sfruttare al meglio una gtx 560. Perchè se posso risparmiare quei 50 euro ben venga.
Altri utilizzi oltre al gaming: i soliti, internet, webmail, download, documenti di testo, vedo film a volte, nient'altro.
PS avevo anche in mente di provare il 3d ma visti prezzi per occhiali e schermo nuovo direi che lo escludo.

bluv
21-12-2012, 21:38
Gainward e Palit molto simili
io preferisco delle Nvidia Asus o EVGA che costano di più
a 130€ potevi prendere una HD7850, a 100€ circa una HD6870 usata
devi indicare il modello dell'ali altrimenti - se non è sufficiente - ti tocca cambiare pure quello

ad ogni modo una prima bozza:

XFX ProSeries 450W € 47,20
Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00
AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 67,90
Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,80

TOTALE IVA COMPRESA : 265,90 €

bluv
21-12-2012, 21:40
visto che stai cambiando più componenti dovresti far spostare la richiesta sul thread "configurazione complete"

demian93
21-12-2012, 22:23
allora ho aperto il case e ho visto l'alimentatore...purtroppo è solo un 450 w come si vede dalla foto che allego. A questo punto suppongo che devo cambiare pure quello quindi il budget per il resto scende, a meno che non mi diciate che va bene.
No ho visto ora che non mi allega il file, quindi vi dico i dati che leggo dalla foto: Premier Model 8460BTX (max 450 W) AC input 115-230 v; current 10 A 6 A; frequency 60-50hz; etc etc.
Si lo so che a questo punto sto chiedendo una configurazione completa, ma all'inizio non lo sapevo, quindi se per comodità continuate qui per me va bene lo stesso.
Ah non avevo calcolato di dover comprare pure la ram; pensavo che la mia (4 gb, kingstone, 2 da 2 gb ciascuna) andasse bene. Pensavo di spendere di più sulla cpu sinceramente, almeno un i5 di sicuro. E poi dovrei cambiare il mio alimentatore per prenderne un altro da 450 w? Cioè non sono esperto non so quasi nulla però non mi torna molto...se devo spendere quella cifra penso che potrei avere qualcosina di più.

bluv
21-12-2012, 22:27
dov'è la foto?
media risoluzione, no full HD :)

bluv
21-12-2012, 22:28
da cambiare
va bene per un pc office

già ti ho consigliato l'XFX che è ottimo!

demian93
21-12-2012, 22:33
si mi scuso non volevo fare il saccentello...ok se si deve cambiare si cambia. Solo che speravo di non doverlo fare.

demian93
21-12-2012, 22:36
mi spiace per la foto ma sono imbranato non riesco a cambiare il formato scusate. :stordita:

demian93
21-12-2012, 22:43
sono sicuro che le schede che mi hai consigliato sono ottime, ma scusa, se le tue costano 130 euro nuove e la mia dai 200 ai 319 nuova, sbaglio o la mia dovrebbe essere un po' migliore? cioè a logica...che poi magari sarà inutilizzata, ma sempre avere una ferrari che una fiesta, anche per andare a 50 all'ora in città no?

bluv
21-12-2012, 22:57
no tranq. :O
le immagini puoi caricarle da imageshack (max. 800x600)
manca la scheda video che distrattamente non ti ho consigliato

bluv
21-12-2012, 23:02
ah te l'ho già consigliato poco su
la HD7770, ottima per la tua risoluz. di gioco

demian93
22-12-2012, 00:02
visto che attualmente già possiedo una gtx 560 ti, lasciamo perdere la scheda video. Per il resto mi ero orientato verso un i5, pensavo a questo punto di fare il salto e prendere un i5 3450. Abbinato ad una Z77 pro3 che trovo consigliata quasi ovunque. Unica cosa, l'alimentatore...basta un 450w per questa configurazione? io ho visto che tutti prendono un 650w...

PS scusa non metto in dubbio la tua buona fede ma avevi letto che la scheda video alla fine già l'avevo comprata?:D

FreeMan
22-12-2012, 00:03
non fare riferimento ad eba* per certi acquisti e da regolamento è meglio non citare espressamete nomi , ma editare più lettere (***)

Citarli è permesso, è vietato linkare gli eshop se non ella forma indicata nel regolamento

cmq, qui siamo OT, c'è la sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<