PDA

View Full Version : differenza tra celeron e atom

ipod84
20-12-2012, 22:59
salve a tutti, su questo forum mi stavo facendo consigliare sulla scelta di un probabile netbook, io puntavo verso l'asus x110ch, invece altri vostri colleghi del forum mi anno consigliato l'acer a0756-877b2kk, e proprio di questo aspire one mi anno parlato del vantaggio del aver un processore celeron (sull'aspire one) e lo svantaggio dell'atom (sull'asus). io quindi chiede a voi: mi potreste spiegare la differenza e il "presunto" vantaggio del celeron. grazie:)

Phenomenale
20-12-2012, 23:10
Diciamo che se l'atom è la bici il celeron è la motocicletta...
Il vantaggio nel possedere un celeron è che appartiene ad una fascia superiore.

TecnologY
20-12-2012, 23:20
Con l'atomo hai il minimo per navigare e usare office. Consuma pochissimo e se ti bastano le prestazioni ne giova l'autonomia.

Il celeron, nonostante il nome ricordi vecchie porcherie intel va abbastanza veloce da non dare rallentamenti con praticamente nulla, ma ha una parte grafica scarsetta... ogniuno ha i suoi pro e contro.

Le APU amd hanno una grafica accettabile, ma prestazioni da atom... quindi il prodotto definitivo ancora non c'è, perchè servirebbe una CPU potente come un celeron ma con una grafica migliore e un consumo di 9w totali. Bisogna scendere a qualche compromesso, ma conta che vanno quasi tutti bene per un netbook. Tra l'altro adesso stan uscendo atom con H.Treading che non son malvagi.

AleLinuxBSD
21-12-2012, 08:44
Al momento i netbook Arm riescono ad andare meglio dei vari Intel Atom ... per operazioni normali quali navigazione oppure ufficio (usando liberoffice o software più leggero) con Linux.
Io sono curioso di vedere se saranno fatte proposte interessanti basate sulla nuova architettura intel haswell.

TecnologY
21-12-2012, 09:28
Mi risulta invece che gli atom medfield nella versione single core siano andati decisamente meglio dell'ARM più prestante, il quad core tegra 3, in un test di potenza di calcolo.
Se contiamo che gli atom sono anche dual core non c'è paragone

ipod84
21-12-2012, 11:24
allora mi consigliate di rimanere fermo, dato che non ci sono processori "accettabili". al momento possiedo un aspire one d150 da 3 anni, vorrei rimanere sempre sul netbook, ma con prestazioni migliori del d150:O ;) .

TecnologY
21-12-2012, 13:41
vanno tutti meglio del tuo..

intendevo che non c'è il processore ideale, ma sono tutti accettabili :)

ipod84
21-12-2012, 13:53
andranno sicuramente meglio!! il punto é quale scegliere. allora facciamo una cosa, perche non spostiamo la discussione in: portatili / consigli per gli aquisti? :)