PDA

View Full Version : GIGA spariti?

SAND
20-12-2012, 18:12
Buongiorno.

Ho un problema che non riesco proprio a capire.

Dunque. Imac 27 1tb, ma non importa.

Apro il finder. Vai. Computer. Mountain Lion (HD di sistema). Mela-i. Capacità 999, disponibile 350, utilizzato 649.

Dentro ML ci sono 4 cartelle, metto solo l'utilizzato per comodità:

Applicazioni: 17 circa
Libreria: 4 circa
Sistema: 5 circa
Utenti: 423

totale: 449 scarsi.

Mi "mancano" ben 200Gb... probabilmente è una fesseria ma ci sto picchiando la testa da ore! Sarò fuso io???

Hypnotoad
20-12-2012, 20:43
in realta' in / ci sono altre cartelle che pero' il finder non visualizza anche se dubito che siano "responsabili" per i 200 Gb mancanti...prova a scaricare disk invenotry x e fare una scansione del computer con quello per vedere cosa ottieni...

SAND
20-12-2012, 22:56
in realta' in / ci sono altre cartelle che pero' il finder non visualizza anche se dubito che siano "responsabili" per i 200 Gb mancanti...prova a scaricare disk invenotry x e fare una scansione del computer con quello per vedere cosa ottieni...

Inventory x mi dice appunto 469 Gb (nel frattempo ho importato qualche gb di una libreria! :) )

Mah... Mistero! O bug?

(le altre cartelle le vede ma faranno un gighello al max)

M@n
21-12-2012, 08:15
non sono magari i file salvati da Time Machine in locale?

SAND
21-12-2012, 10:39
non sono magari i file salvati da Time Machine in locale?

Come in locale?? Sullo stesso HD?? nono, time machine è spento!

Lor1981
21-12-2012, 11:16
Forse dico una fesseria ma... i file nel cestino li hai considerati? Forse loro non rientrano nel calcolo dello spazio occupato ma comunque riducono lo spazio disponibile.

SAND
21-12-2012, 11:34
Forse dico una fesseria ma... i file nel cestino li hai considerati? Forse loro non rientrano nel calcolo dello spazio occupato ma comunque riducono lo spazio disponibile.

Il cestino è stato svuotato. E comunque il cestino è all'interno della cartella utente! ;)

M@n
21-12-2012, 12:19
Come in locale?? Sullo stesso HD?? nono, time machine è spento!

si, time machine a volte salva in locale (non so nemmeno se si puo' disabilitare questa feature).
Prova a cercare di fare un restore, tanto ci metti 1 minuto e ci togliamo il dubbio :)

MacNeo
21-12-2012, 14:18
menu mela > informazioni su questo Mac
ti mostrerà una Panoramica, tu invece clicchi su Archivio (è nella parte alta della finestra).
lì ti fa vedere cosa occupa, compreso l'eventuale Backup (che però dovrebbe essere considerato dal Finder come spazio libero, visto che viene automaticamente eliminato dal sistema quando serve spazio).

SAND
21-12-2012, 15:41
menu mela > informazioni su questo Mac
ti mostrerà una Panoramica, tu invece clicchi su Archivio (è nella parte alta della finestra).
lì ti fa vedere cosa occupa, compreso l'eventuale Backup (che però dovrebbe essere considerato dal Finder come spazio libero, visto che viene automaticamente eliminato dal sistema quando serve spazio).

Hai ragione.
Scusa, sono scemo io.

A ben pernsare però non è che sia immediata sta cosa, non si capisce neanche come calcoli questo spazio. Anche perchè mette: applicazioni, musica, video, altro. Visto che usano le barre colorate cosa gli costava mettere una voce: ARCHIVIO! Ancora adesso non mi è chiarissimo ma... Boh, vavè, scusate. Grazie.

pgp
23-12-2012, 18:19
Io ho disabilitato questa funzionalità con il comando
sudo tmutil disablelocal
Per riattivarla (ma ripartirà da zero, quindi ti si libererebbero comunque i 200GB), il comando è:
sudo tmutil enablelocal

In entrambi i casi è richiesta la password.

pgp