PDA

View Full Version : Aiuto installazione pulita window 8

Al7e91
20-12-2012, 18:02
Ciao a tutti. Ho un computer con scheda madre non funzionante che sto per sostituire. Cambiando chipset dovrò reinstallare anche il sitema operativo, e pensavo di mettere windows 8. E qui sorge un dubbio. Dove trovo un download per windows 8 da masterizzare su cd per poi attivare con un product key acquistato da microsoft? Se compro una di quelle versioni con cd, il cd può essere usato come installazione/ripristino?
Grazie per l'aiuto

Darkmaster2013
20-12-2012, 19:43
Il tuo attuale computer, ha una licenza OEM (cioè legata al pc)?
Oppure hai acquistato il DVD d'installazione?
...non la versione di aggiornamento...

Perché nel caso tu debba sostituire la scheda madre e non hai una licenza completa.... non è possibile fare l'aggiornamento a Windows 8...devi per forza comprare la licenza completa.

Con il DVD di aggiornamento è possibile effettuare un installazione "pulita"... metto le virgolette perché affinché funzioni, è necessario che sia presente una versione di Windows 7 o XP già installata nel disco fisso (non necessariamente attivata).

Il programma di aggiornamento vede la vecchia versione del sistema operativo e poi ti fa procedere con l'installazione del nuovo.

Per l'acquisto è necessaria una versione genuina di Windows 7, Vista o XP.:)

Dove trovo un download per windows 8 da masterizzare su cd per poi attivare con un product key acquistato da microsoft?

Nel Microsoft store.

Al7e91
21-12-2012, 08:12
Io sull hd del pc rotto ho windows 7, ma non so se iesco ad aggiornarlo ugualmente! Comunque il product key che ottengo comprando la versione di aggiornamento va bene anche se intallo window 8 da zero?

Darkmaster2013
21-12-2012, 13:08
Io sull'hdd del pc rotto ho windows 7, ma non so se riesco ad aggiornarlo ugualmente! Comunque il product key che ottengo comprando la versione di aggiornamento va bene anche se installo window 8 da zero?

No, non puoi usarlo per installarlo da zero. Come ti ho già scritto prima, deve esserci un'installazione di Windows sul disco rigido se acquisti la versione di aggiornamento. Io ho provato per curiosità ad installare Windows in versione completa e ad utilizzare il codice dell'aggiornamento per attivarlo. Ebbene Windows riconosce che il codice non è della versione completa e non ti fa procedere con l'attivazione..

Nel momento in cui il processo di installazione ti chiede se vuoi aggiornare o usare l'installazione avanzata, scegli la seconda come nell'immagine:

http://0.tqn.com/d/pcsupport/1/0/Y/H/-/-/windows-8-clean-install-09.png

Dopodiché scegli la partizione con il vecchio Windows --> opzioni e premi il pulsante formatta... ecco fatto :D installazione di Windows pulita

http://0.tqn.com/d/pcsupport/1/0/Z/H/-/-/windows-8-clean-install-10.png

http://0.tqn.com/d/pcsupport/1/0/_/H/-/-/windows-8-clean-install-11.png

Prima di tutto ti consiglio di provare a vedere se riesci a riattivare Windows 7 con la nuova scheda madre... poi prova a chiamare Microsoft e a dì all'operatore che la tua Motherboard s'è fusa.

breve
21-12-2012, 15:57
Con windows 7 versione aggiornamento mi era stato indicato dallo stesso servizio cliento Microsoft un metodo per fare una installazione pulita senza dover installare nessun sistema operativo xp o vista:
Si effettua una prima installazione di windows 7 senza immettere il seriale;
ad installazione completata, dalla schermata del desktop fare doppioclick sull'icona del lettore CD contenente il DVD di installazione e far ripartire da Windows l'installazione di Windows 7 in modalità aggiornamento, questa volta immettendo il seriale.

A fine installazione Windows si attivava.
Non ho provato personalmente, ma girando nei forum sembra che la cosa funzioni anche con Windows 8. Se volete provare........

Al7e91
21-12-2012, 16:40
Quasi sicuramete il mio so non partirà, visto che cabio radicalmente il chipset (passo da una mobo di un preassemblato di 3 anni fa ad uno z77,) però, in caso io decidessi di inserire il cd di aggiornamento a w8 e bootassi da quello, riuscirei ad aggiornare la mia copia di windows 7, pur non facendola partire? E' questa essenzialmente la mia domanda!

breve
21-12-2012, 20:39
Col metodo che ti ho descritto, se funziona, una volta che hai cambiato la mobo
usi solamente il DVD di Win8 per fare l'installazione e sei a posto.

Al7e91
21-12-2012, 22:46
Purtroppo non ho cd di installazione windows 7, quindi non potrei reinstallarlo!

Al7e91
22-12-2012, 08:11
Sono riuscito a trovare il product-key del windows 7 che ho installato sull hd. Ora, se riesco a trovare la iso dell'home premium da qualche parte e a masterizzarla sono a posto no? E poi dopo che ho reinstallato w7, volendo posso aggiornare a windows 8!

Darkmaster2013
22-12-2012, 10:36
Si effettua una prima installazione di windows 7 senza immettere il seriale;
ad installazione completata, dalla schermata del desktop fare doppioclick sull'icona del lettore CD contenente il DVD di installazione e far ripartire da Windows l'installazione di Windows 7 in modalità aggiornamento, questa volta immettendo il seriale.

Microsoft ti ha detto che se per esempio vuoi installare Windows 7 (ma disponi solo della versione di aggiornamento) puoi installare la versione completa, poi una volta terminata l'installazione inserisci nel lettore DVD la versione di aggiornamento, inserici il seriale e sei apposto?

Sono riuscito a trovare il product-key del windows 7 che ho installato sull hd. Ora, se riesco a trovare la iso dell'home premium da qualche parte e a masterizzarla sono a posto no? E poi dopo che ho reinstallato w7, volendo posso aggiornare a windows 8!

Perché non provi con quei programmi che fanno il backup della licenza? Fai molto prima (ad esempio Advanced Tokens Manager)
Esatto, una volta installato 7 puoi procedere con Windows 8..

in caso io decidessi di inserire il cd di aggiornamento a w8 e bootassi da quello, riuscirei ad aggiornare la mia copia di windows 7, pur non facendola partire? E' questa essenzialmente la mia domanda!

Dovrebbe funzionare, in fondo a lui basta sapere che il precedente Windows c'è...

Al7e91
22-12-2012, 13:37
Il precedente windows c'è. L'unico problema è che cambiando chipsetnon riuscirei ad avviarlo.

Darkmaster2013
22-12-2012, 17:22
Il precedente windows c'è. L'unico problema è che cambiando chipsetnon riuscirei ad avviarlo.

Secondo me non è necessario avviare Windows 7. Entri nel boot e fai partire direttamente l'installazione di 8.

Al7e91
23-12-2012, 18:42
Ti saprò dire poi entro il 27 come ho risolto!:D

Darkmaster2013
24-12-2012, 18:09
Ti saprò dire poi entro il 27 come ho risolto!:D

Perfetto ;)

Al7e91
25-12-2012, 16:51
Cosa strana. Ho inserito un cd i installazione windows 7 e non mi ha chieto nessun product key. Il SO si è installato correttamente.

Khronos
25-12-2012, 19:40
sicuro che sia molto originale questo cd?

Al7e91
26-12-2012, 08:27
Si si, è di un alienware. Comunque sono andato nel panello di controllo e in sistema e l'ho attivato da li con il mio vecchio product key.

Darkmaster2013
03-01-2013, 14:04
Ottimo, sono felice che si sia risolto tutto....:)

Don Chisciotte
03-01-2013, 19:30
Ciao a tutti, ho acquistato l'aggiornamento a Windows 8 per il mio portatile HP e) l'ho eseguito scegliendo di mantenere file e programmi; se ora volessi fare un'installazione pulita che devo fare? Reinstallare Windows 7 tramite dischi di ripristino e poi aggiornare scegliendo il formato (così eliminerei tutti i software HP) o c'è un modo più semplice e rapido?

Grazie.