View Full Version : Problema Overclock Northbridge Molto strano...
Gianmarcooo
20-12-2012, 17:17
Salve...al momento ho gran parte del pc in OC...cosa molto strana xo...nel momento in cui vado ad overcloccare il northbridge da 2200mhz anche al passo successivo...al momento dell'avvio il tema di windows 7 si toglie...o meglio..la trasparenza...tra l'altro mi sembra di notare anche dei rallentamenti in seguito al problema del tema...qualcuno sa suggerire qualcosa?
Grazie in anticipo a tutti :D :D :D
System Shock
21-12-2012, 05:44
Ciao ,prova con frequenza cpu a default , per vedere se propio il cpu nb non vuole saperne di alzarsi, magari aumenta il cpu nb voltage ,poi dovresti editare la firma perché molto irregolare .
http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php
Punto 6°
Gianmarcooo
21-12-2012, 12:17
Grazie per l'avviso della firma...pultrpp son saltato al regolamento :D ora ci ho dato un'occhiata ed ho modificato di conseguenza...kmq sisi è prorpio il Nortbridge...cioè posso alzare qualsiasi cosa dal bios...ma quello no che mi toglie la trasparenza del tema...ricordo sinceramente che appena ho assemblato il pc...precisamente all'arrivo della CPU nuova (l'amd fx 6 core) non potevo toccare nulla dal bios che il tema sparica...sia dal bios che da software come Easy Tuner 6 della Gigabyte...poi nel tempo...si è ripreso...tranne il nortbridge...dato che il pc lo uso anche per gioco penso sia utile spingerlo un pò vero?
System Shock
21-12-2012, 12:29
E' un comportamento molto strano non saprei che dire , probabilmente imputabile a qualcosa che non funziona come dovrebbe (ad esempio bios da aggiornare) .
Gianmarcooo
21-12-2012, 13:17
la cosa strana è che è gia aggiornato...effettivamente quel problema me lo dava anche prima che lo aggiornassi...e non ho mai trovato soluzione nel tempo:mc: :mc:
peppiniello77
21-12-2012, 13:53
a mio parere ,il modo migliore per ovecloccare il nothbridge,e' overcloccare da fsb..in questo modo ti sale in sincronia sia cpu che northbridge e ram..c'e' piu' stabilita' del sistema..a patto dopo aver impostato,i voltaggi a cpu,northbridge,e ram,se l'overclok e' abbastanza spinto..e poi le latenze alla ram...
questo a mio parere...io cosi overcloccherei...
Gianmarcooo
21-12-2012, 15:33
quindi mi consigli di abbassare i moltiplicatori ed alzare dal fsb? regolando i voltaggi?
peppiniello77
21-12-2012, 20:57
quindi mi consigli di abbassare i moltiplicatori ed alzare dal fsb? regolando i voltaggi?
si per vedere fino a che regge..poi dopo che hai visto il limite di mhz della cpu ,norhbridge,ram, puoi anche reimpostare agendo sul multi ...
non so se mi sono spiegato..
Gianmarcooo
21-12-2012, 22:12
sisi ti sei spiegato correttamente...ho provato a impostare a 4.5 ghz la cpu mettendo il fsb a 200 da 250...ho impostato northbridge a 2200 come da default...e ora provo a salire il moltiplicatore...ho anche regolato la ram a 1866mhz con le relative frequenza...xo ti chiedo...
1.il voltaggio della cpu di default è a 1.41v ( se è acceso turbo cpu) oppure a 1.36v ( se è disattivo) io ce l'ho a 1.36v avendo disattivato turbo cpu in quanto agisco direttamente sulle frequenze..volevo chiederti dato che lo devo portare a 4.5ghz a quanto dici di mettere cpu voltage?
2.Dici che overclokkando dal FSB è piu stabile? le prestazioni sono kmq al pari dall'overclock dei moltiplicatori?
peppiniello77
22-12-2012, 12:39
sisi ti sei spiegato correttamente...ho provato a impostare a 4.5 ghz la cpu mettendo il fsb a 200 da 250...ho impostato northbridge a 2200 come da default...e ora provo a salire il moltiplicatore...ho anche regolato la ram a 1866mhz con le relative frequenza...xo ti chiedo...
1.il voltaggio della cpu di default è a 1.41v ( se è acceso turbo cpu) oppure a 1.36v ( se è disattivo) io ce l'ho a 1.36v avendo disattivato turbo cpu in quanto agisco direttamente sulle frequenze..volevo chiederti dato che lo devo portare a 4.5ghz a quanto dici di mettere cpu voltage?
2.Dici che overclokkando dal FSB è piu stabile? le prestazioni sono kmq al pari dall'overclock dei moltiplicatori?
non so un fx 6200 quanto di volt..dovresti vedere nel 3d ufficiale..posso immaginare che inizierei ad 1.41 di volt e testerei per vedere se regge..
l'fsb overclocca tutto il sistema ,agendo sul bus,se fatto bene le prestazioni sono superiori..
il multi overclocca solo una parte del sistema
c'e' da dire pero che a 4.5 ghz agendo solo da fsb ,il north bridge e le ram ti salirebbero troppo,piu' colpa delle ram..,a meno che tu non sappia settarle bene....quindi prova a 4,3 ghz..poi se stabile dopo alzi solo un po il multi cpu..
non so se e' chiaro..
Gianmarcooo
22-12-2012, 13:04
chiarissimo...ti ringrazio per l'aiuto..provero tramite fsb
:D :D :D
Salire di bus (nn si chiama più fsb) overclockando contemporaneamente frequenza cpu, ram, NB e HT rende impossibile capire cosa provoca instabilità quando questa si presenta... va bene che i memory controller dei bulldozer sembrano avere problemi con frequenze NB oltre 2,5ghz, ma se a te nn va nemmeno a 2,4 un motivo ci sarà (dubito lo risolverai salendo di bus), hai disabilitato spread spectrum, throttling e apm? sali tenendo NB e HT alla stessa frequenza (con queste cpu é consigliato fare così)? hai alzato il voltaggio del cpu-nb?
sei sicuro della stabilità della ram?
Credo che quando potrai rispondere si a tutte queste domande nn avrai problemi a tenere il north bridge almeno a 2400.
BUON NATALE a TUTTI
;) CIAUZ
Gianmarcooo
26-12-2012, 19:12
Grazie per la risposta...ho appena disattivato ce1,ce6,cool n'quiet e apm master mode...ho settato la ram da unganged a GANDED...e sinceramente ho notato un'ottimo sbalzo...sia per uso quotidiano che in gaming un pizzico di stabilità in più...al momento sono fermo a 4.5ghz la cpu, e la ram che sto testando da 1333 a 1866 10-11-10-35 a 1.65v...volendo posso settarla a 1600mhz 9-8-9-32 a 1.65v , voi dite che è meglio l'una o l'altra...grazie a tutti per la collaborazione e l'interesse...
P.S. naturalmente sono salvaguardato da un discreto dissipatore per la cpu ed un case con un'ottimo indotto di ventilazione aventi 3 vontole( 1frontale da 12, 1posteriore da 12, e una laterale da 20) con una modesta rumorosit :muro: :muro:
Grazie per la risposta...ho appena disattivato ce1,ce6,cool n'quiet e apm master mode...ho settato la ram da unganged a GANDED...e sinceramente ho notato un'ottimo sbalzo...sia per uso quotidiano che in gaming un pizzico di stabilità in più...al momento sono fermo a 4.5ghz la cpu, e la ram che sto testando da 1333 a 1866 10-11-10-35 a 1.65v...volendo posso settarla a 1600mhz 9-8-9-32 a 1.65v , voi dite che è meglio l'una o l'altra...grazie a tutti per la collaborazione e l'interesse...
P.S. naturalmente sono salvaguardato da un discreto dissipatore per la cpu ed un case con un'ottimo indotto di ventilazione aventi 3 vontole( 1frontale da 12, 1posteriore da 12, e una laterale da 20) con una modesta rumorosit :muro: :muro:
Se ne hai voglia fai qualche test, ma generalmente le differenze sono molto risicate quando per aumentare la frequenza bisogna rilassare i timings, quello che si nota di più é il command rate che é meglio tenere a 1t poi fra 1600 9-8-9 e 1866 10-11-10 nn credo cambi molto.
;) CIAUZ
Gianmarcooo
28-12-2012, 14:58
grazie ancora per le risposte ;) sono state molto utili :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.