PDA

View Full Version : velocità adsl 20 mega.

daddato
19-12-2012, 20:07
salve ieri sono effettivamente passato da alice 20 mega a infostrada 20 mega...oggi faccio un test della velocità e i risultati sono questi:
http://www.speedtest.net/result/2382912153.png non è bassissimo?
ty

Rodig
19-12-2012, 20:43
salve ieri sono effettivamente passato da alice 20 mega a infostrada 20 mega...oggi faccio un test della velocità e i risultati sono questi:
ty

Più che bassissimo è veramente infimo.....

Psyred
19-12-2012, 20:47
Valori di linea?

daddato
19-12-2012, 20:48
che cavolo faccio chiamo il servizio clienti?

Psyred
19-12-2012, 20:50
Prima di tutto controlla i valori di linea. Quanto agganci?

daddato
19-12-2012, 20:51
Valori di linea?

dove li vedo?

Psyred
19-12-2012, 20:54
Nel pannello di controllo del router, in genere sono indicati come "rate" o "data rate". Postali insieme ai valori di attenuazione e margine di rumore.

daddato
19-12-2012, 21:03
http://imageshack.us/photo/my-images/855/dgdgdg.jpg/

Rodig
19-12-2012, 21:07
http://imageshack.us/photo/my-images/855/dgdgdg.jpg/

Sei al limite per il funzionamento di un'ADSL, figuriamoci una 20 mega.....
Ma da quanto tempo avevi Alice 20?

daddato
19-12-2012, 21:09
da quando è nata l offerta

Psyred
19-12-2012, 21:10
Dall'attenuazione sembri lontano dalla centrale, 3,5 km circa, se è così è normale che agganci una portante così bassa (poco meno di 4 Mb in DS) e di conseguenza vai così lento...
Per verificare dove si trova la tua centrale puoi usare questo: http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

daddato
19-12-2012, 21:16
allora dall indirizzo che mi dice dal sito che mi hai dato tu, casa mia dista 1.8 km. ma mi sembra assurdo che non ci sia qualcosa di piu vicino

Psyred
19-12-2012, 21:21
Ma prima con Alice che portante agganciavi, sicuro di avere l'impianto telefonico a posto? Tra l'altro non so se è sempre stato così ma tempo fa Telecom la 20 Mega non la rendeva nemmeno disponibile alle utenze distanti oltre 1,5 km dalla centrale...

daddato
19-12-2012, 21:25
non lo so che portante aggangiavo...non me ne intendo, ma sono sicuro che non ho mai avuto niente per pensare che non stessi navigando a 20mega...scaricavo velocissimo, internet ok tutto ok insomma

centouno
19-12-2012, 21:26
Tra l'altro non so se è sempre stato così ma tempo fa Telecom la 20 Mega non la rendeva nemmeno disponibile alle utenze distanti oltre 1,5 km dalla centrale...

Esatto...
Oltre 1,5 Km al max danno come vendibile la 10M.

Saluti

Psyred
19-12-2012, 21:28
Si vabbè ma i paragoni li devi fare in base a dati reali, non a sensazioni soggettive... Se quella è la tua attenuazione reale puoi star certo che i 20 Mega non li avevi nemmeno con Alice...

daddato
19-12-2012, 21:32
eh allora non è possibile che la centrale sia a 2 km o no?
non rimane tutto uguale a prima? io sapevo che infostrada appaltava le reti telecom.

Psyred
19-12-2012, 21:34
Si la centrale è la stessa.

daddato
19-12-2012, 21:44
quindi dove può essere il problema? io ora ho fatto pure una prova mettendo il router staccato da tutti i telefoni e altri apparecchi lan nella porta telefonica principale: i risultati sono identici.
ora ho chiamato il servizio clienti e mi ha detto che il modem aggangia la centrale a 6, quindi devo abbassare il contratto a 8 mega!
ma questo quando ho controllato la compatibilità col mio numero telefonico non me l hanno detto, mi hanno detto che 20mega erano supportati.
ora quello che voglio capire io è se la colpa è di infostrata o io ho sempre creduto di avere adsl a 20 mega e non l ho mai avuta in realtà

centouno
19-12-2012, 21:52
Dai valori del router che hai postato, secondo me non avevi una 20M nemmeno prima con Telecom.
E' anche possibile che abbiano fatto qualche caxxata in centrale quando sei passato a Infostrada, oppure qualche problema al tuo impianto o router, ma sono solo supposizioni, è difficile dirlo visto che non hai un riscontro (speed test) di quando eri con Telecom, di sicuro è che prima con Telecom andavi meglio visto che non ti è nemmeno venuto il dubbio che non potessi avere una 20M e te ne sei accorto solo dopo essere passato ad Infostrada.

Saluti

Psyred
19-12-2012, 21:57
Non lo possiamo dire con certezza perchè non conosci i valori di linea che avevi con Alice, però se l'attenuazione era intorno ai 50 dB che hai adesso puoi star certo che la portante non poteva essere di molto più alta... D'altra parte le prestazioni delle 20 Mega dipendono in gran parte da distanza dalla centrale e condizioni del doppino, e se la linea è messa male c'è poco da fare...

daddato
19-12-2012, 22:03
ho capito, però quando provi se nella tua zona c è la possibilità di installare il 20mega e ti dicono che è possibile non è una truffa? se poi loro ti confermano al telefono che al massimo viaggi a 6 non dovrebbero nemmeno proporti il 20 mega? o no? cmq che faccio ora? disdico il contratto 20 mega e metto 8? fatemi sapere

Psyred
19-12-2012, 22:12
In realtà è "fino a" 20 Mega, chiaramente in adsl nessun operatore può garantirti le velocità nominali. Comunque se li chiami dovrebbero farti il downgrade a 8 Mega senza costi aggiuntivi.

Rodig
19-12-2012, 23:34
....cmq che faccio ora? disdico il contratto 20 mega e metto 8? fatemi sapere

Sicuramente una 8 mega è più adeguata alla tua linea......

daddato
20-12-2012, 02:08
si ma ragazzi qui c è qualcosa che rallenta troppo più di prima...con u torrent scarico in media a 12!! nn è possibile, prima scaricavo a 300. sono disperato..che devo fare?

ho pensato...ma io posso cambiare operatore un altra volta dopo nemmeno una settimana? devo pagare penali?
fastweb sul sito mi dice (nonostante mi rilevi come operatore telecom e non infostrada) che posso navigare FINO a 20 mega...ma questi sarebbero 20 mega effettivi?
sono disperato aiutatemiii

Lanfi
20-12-2012, 08:30
Se non sbaglio puoi esercitare entro 10 giorni il diritto di recesso senza ci siano penali.

Comunque non so davvero cosa potresti risolvere cambiando operatore. Il tuo problema, dai dati postati, è l'attenuazione della linea. Ora...tutti gli operatori utilizzano la tecnologia adsl per connetterti ad internet e tale tecnologia (purtroppo) risente in modo molto negativo dell'attenuazione alta.

Per questo (ed altri motivi) tutti ti dicono che puoi navigare "fino a" 20 mega. Per raggiungere i 20 mega però devi avere una linea praticamente perfetta, non accade molto frequentemente.

EDIT

quando parli delle velocità di download usando utorrent (12, 300) qual'è l'unità di misura? Comunque non è il modo migliore per verificare la velocità della linea. Prova a scaricare un paio di file pesanti da server veloci (apple, microsoft, intel, amd, nvidia etc) e vedi a quanto si assesta la velocità.

daddato
20-12-2012, 08:43
ok ma quello che non capisco è la differenza di velocità che c è dopo il passaggio ad infostrada...qualcosa deve essere cambiato!
comunque da nvidia scarico driver a 320kbs

ps: vi paralvo di fastweb perchè sapevo che loro non fanno differenza di prezzo tra 20 e 6 mega...però quando ti dicono 20 sono circa 20, altrimenti ti dicono 6. è una diceria?

Psyred
20-12-2012, 08:48
si ma ragazzi qui c è qualcosa che rallenta troppo più di prima...con u torrent scarico in media a 12!! nn è possibile, prima scaricavo a 300. sono disperato..che devo fare?

Ehm 300 kB sono circa 2,4 Mega, questo conferma che eri ben lontano dai 20 Mega anche con Alice... Con la 20 Mb di Infostrada a portante piena con torrent scarico senza problemi sui 2000 kB (fonti permettendo), e gli speedtest sono così:

http://www.speedtest.net/result/2383877930.png (http://www.speedtest.net)

però sono a meno di 1 km dalla centrale...:fagiano:

Lanfi
20-12-2012, 10:11
ok ma quello che non capisco è la differenza di velocità che c è dopo il passaggio ad infostrada...qualcosa deve essere cambiato!
comunque da nvidia scarico driver a 320kbs

La velocità di download è perfettamente allineata con la tua portante attuale.

ps: vi paralvo di fastweb perchè sapevo che loro non fanno differenza di prezzo tra 20 e 6 mega...però quando ti dicono 20 sono circa 20, altrimenti ti dicono 6. è una diceria?

E' una baggianta colossale. Semplicemente quando ti dicono 20 vuol dire che in centrale hanno un apparato in grado di fornirti la 20 mega, ma se poi abiti parecchio distante dalla centrale non cambia nulla.

Ah, prevengo una possibile domande: la centrale è sempre quella, qualsiasi sia l'operatore. Così come il doppino di rame che ti collega ad essa.

daddato
20-12-2012, 14:49
ho capito tutto del vostro discorso teorico...quello che nn capisco è xkè prima andava piu veloce di adesso.

centouno
20-12-2012, 14:57
ho capito tutto del vostro discorso teorico...quello che nn capisco è xkè prima andava piu veloce di adesso.

Forse perchè Telecom ha "mediamente" apparati più affidabili, o magari Infostrada nella tua zona ha apparati tendenti al saturo e Telecom no.

Non sei mica il primo che passando da Telecom a Olo si trova con una connessione peggiore..... Avviene più spesso così che viceversa, anche se molti sono convinti del contrario....

Saluti

daddato
20-12-2012, 15:06
capsico peggiore, ma uno si immagina un po meno del normal, thò al massimo come una 7 mega....ma qui siamo tornati al 56k!!!!

centouno
20-12-2012, 15:12
capsico peggiore, ma uno si immagina un po meno del normal, thò al massimo come una 7 mega....ma qui siamo tornati al 56k!!!!

Dal test che hai postato all'inizio navighi ad una velocità di oltre 3M....
56K mi sembra esagerato....

Se non risolvi torni in Telecom e sei a posto...

Saluti

Lanfi
20-12-2012, 15:48
Forse non ti ricordi bene cos'era una connessione a 56k :D!

Psyred
20-12-2012, 17:03
Forse perchè Telecom ha "mediamente" apparati più affidabili, o magari Infostrada nella tua zona ha apparati tendenti al saturo e Telecom no.

Non sei mica il primo che passando da Telecom a Olo si trova con una connessione peggiore..... Avviene più spesso così che viceversa, anche se molti sono convinti del contrario....

Saluti

Non c'entrano apparati e saturazione in questo caso, come gli è stato ripetuto più volte è la sua linea che ha problemi; se abita lontano dalla centrale non è che Infostrada o qualunque altro provider può far miracoli... :rolleyes:

Psyred
20-12-2012, 17:09

In pratica tu sei stato per anni a pagare una 20 Mega che andava a 3-4 al massimo e ti stava bene, ma ti sei accorto di andar lento solo adesso che hai Infostrada, anche se le velocità sono più o meno le stesse. Vabbè no comment :tapiro: :oink:

daddato
20-12-2012, 18:13
In pratica tu sei stato per anni a pagare una 20 Mega che andava a 3-4 al massimo e ti stava bene, ma ti sei accorto di andar lento solo adesso che hai Infostrada, anche se le velocità sono più o meno le stesse. Vabbè no comment :tapiro: :oink:

ti ripeto che non è così, perchè la differenza di velocità la vedo a occhio nudo, in tutte le cose che faccio si nota che è piu lento, non c è bisogno di fare test...deve essereci quindi qualcos'altro. in ogni modo il passaggio a 20 mega fu gratuito al tempo e ho sempre pagato uguale.....ma eventualmente tornare in telecom mi comporta costi di penali/ riattivazione etc etc?

Psyred
20-12-2012, 18:23
ti ripeto che non è così, perchè la differenza di velocità la vedo a occhio nudo, in tutte le cose che faccio si nota che è piu lento, non c è bisogno di fare test...deve essereci quindi qualcos'altro. in ogni modo il passaggio a 20 mega fu gratuito al tempo e ho sempre pagato uguale.....ma eventualmente tornare in telecom mi comporta costi di penali/ riattivazione etc etc?

Ma in che senso è lenta, la navigazione, il download? Dal test che hai postato non è una connessione lenta, in rapporto ai valori di allineamento, anzi vai a banda piena per i 4 Mega di portante che hai. Prova a scaricare qualche file pesante da qui (http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/) per esempio. E comunque se con Alice scaricavi in media sui 300 kB anche quella era una connessione lenta per una 20 Mega, molto lenta, anche se il p2p non è un metodo affidabile per testare una adsl.

daddato
20-12-2012, 19:21
si intendo tutto, la navigazione...le pagine si aprono lente. ora provo a scaricare una iso debian da 645 mb e ti dico in quanto tempo l ho fatto.

Psyred
20-12-2012, 19:32
Se è solo la navigazione potrebbe essere un problema di MTU troppo alto, succede anche a me se imposto 1500. La configurazione consigliata per Infostrada ULL è PPPoE/LLC, anche se stai usando il PPPoA assicurati che MTU sia max 1492.

centouno
20-12-2012, 20:23
Non c'entrano apparati e saturazione in questo caso, come gli è stato ripetuto più volte è la sua linea che ha problemi; se abita lontano dalla centrale non è che Infostrada o qualunque altro provider può far miracoli... :rolleyes:

Se daddato si è accordo della differenza rispetto a quando aveva Telecom non può essere solo la distanza dalla centrale, c'è sicuramente qualche altro problema che prima quando era attestato sul DSLAM Telecom non c'era, visto che la distanza non è una variabile, la saturazione del DSLAM Infostrada potrebbe anche essere.

Saluti

Psyred
20-12-2012, 20:36
Se daddato si è accordo della differenza rispetto a quando aveva Telecom non può essere solo la distanza dalla centrale, c'è sicuramente qualche altro problema che prima quando era attestato sul DSLAM Telecom non c'era, visto che la distanza non è una variabile, la saturazione del DSLAM Infostrada potrebbe anche essere.

Saluti

Il dslam non credo sia saturo, almeno dall'unico speedtest che ci ha fatto vedere, dato che scarica alla velocità massima consentita dalla sua portante (circa 4 Mb). Se poi per lentezza intende altre cose, come ritardo nell'apertura dei siti è un altro discorso, ma la velocità sembra esserci tutta, attendiamo comunque test più approfonditi.

centouno
20-12-2012, 20:45
Il dslam non credo sia saturo, almeno dall'unico speedtest che ci ha fatto vedere, dato che scarica alla velocità massima consentita dalla sua portante (circa 4 Mb). Se poi per lentezza intende altre cose, come ritardo nell'apertura dei siti è un altro discorso, ma la velocità sembra esserci tutta, attendiamo comunque test più approfonditi.

Bisognerebbe chiedere a qualche utente Infostrada attestato sulla stessa centrale come è la sua linea.

Il fatto che scarichi al massimo per la portante agganciata non esclude la saturazione, magari i 3M sono il massimo che quell'apparato può erogare, al netto di qualsiasi portante venga agganciata, la saturazione porta generalmente anche un innalzamento della latenza e la sua non è così elevata, però se non ricordo male Infostrada è in fast e 35 ms non sono pochi, la mia Alice 20M interleaved ha una latenza tra i 23 e i 30ms, quindi...

Saluti

daddato
20-12-2012, 20:47
Se è solo la navigazione potrebbe essere un problema di MTU troppo alto, succede anche a me se imposto 1500. La configurazione consigliata per Infostrada ULL è PPPoE/LLC, anche se stai usando il PPPoA assicurati che MTU sia max 1492.

cosè l mtu? dove controllo/imposto?

Psyred
20-12-2012, 20:57
Bisognerebbe chiedere a qualche utente Infostrada attestato sulla stessa centrale come è la sua linea.

Il fatto che scarichi al massimo per la portante agganciata non esclude la saturazione, magari i 3M sono il massimo che quell'apparato può erogare, al netto di qualsiasi portante venga agganciata

Beh con un'attenuazione di 50 dB in DS non è che puoi agganciare grandi cose eh... Ha già un profilo riqualificato a 6 Mega da quanto gli hanno detto al call center (si nota anche dal valore di allineamento in US) e non aggancia nemeno quelli, con il margine al limite dei 6 dB, per cui figuriamoci... Cmq se scarica al massimo non vedo come ci possa essere saturazione.

la saturazione porta generalmente anche un innalzamento della latenza e la sua non è così elevata, però se non ricordo male Infostrada è in fast e 35 ms non sono pochi, la mia Alice 20M interleaved ha una latenza tra i 23 e i 30ms, quindi...

Saluti

Per controllare la latenza dovrebbe eseguire un tracert verso maya.ngi.it non certo pingare il server di Silvi (?) di speedtest.net. 35 ms non sono pochissimi per una fast ma dipende dal routing che ha verso quel server.

Psyred
20-12-2012, 21:00
cosè l mtu? dove controllo/imposto?

Lo imposti dal router e tramite software tipo TCP Optimizer. Visto che mi pare hai un Netgear lo dovresti trovare alla pagina "WAN".

Er Monnezza
20-12-2012, 21:02
ty

hai fatto una scelta infelice :asd:

Psyred
20-12-2012, 21:07
http://www.speedtest.net/result/2385096669.png (http://www.speedtest.net)

Dici? Io non mi posso lamentare :fiufiu:

daddato
20-12-2012, 21:08
mut impostato a 1458

Psyred
20-12-2012, 21:11
Prova a mettere 1492, imposta anche PPPoE/LLC se già non sei configurato così.

Edit:

Ah puoi postare anche uno speed test fatto sui server di Milano o Roma? Così vediamo quanta banda hai in questo orario...

daddato
20-12-2012, 21:27
intanto una domanda burocratica...se io entro 10 giorni recedo il contratto che succede? mi ritrovo senza operatore telefonico o tutto torno a telecom come prima?

daddato
20-12-2012, 21:29
cmq se provo a mettere ppoe, mi si impalla per un po...poi lo prende e dopo un po se rivado a controllare me lo ritrovo ppoa

Psyred
20-12-2012, 21:31
Visto che sei staccato da TI credo che dovrai chiedere il rientro, non so però se ti faranno pagare qualcosa, ti conviene sentire Telecom...

Psyred
20-12-2012, 21:35
cmq se provo a mettere ppoe, mi si impalla per un po...poi lo prende e dopo un po se rivado a controllare me lo ritrovo ppoa

Strano perchè è la configurazione consigliata da Infostrada... A me la supporta senza problemi.

Puoi postare lo speed test che ti ho detto prima? Giusto per avere qualche informazione in più, finora ce ne hai fatto vedere uno solo...:cry:

daddato
20-12-2012, 23:23
Strano perchè è la configurazione consigliata da Infostrada... A me la supporta senza problemi.

Puoi postare lo speed test che ti ho detto prima? Giusto per avere qualche informazione in più, finora ce ne hai fatto vedere uno solo...:cry:

http://www.speedtest.net/result/2385315611.png (http://www.speedtest.net)

http://www.speedtest.net/result/2385317668.png (http://www.speedtest.net)

Psyred
21-12-2012, 00:13
mmmmm la velocità è aumentata rispetto all'ultimo test, adesso dovresti agganciare più di 4 Mega, ma sei sicuro al 100% di essere coperto dalla 20 Mega in ULL? Perchè dal ping su quei server sembri proprio in interleaved :confused: , e anche come valori è difficile stabilire se sia un profilo ULL o wholesale (nello screen avevi solo 439 kb in up per esempio).

daddato
21-12-2012, 00:47
scusa ma le mie competenze tecniche si stanno esaurendo......mi sono informato un po e correggimi se sbaglio ma mi hanno detto che per verificare devo pingare da cmd tipo:

"ping maya.ngi.it" , se il ping è al di sotto dei 40ms sono in ull.
io ottengo 30.

dunque?
comunque grazie del supporto che mi state dando!

Psyred
21-12-2012, 01:01
Si infatti la 20 Mega di Infostrada è sempre in ULL, però è molto strano che i ping siano così alti, di solito i clienti ULL sono sempre settati fast. Puoi postare un tracert verso maya.ngi.it così? Apri il prompt dei comandi (Start -> Esegui -> cmd) e digita tracert maya.ngi.it, fallo senza tenere impegnata la connessione in alcun modo.

Psyred
21-12-2012, 01:04
"ping maya.ngi.it" , se il ping è al di sotto dei 40ms sono in ull.
io ottengo 30.

30 può essere qualsiasi cosa, dipende dalla distanza dal server e relativo instradamento. Con un tracert lo vedi meglio, controllando la latenza dei primi hop.

daddato
21-12-2012, 07:13
http://img717.imageshack.us/img717/7820/tracertlb.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/717/tracertlb.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Psyred
21-12-2012, 09:55
In fast in genere la latenza nei primissimi hop dopo il router non dovrebbe superare i 10-15 ms comunque sembra fast o al massimo interleaved leggero. Hai controllato anche i valori di linea? la portante in DS dovrebbe essere aumentata...

daddato
21-12-2012, 15:14
(http://imageshack.us/photo/my-images/515/20121221151329.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

a me nn sembra sia cambiato niente

Lanfi
21-12-2012, 16:21
Invece ci sono state grosse variazioni a snr e attenuazione....mmm....tutto parecchio strano. Il valore di attenuazione in up in particolare è salito a dismisura.

Hai controllato che l'impianto telefonico di casa sia messo bene? Prova a collegare il router alla prima presa, quella in cui il doppino telefonico entra dentro casa. Per aiutarti segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013%20).

Psyred
21-12-2012, 16:37
L'attenuazione veramente è scesa: nel primo screen aveva 50 dB, adesso 46, quello che è salito è il margine SNR, dai classici 6 dB di Infostrada ai 13 dB di adesso. Di conseguenza in questo momento aggancia anche una portante inferiore: 3399 kb in DS e 349 kb in US.

EDIT

L'attenuazione in US invece è raddoppiata: dai 20,5 dB di prima ai 42 di adesso. Mah....:confused: Concordo sul fatto di dare un'occhiata all'impianto perchè hai una linea veramente instabile. Ti avevo detto della possibilità che la portante fosse aumentata per via dei due speedtest che hai postato ieri, entrambi al di sopra dei 4 Mega, cosa ovviamente impossibile con i 3977 kb che agganciavi nel primo screen.

daddato
21-12-2012, 17:28
si ho provato e non cambia eccessivamente, però posso dirvi che ho provato a collegarlo in varie stanze e da camera mia non prendeva proprio la linea...quindi forse qualcosa che non va nell impianto c è, anche se ho fatto i lavori in casa e ho sistemato (in teoria) l impianto circa 2 anni fa...

daddato
22-12-2012, 15:15
ciao, oggi dopo aver rotto le palle a quelli di infostrada per 2 giorni di seguito mi hanno fatto vari test di adsl e hanno concluso che al massimo posso tenere 5 mega. poi per scrupolo l'operatore mi ha fatto un test alla linea telefonica facendomi staccare tutto (modem telefoni etc etc) e in pratica da quanto ho capito ci sono problemi nell impianto...ha parlato di qualcosa come isolamento delle prese, resistività etc etc e se ho capito bene ha detto qualcosa su un paramentro che si misura in megaohm, dicendo che dovrebbere teoricamente tendere a infinito (in pratica dovrebbe essere sui 100 megaohm) mentre io ce l ho a 3. qualcuno mi può spiegare meglio?
dite che è affidabile il test che hanno fatto? mi consigliate anche voi di chiamare un elettricista?
grazie

insane74
23-12-2012, 10:05
io per 3 anni ho avuto la 8mb di infostrada, sempre andato al massimo con questa linea.

ieri mattina passo alla 20mb sempre di infostrada.

sono passato da così:
http://img821.imageshack.us/img821/3803/8mb.png (http://imageshack.us/photo/my-images/821/8mb.png/)

a così:
http://img441.imageshack.us/img441/6172/20mb.png (http://imageshack.us/photo/my-images/441/20mb.png/)

e questo lo speed test:
http://www.speedtest.net/result/2389724939.png

centouno
23-12-2012, 10:25
io per 3 anni ho avuto la 8mb di infostrada, sempre andato al massimo con questa linea.

ieri mattina passo alla 20mb sempre di infostrada.

sono passato da così:
http://img821.imageshack.us/img821/3803/8mb.png (http://imageshack.us/photo/my-images/821/8mb.png/)

a così:
http://img441.imageshack.us/img441/6172/20mb.png (http://imageshack.us/photo/my-images/441/20mb.png/)

e questo lo speed test:
http://www.speedtest.net/result/2389724939.png

E stai ancora andando al massimo.

Con l'attenuazione che hai, stai agganciando il massimo, temo non riuscirai andare oltre... Questo è il massimo per la tua 20M

Saluti

insane74
23-12-2012, 10:36
E stai ancora andando al massimo.

Con l'attenuazione che hai, stai agganciando il massimo, temo non riuscirai andare oltre... Questo è il massimo per la tua 20M

Saluti

quindi il "crollo" del'SNR (visto che la linea è sempre la stessa) è dovuto all'aumento della compressione della trasmissione passando ai 20mb?
quindi la mia linea, "perfetta" per gli 8, non può andare meglio di così?
già 3 anni fa avevo rifatto l'impianto (casa molto vecchia) perché l'adsl 8mb mi andava a 2. dopo averlo rifatto sono "schizzato" a 6mb, ma dai dati mi sembrava "sospetto", chiamai il 155 e dopo e mi dissero che dai loro test risultava che la mia linea non poteva reggere più di 6mb. dissi che erano balle e di togliermi il "taglio di banda" e magia, 8mb stabili per 3 anni (sempre a 867kb in download).
ieri quando sono passato alla 20 (tra l'altro velocissimi, manco 1 ora dopo la richiesta) e mi sono trovato ad andare a 11... ho pensato ad un altro "scherzetto" da parte di infostrada, ma non ho ancora chiamato per rompere le scatole e vedere se può dipendere da loro oltre che da me.

centouno
23-12-2012, 11:01
Hai un attenuazione di 28dB in down e 15.7 in up, significa che non sei molto vicino alla centrale è il motivo per il quale agganci una portante di 13630K.

Per quanto riguarda l'SNR dipende dal passaggio tra la 8 e la 20M, se fosse più alto probabilmente agganceresti una portante ancora più bassa.

Anche Telecom prevede 2 profili per la 20M a 6dB e 12dB di SNR, di default ti viene messo quello a 12, portante più bassa ma linea più stabile, se sei vicino alla centrale puoi chiedere quello a 6, portante più alta ma rischio maggiore di disconnessioni.

Però, visto che hai già avuto esperienze "strane" con Infostrada, magari prova a sentirli per verificare che non abbiano fatto qualche caxxata.

Ciao

insane74
23-12-2012, 11:04
Hai un attenuazione di 28dB in down e 15.7 in up, significa che non sei molto vicino alla centrale è il motivo per il quale agganci una portante di 13630K.

Per quanto riguarda l'SNR dipende dal passaggio tra la 8 e la 20M, se fosse più alto probabilmente agganceresti una portante ancora più bassa.

Anche Telecom prevede 2 profili per la 20M a 6dB e 12dB di SNR, di default ti viene messo quello a 12, portante più bassa ma linea più stabile, se sei vicino alla centrale puoi chiedere quello a 6, portante più alta ma rischio maggiore di disconnessioni.

Però, visto che hai già avuto esperienze "strane" con Infostrada, magari prova a sentirli per verificare che non abbiano fatto qualche caxxata.

Ciao

ok grazie! proverò a sentire il 155 e vedrò quello che mi dicono. :)

daddato
23-12-2012, 11:44
qualcuno sa rispondermi? ty