PDA

View Full Version : VoIP offline

mugnozzo
19-12-2012, 17:05
Salve a tutti!
Esistono telefoni VoIP con protocolli che funzionino senza un server e che possano quindi comunicare in linea diretta conoscendo l'uno l'IP dell'altro?

La situazione:
-Ho 2 stanze collegate da un cavo eth
-Non posso passare altri cavi nel muro
-Ho bisogno di connettere le stanze con 2 interfoni
-Ho bisogno che possano comunicare tra loro anche quando la connessione internet è assente.

Preferirei non dover tenere una macchina accesa per fare da server (visto che sono solo 2 telefoni).

Visto che non ho una gigabit ethernet, ho pensato che potrei usare una coppia libera del cavo ethernet per collegare due normali interfoni, ma preferirei non farlo.

Ho pensato quindi che se esistessero telefoni VoIP serverless potrei usare quelli, ma non ho trovato molto su internet...

Qualcuno sa se esistono o, in caso contrario, se è possibile risolvere in qualche altra maniera?

MauritZ
19-12-2012, 18:26
Salve a tutti!
Esistono telefoni VoIP con protocolli che funzionino senza un server e che possano quindi comunicare in linea diretta conoscendo l'uno l'IP dell'altro?

La situazione:
-Ho 2 stanze collegate da un cavo eth
-Non posso passare altri cavi nel muro
-Ho bisogno che possano comunicare tra loro anche quando la connessione internet è assente.

Preferirei non dover tenere una macchina accesa per fare da server (visto che sono solo 2 telefoni).

Visto che non ho una gigabit ethernet, ho pensato che potrei usare una coppia libera del cavo ethernet per collegare due normali interfoni, ma preferirei non farlo.

Ho pensato quindi che se esistessero telefoni VoIP serverless potrei usare quelli, ma non ho trovato molto su internet...

Qualcuno sa se esistono o, in caso contrario, se è possibile risolvere in qualche altra maniera?

ciao,
dato che non hai una rete gigabit, ti consiglio di acquistare una coppia di splitter rj45 per lan, usando il tuo unico cavo e alle due estremità mettendo i due splitter guarda lo schema sotto:

http://imageshack.us/scaled/thumb/825/slitterlan.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/825/slitterlan.jpg/)

balth@zar
20-12-2012, 21:47
Salve a tutti!

Forse è una risposta cretina, ma una soluzione senza fili non va bene? Tipo due banalissime cornette dect collegate alla stessa base? Le due stanze sono molto distanti?