View Full Version : NUOVO PC - VIDEO EDITING + FOTO - 1300€
Ciao a tutti, non mi intendo molto e quindi vi chiedo consiglio.
Vorrei usare il pc per gestire i nef (raw nikon) con CAPTURE NX e per lavorare su file video (montare, convertirli in diversi formati).
Uso spesso un'applicazione apple AIR VIDEO che converte al volo i file video in mp4 per poterli visualizzare sull'ipad o sulla appleTV. Sul pc attuale però spesso si interrompe ed il pc si riavvia.
Uso poi WINx video converter deluxe e Handbrake.
Il budjet è circa 1300€ senza monitor.
Ho visto questo pc assemblato DELL XPS 8500 http://www.dell.com/it/p/xps-8500/pd?oc=d00x8502&model_id=xps-8500
grazie
MArco
Eccoti la mia proposta :)
Il budget per fare un ottimo pc, multiuso ed espandibile in futuro c'è ampiamente!
Se hai richieste particolari, cose da modificare o che vorresti aggiungere dicci pure!
Questa può essere una buona soluzione:
EK00018115 Case Midi Cooler Master Silencio 550 ATX Nero € 81,50
EK00021318 Alimentatore PC Modulare Corsair Entusiast Series TX550M 550W 80plus Bronze € 70,10
EK00028589 Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,90
EK00029168 CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 279,00
EK00030447 RAM DDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 9-9-9-24 1.5V CL9 € 70,90
EK00030731 VGA Zotac nVidia GeForce GTX 660 TI Core 928/1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP € 247,50
EK00028949 SSD OCZ Vertex 4 256GB Lettura 560MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5" Retail € 179,60
EK00029524 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3 € 61,90
EK00029158 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10
EK00030352 Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412 Slim Socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 37,70
EK00033058 Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 94,00
TOTALE IVA COMPRESA : 1.210,20 €
Se non sai fare a montarlo si può aggiungere il servizio di test e assemblaggio (lo store online è il famoso "e-kiave")
Prima di tutto grazie della disponibilità.
Ho cercato i prodotti consigliati sul sito specificato. Mi sembra di capire che rispetto al DELL XPS 8500 con la configurazione sopra linkata sia migliorata la RAM 12-->16gB e la scheda video da 1.5-->Gb. Ed il tutto a fronte di un risparmio di circa 150/200€.
Ho visto poi che in offerta vi è lo stesso disco Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX OFFERTA RMA a 67.70€ e quindi penso di sostituire quello consigliato.
Vorrei poi aggiungere la scheda di rete wireless perchè la APPLE TV, mi sembra di aver capito, può collegarsi ad iTunes solo se il pc è nella stessa rete WIFI, mentre nella stessa rete WIFI - ETHERNET non funziona bene. Inoltre il wifi a 54Mbit/s dovrebbe essere sufficiente a supportare il bitrate di un film 1080p, giusto? Inoltre la velocità di lettura del disco meccanico, anche collegato con sata3, è di circa 100-120Mb/s e quindi il wi-fi, seppure limita, non è così vincolante.
Avrei ancora qualche richiesta:
- la scheda madre ho visto è abbastanza economica e non essendo esperto mi chiedo se non rappresenti il punto debole della configurazione.
- vorrei poi avere la sicurezza che il pc non abbia problemi durante l'elaborazione dei video, è meglio forse aggiungere un'ulteriore ventola?
- se volessi limitare il rumore è possibile avere qualche altro accorgimento?
Ho a disposizione ancora circa un centinaio di euro.
Grazie mille
MArco
Ho visto poi che in offerta vi è lo stesso disco Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX OFFERTA RMA a 67.70€ e quindi penso di sostituire quello consigliato.
Tieni conto che è un RMA, per cui in offerta.. vale a dire che è un prodotto rigenerato dopo una pratica di rma (di sostituzione-cambio) da parte di qualcuno che acquistandolo in precedenza l'ha rispedito allo store per problemi.
Io ci penserei bene.. magari va tutto ok, l'hanno aggiustato, ma non si sa mai..!
Vorrei poi aggiungere la scheda di rete wireless perchè la APPLE TV, mi sembra di aver capito, può collegarsi ad iTunes solo se il pc è nella stessa rete WIFI, mentre nella stessa rete WIFI - ETHERNET non funziona bene. Inoltre il wifi a 54Mbit/s dovrebbe essere sufficiente a supportare il bitrate di un film 1080p, giusto? Inoltre la velocità di lettura del disco meccanico, anche collegato con sata3, è di circa 100-120Mb/s e quindi il wi-fi, seppure limita, non è così vincolante.
Molto bene, hai capito vero di che sito parliamo? (te lo posso linkare in pvt)
Comunque puoi scegliere quella che fa al caso tuo andando nella home del sito, sulla sinistra hai tutte le categorie e vai su Networking > Schede di rete > Schede wireless
Hai ampia scelta ;)
Avrei ancora qualche richiesta:
- la scheda madre ho visto è abbastanza economica e non essendo esperto mi chiedo se non rappresenti il punto debole della configurazione.
- vorrei poi avere la sicurezza che il pc non abbia problemi durante l'elaborazione dei video, è meglio forse aggiungere un'ulteriore ventola?
- se volessi limitare il rumore è possibile avere qualche altro accorgimento?
Ho a disposizione ancora circa un centinaio di euro.
Grazie mille
MArco
- la scheda madre è di fascia media per essere una H77 e chi la possiede si trova molto bene (anch'io monto H77 ASRock) pertanto penso sia più che buona per quello che ci devi fare, ha espandibilità e sufficenti connessioni/features software. Se ti senti di volerci spendere qualcosa in più si può vedere qualche Asus ad esempio tipo la P8H77-V ma in sostanza sono prodotti molto simili
- il cabinet che ti ho indicato sicuramente avrà qualche ventola di serie (controlla bene sul sito ufficiale cooler master) sicuramente una frontale e una posteriore, inoltre monti anche un dissipatore dedicato per la cpu quindi stai sicuramente fresco e ben areato; idem per la scheda video che è ben ventilata
- il cabinet inoltre è della serie Silencio quindi monta pannelli fonoassorbenti e tutto è ottimizzato ed orientato alla silenziosità (http://www.youtube.com/watch?v=mldTa8YKTR0)
Grazie per gli ulteriori consigli.
- sito: ho capito a quale sito ti riferivi
- HD: non lo sapevo, grazie per avermelo segnalato. Terrò quello da te consigliato oppure passerò ad un solo ssd da 480-500Gb. Ho intenzione di prendere anche un NAS per archiviare il tutto e soprattutto poterci accedere anche da pc spento.
- SchedaMarde: stesso discorso. Ok per la tua.
Cosa dici per il discorso SSd. Tenere solo uno da 256Gb forse è poco?
ciao
MArco
Grazie per gli ulteriori consigli.
- sito: ho capito a quale sito ti riferivi
- HD: non lo sapevo, grazie per avermelo segnalato. Terrò quello da te consigliato oppure passerò ad un solo ssd da 480-500Gb. Ho intenzione di prendere anche un NAS per archiviare il tutto e soprattutto poterci accedere anche da pc spento.
- SchedaMarde: stesso discorso. Ok per la tua.
Cosa dici per il discorso SSd. Tenere solo uno da 256Gb forse è poco?
ciao
MArco
Uhm dipende.. diciamo in linea generale se conti di tenere os+programmoni di lavoro/importanti su ssd e tutto il resto dei programmi secondari+storage su hdd, penso io, un 256Gb potrebbe bastare ampiamente.
Però è chiaro che sono cose che devi valutare tu bene, se pensi di non aver bisogno di un hdd storage poichè usufruisci di nas allora come unico strumendo di memoria dati all'interno del computer un ssd da 256 potrebbe stare stretto.
In quel caso prenderei in considerazione qualcosa come SanDisk Extreme 480GB - Samsung 840 500GB - Corsair Force GT 480GB ;)
Volevo concludere la discussione ringraziandoti dei consigli e della disponibilità.
Ciao :)
MArco
Ma figurati Marco :)
Facci sapere poi se realizzi tutto!!
Facendo vedere la tua configurazione mi è stato consigliato di cambiare l'alimentatore con uno di 650W.
Ritieni sia necessario o mi confermi che quello da te suggerito sia più che sufficiente?
marco
Forse per stare sicuro sicuro potresti mettere un 600w massimo 650w dall'ottima efficenza ;) spendi un 20€ in più..
Io penso però che anche col 550 stai sereno perchè cmq è molto buono e regge quello che dichiara!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.