PDA

View Full Version : Problema cpu piedini piegati

frankie2788
19-12-2012, 16:21
Smontando il dissi la cpu era rimasta incollata allo stesso con qualche piedino piegato.
La cpu è un'amd phenom II x4 965 3.4 ghz e la mobo è una asrock 960GM-GS3 FX.
Per sapere se si potesse essere danneggiata anche la mobo o il socket che test mi consigliate di fare ?
Ho fatto vari tentativi, ho cercato di raddrizzare i piedini della cpu come meglio ho potuto ma non mi sono spinto molto oltre anche perchè non sono piegati tanto, sono un pò inclinati e googlando ho letto di molte persone che hanno risolto il problema riuscendo a raddrizzare i piedini e quindi far ripartire la cpu.
Come ho detto prima, ho provato a raddrizzarli alla meglio ma non sono del tutto allineati ma inserendo la cpu nel socket entra senza problemi e senza dover fare pressione.
Ho provato ad avviare il pc si avvia tutto alimentatore, il carrello del masterizzatore si apre, ventole, dissipatore quindi credo che la mobo funzioni.
Voi dite che raddrizzando i piedini della cpu e riallineandoli come gli altri il problema potrebbe risolversi oppure anche la mobo è stata penalizzata ?
Ho tolto anche la pila della mobo per un'ora per resettare il bios e il connettore del cmos e reinserito ma niente.
Attendo vostri consigli, grazie in anticipo.

Mescalina77
19-12-2012, 16:59
Stai tranquillo, è risolvibile !
A me è successo almeno una decina di volte ed ho sempre risolto !
L'importante è riuscire a raddrizzare i piedini ed allinearli tutti in modo tale da poterli reinserire nel socket della mobo.
Io ho utilizzato la lama di un taglierino per riallineare i piedini, spingendoli prima in senso orizzontale e poi verticale fi quando guardandoli attentamente li ho riallineati tutti.
Procedi con molta cura perchè non devono spezzarsi !
Non so se sono stato molto chiaro !
Posso mandarti una foto se vuoi !

Mescalina77
19-12-2012, 17:05
Non ho capito se hai risolto !
Hai detto prima che il PC si accende e poi che anche resettando il bios niente da fare !
Il PC sia eccende o no ?

Il bios comunque non si resetta in questo modo, ma si chiude il circuito con l'apposito jumper chiamato solitamente "CLRCMOS" posto spesso vicino la batteria !
Questa operazione va fatta con la batteria inserita e non dopo aver tolto la batteria !

frankie2788
19-12-2012, 17:24
Non si avvia il pc, cioè ali, dissi, hdd e masterizzatore funzionano ma non mi parte il pc. Il monitor lampeggia soltanto ma non mi compare nessuna scritta.

Mescalina77
19-12-2012, 17:37
Ho allegato una foto per farti capire come riallineare i piedini piegati !
Non avevo un taglierino al momento, quindi l'esempio illustrato in foto serve solo per farti capire la tecnica da utilizzare !

Mescalina77
19-12-2012, 17:42
1) Verifica che i piedini siano tutti perfettamente allineati, se così non fosse riallineali come ti ho spiegato io (vedi foto).

2) Verifica il corretto inserimento delle RAM e della scheda video, effettuando una pulizia dei rispettivi contatti.

3) Resetta il bios (procedura corretta, non come hai fatto prima)

Prima che accadesse ciò, il PC ovviamente funzionava ?
Quando fai queste prove scollega tutte le altre periferiche tipo floppy drive, CD-rom e hard disk !

frankie2788
19-12-2012, 17:48
1) Verifica che i piedini siano tutti perfettamente allineati, se così non fosse riallineali come ti ho spiegato io (vedi foto).

2) Verifica il corretto inserimento delle RAM e della scheda video, effettuando una pulizia dei rispettivi contatti.

3) Resetta il bios (procedura corretta, non come hai fatto prima)

Prima che accadesse ciò, il PC ovviamente funzionava ?
Quando fai queste prove scollega tutte le altre periferiche tipo floppy drive, CD-rom e hard disk !
Si prima funzionava. Appena torno a casa provo a riallineare i piedini della cpu e la monto vedendo se và.

beee
19-12-2012, 19:26
Se la cpu entra senza difficoltà nel socket, dubito che ci siano problemi di contatti.... in piedini vanno bene come sono! il problema è altrove!
riDomanda: sei sicuro che la cpu entri per bene nel socket??

Mescalina77
19-12-2012, 19:51
Se la cpu entra senza difficoltà nel socket, dubito che ci siano problemi di contatti.... in piedini vanno bene come sono! il problema è altrove!
riDomanda: sei sicuro che la cpu entri per bene nel socket??

Per verifica dei piedini, mi riferivo prorpio a questo, controllare se la CPU entra perfettamente nel socket !

Ma anche secondo me il problema è altrove !
Tranne che si siano rotti i contatti del socket !

Secondo me dovrebbe cominciare a verificare RAM e Scheda Video !

frankie2788
19-12-2012, 20:54
Ragazzi ho risolto montando la cpu su un'altra mobo. Era la scheda madre.
Grazie a tutti per la disponibilità e per i consigli :)

frankie2788
20-12-2012, 09:25
Salve ragazzi, visto che è un problema di mobo volevo portarla al negozio e quindi in assistenza ma vorrei capire se piegandosi i piedini della cpu hanno creato problemi al socket.
Vi posto le foto del socket per vedere se magari sono piegati i pin anche se è veramente dura capirlo perchè sono pin molto piccoli.

http://i.imgur.com/AhiSp.jpg

http://i.imgur.com/m1lsp.jpg

http://i.imgur.com/THCvW.jpg

http://i.imgur.com/QS4Co.jpg

Capellone
20-12-2012, 09:58
dalle foto non sono sicuro, ma è possibile che qualche buco del socket si sia sporcato di pasta termica?

frankie2788
20-12-2012, 10:06
Non saprei sinceramente anche se su un angolino tra un pin e l'altro della cpu c'era un piccolo residuo di pasta. Dici che sia quello la causa ?
In tal caso cosa mi tocca fare ? E' coperta da garanzia oppure decade ?

x-frag
20-12-2012, 10:17
a me e' successo un problema simile come ho postato ieri...

ho portato a malincuore tutto il case in un negozio per assistenza e mi hanno detto che useranno un microscopio elettronico per cercare di raddrizzare i pin e pulirli dalla pasta

per la garanzia non so, la mia non lo era di sicuro visto che e un socket 775

frankie2788
20-12-2012, 10:19
Spero sia una sciocchezza e che sostituiscano la mobo o magari la risistemano in modo che possa funzionare.

Capellone
20-12-2012, 11:20
mi hanno detto che useranno un microscopio elettronico per cercare di raddrizzare i pin e pulirli dalla pasta

:rotfl:

x-frag
20-12-2012, 13:29
:oink:

dici eh' ..

vabbe l'importante e che me la sistemino ... senno un g6xx e via

peppiniello77
20-12-2012, 13:42
:rotfl:

:doh: :D :D :D

raffy2
20-12-2012, 14:36
ho portato a malincuore tutto il case in un negozio per assistenza e mi hanno detto che useranno un microscopio elettronico per cercare di raddrizzare i pin e pulirli dalla pasta

:asd:

x-frag
20-12-2012, 14:51
raga ho afferrato

:fagiano:

black92
20-12-2012, 15:20
E' successa la stessa cosa anche a me mentre stavo montando il pc :fagiano: . Inavvertitamente ho sfiorato i pin della scheda madre con un dito e ne ho piegati 3 o 4. Sono riuscito a sistemarli "alla buona" e a far ripartire il pc ( non funzionavano piu 2 slot della ram e il display della mobo restava fisso sull'errore 55 ).
Morale? La cpu resta incastonata là dentro per sempre ora :D

raffy2
20-12-2012, 19:10
E' successa la stessa cosa anche a me mentre stavo montando il pc :fagiano: . Inavvertitamente ho sfiorato i pin della scheda madre con un dito e ne ho piegati 3 o 4. Sono riuscito a sistemarli "alla buona" e a far ripartire il pc ( non funzionavano piu 2 slot della ram e il display della mobo restava fisso sull'errore 55 ).
Morale? La cpu resta incastonata là dentro per sempre ora :D

LOL