View Full Version : Richiesta consiglio per acquisto nuovo NAS
Juxinchu
19-12-2012, 16:08
Salve a tutti,
so che è il mio primo post, ma volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un NAS domestico per Natale, visto che ho letto una miriade di post ma proprio non riesco a raccapezzarmici. :D
Le caratteristiche che dovrebbe avere sono le seguenti:
- Ethernet Gigabit
- Vano hard disk per 2 HD, con supporto al RAID1
- Condivisione NFS
- Possibilità di rimuovere gli HD interni e montarli su un normale PC per poterli leggere in caso di necessità
- Scaricamento Torrent
Se poi avesse anche una porta USB per backup esterni e la possibilità di installare plugin (tipo pyLoad), sarebbe il massimo!
Altre caratteristiche multimediali (es: DLNA) non sono strettamente necessarie, in quanto ho già un WD Live che collegherei al NAS e che utilizzerei per tale scopo.
Grazie a tutti in anticipo!
Random81
19-12-2012, 22:01
Tutti i NAS di buon livello fanno le cose che chiedi. Al solito, i marchi di riferimento sono Synology e Qnap. L'unica cosa difficile sarà che stacchi un disco e venga riconosciuto dal pc Windows. Tutti i NAS principali si basano su sistemi operativi con file system EXT 3, che non viene letta nativamente dai pc Windows (ma da Linux ad esempio si)
Juxinchu
20-12-2012, 11:13
Grazie mille!
Il filesystem in Ext3 non sarebbe un problema!
Ho dato un'occhiata ai Synology e ai QNap, ma sinceramente mi sembrano un po' troppo avanzati per l'utilizzo che ne dovrei fare (semplice condivisione di file e download station).
Ricercando in rete ho trovato buone recensioni di questi altri due NAS:
- Netgear ReadyNAS Duo v2
- Freecom Silverstore 2-Drive NAS
Qualcuno sa darmi qualche feedback?
E' vero che una volta sfilati i dischi dal Netgear non è possibile leggerli su PC (Windows e/o Linux)?
Coyote74
20-12-2012, 12:04
Grazie mille!
Il filesystem in Ext3 non sarebbe un problema!
Ho dato un'occhiata ai Synology e ai QNap, ma sinceramente mi sembrano un po' troppo avanzati per l'utilizzo che ne dovrei fare (semplice condivisione di file e download station).
Ricercando in rete ho trovato buone recensioni di questi altri due NAS:
- Netgear ReadyNAS Duo v2
- Freecom Silverstore 2-Drive NAS
Qualcuno sa darmi qualche feedback?
E' vero che una volta sfilati i dischi dal Netgear non è possibile leggerli su PC (Windows e/o Linux)?
Lasciali perdere, risparmi pochi euro, ma ti ritrovi delle macchine che non ti soddisferanno. Qnap e Synology non vanno acquistati per la miriade di funzioni che hanno, ma perchè hanno continui aggiornamenti che ne migliorano il funzionamento, hanno una comunity sempre attiva, ti garantiscono velocità di trasferimento degne di questo nome e funzionalità in continua espansione. Tutto il resto è fuffa se pensi che con 150-200€ ti porti a casa un synology o un Qnap.
considera anche Thecus marca ormai non più emergente, molto forte all'estero eccezionale qualità/prezzo ed orami considerata pari delle 2 top...
p.s. sto per vendere il mio QNAP TS-219P se ti interessa :D
Coyote74
20-12-2012, 18:15
considera anche Thecus marca ormai non più emergente, molto forte all'estero eccezionale qualità/prezzo ed orami considerata pari delle 2 top...
p.s. sto per vendere il mio QNAP TS-219P se ti interessa :D
Sembrano interessanti questi Thecus, non li conoscevo. Come caratteristiche sembrano al top, bisogna però vedere il supporto software diretto e di terze parti se è all'altezza di Synology e Qnap, per i quali trovi applicazioni a bizzeffe.
firmware sembra aggiornato...più che altro capire quanto siano diffusi in italia x il supporto da parte delle community come per i blasonati qnap e synology :rolleyes:
altra considerazione che facevo è che non solo sono molto diffusi in paesi "all'avanguardia" in queste cose e quindi più avanti di noi (germania, Uk, sud corea, taiwan, USA, ecc.) ma che i principali 2 distributori italiani di qnap e synology - negozi prestigiosi e professionali dove ho personalmente acquistato più volte - li hanno messi a listino a fianco degli stessi come prodotti di punta...ciò mi induce a pensare che siano davvero prodotti validi come sembra, sennò non si spuXXXXerebbero penso
Altra marca "emergente" (si fa per dire) che sta prepotentemente venendo alla ribalta è asustor (gruppo ASUS), altissima qualità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.