View Full Version : trasformare la rete di casa del pc fisso in una rete wifi
Salve a tutti, sono nuova del forum e spero potrete aiutarmi :)
Volevo sottoporvi il mio problema...ogni volta che torno a casa ritrovo il mio bel pc fisso con modem d-link 320 T collegato via ethernet al pc. Ora vorrei avere la possibilità di collegare alla rete di casa il portatile, il cell e il tablet.
Ho capito che devo acquistare un access point solo che non capisco bene come dovrò collegare i cavi, dal momento che il mio modem ha solo 3 uscite: 2 collegate alla presa adsl e l'uscita ethernet collegata al pc.
Potete consigliarmi un access point e spiegarmi come configurarlo? grazie
Dumah Brazorf
19-12-2012, 15:27
Ti è più conveniente comprare un nuovo router adsl wifi da mettere al posto del 320t. Trovi modelli decenti già da 30euro.
C'è un thread dedicato agli acquisti tra i primi elencati nella sezione networking in generale.
Ho il tuo stesso modem e proprio alcuni giorni fa ci ho attaccato un router wireless tp-link wr840n per avere una rete wireless casalinga.
I collegamenti sono molto semplici:
- il cavo ethernet che ora collega il modem al pc, lo stacchi dal pc e lo attacchi alla porta WAN del router;
- con un altro cavo ethernet, colleghi la porta di rete del pc a una delle porte ethernet del router.
Il router va opportunamente configurato dal pc, usando un normale browser e collegandosi all'indirizzo ip del router.
Visto che comunque la spesa devi farla, io prenderei in considerazione l'acquisto di un nuovo modem che si addica alle caratteristiche che cerchi.
Ciao a tutti,
ho cercato altri topic su questo tema, ma non ne ho trovati, per cui mi ricollego a questo e vi chiedo lumi su una situazione "simile".
Ho un pc fisso collegato ad adsl tramite router dlink (DSL524T).
vorrei riuscire a collegare il portatile in modalità wifi, (ho un Netgear WPN824 come router wireless...che però non riesco a configurare)
Se possibile vorrei arrivare ad una soluzione del tipo : il fisso resta collegato come ora senza avere bisogno del wifi, mentre vorrei riuscire a collegare il portatile (e quindi poi tablet e cell) sia in wifi che tramite rete fissa a seconda di dove lo uso. Penso sia possible, ma come devo settare il netgear in modo che comunichi col router dlink ?
Dumah Brazorf
17-01-2013, 11:12
Il wpn deve avere un indirizzo lan diverso dal dsl. Se ad esempio entrambi usano 192.168.1.1 fanno a cazzotti.
Accertato questo disattiva il server dhcp del wpn. Infine collega il wpn al dsl per una delle 4 porte lan (la porta wan/internet non si usa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.