PDA

View Full Version : Notebook max 650 euro per utilizzo vario (no Game) che sia anche ROBUSTO

L_Rogue
19-12-2012, 14:06
Salve a tutti,

fino a ora ho sempre avuto a che fare con PC desktop assemblati, netbook e qualche tablet, mai con i notebook, perciò mi servirebbero dei consigli riguardanti l'ABC della scelta (quale processore, quale scheda video, quale disco, quale sistema operativo, ecc.).

L'uso del notebook sarebbe multi-purpose, escluso il gioco, ma in particolare:

a) videoscrittura intensiva (Davvero intensiva, si parla come minimo di 6 ore giornaliere di lavoro. Mi servirebbe con una tastiera degna di questo nome che non perda pezzi dopo 6 mesi...);

b) riproduzione video anche in HD con collegamento diretto o in rete alla TV di casa;

c) lunga autonomia (anche se lo userò soprattutto a casa come sostituto del desktop in maniera itinerante tra interno e giardino, più dura la batteria meglio è);

La robustezza intrinseca del notebook dovrebbe essere in ogni caso elevata perché sarà usato anche da ragazzi (i miei pargoli) che non faranno particolare attenzione a come lo maneggeranno, neppure ripetendoglielo all'infinito.

Chi mi aiuta a fare l'identikit di questo "coso"? :D

L_Rogue
18-02-2013, 10:49
Up.

Riapro la discussione perché ora mi è morto il Desktop di casa e devo prendere per forza come minimo due portatili. :cry:

Mi ero orientato su i5 3210 o 3317u da 15 pollici con almeno 4 Gb di RAM e 500 GB per il disco.

Il dubbio maggiore è se per il mio utilizzo basti la HD4000 integrata (su Win 8 i driver sono stabili?) o valga comunque la pena metterci almeno una dedicata di fascia bassa. Anche per la dispersione di calore, perché saranno notebook molto utilizzati.

E soprattutto quali marche prediligere per la robustezza? :mc:

Su, non fatevi pregare, datemi qualche consiglio.:D

NuT
18-02-2013, 11:14
Direi che va benissimo anche l'integrata.

Sulla tastiera, purtroppo, è una cosa molto soggettiva. Visto che ti serve robusta, io guarderei qualche linea business delle solite marche: Dell, HP, Toshiba, Lenovo.

L_Rogue
18-02-2013, 11:48
Direi che va benissimo anche l'integrata.

Sulla tastiera, purtroppo, è una cosa molto soggettiva. Visto che ti serve robusta, io guarderei qualche linea business delle solite marche: Dell, HP, Toshiba, Lenovo.

Parlando di linee business potresti nominarle espressamente? Ho provato a guardare i Satellite Pro di Toshiba e i Thinkpad di LEnovo, ma sforano il budget.

NuT
18-02-2013, 12:33
Parlando di linee business potresti nominarle espressamente? Ho provato a guardare i Satellite Pro di Toshiba e i Thinkpad di LEnovo, ma sforano il budget.

Per Dell ci sono Vostro e Latitude

Per HP ci sono ProBook ed Elitebook

Altre non me ne vengono in mente al momento, prova a guardare anche Fujitsu-Siemens.

L_Rogue
18-02-2013, 14:59
Ho visto un HP ProBook a 650 euro che potrebbe fare al caso mio. :cool:

Comunque i miei figli hanno cominciato a stressarmi per avere il "loro" notebook un po' più prestante dal lato grafico.

Mi sono imbattuto in questo:

http://www.samsung.com/it/support/model/NP370R5E-S04IT-techspecs

a 499 euro.

Guardando le specifiche mi sembra un po' sottoprezzo vedendo quello che c'è sul mercato al momento.

Dove sta la fregatura, se c'è? :D

NuT
18-02-2013, 15:37
Ho visto un HP ProBook a 650 euro che potrebbe fare al caso mio. :cool:

Comunque i miei figli hanno cominciato a stressarmi per avere il "loro" notebook un po' più prestante dal lato grafico.

Mi sono imbattuto in questo:

http://www.samsung.com/it/support/model/NP370R5E-S04IT-techspecs

a 499 euro.

Guardando le specifiche mi sembra un po' sottoprezzo vedendo quello che c'è sul mercato al momento.

Dove sta la fregatura, se c'è? :D

Non conosco la 8750 ma a naso dovrebbe essere decente per giochicchiare a qualcosa

La "fregatura" è che la serie 3 di Samsung non mi ha mai impressionato per qualità dei materiali e tastiera (flette un po'), ma questo dovrebbe essere un nuovo modello, magari lo hanno migliorato pure sotto questo aspetto, non saprei.

L_Rogue
21-02-2013, 14:11
Per l'archivio del forum, alla fine ho preso un Asus K55V, per l'esattezza questo:

http://www.asus.it/websites/Global/products/kE5VnnR4vrXQdDVT/ifURrhOjaChN3jPC_500.jpg

e il Samsung di cui si parlava prima per miei figli.

L'Asus ha poggiapolsi e cover in alluminio blu metallizzato, molto più bello e trendy dal vivo che non in fotografia. Ha un i5 3210, 4 GB di RAM, un Hitachi da 500 Gb che è un hard disk silenziosissimo e molto veloce per la categoria.

Ha anche una scheda video dedicata che però è come non ci fosse, visto che è una Nvidia 610M, poca cosa davvero, ma ottima per quel che ci devo fare.

Lo schermo è bello, lo chassis sottile, ma decisamente robusto. Anche sotto sforzo, il notebook non scalda nulla. La tastiera è a isola e non si flette assolutamente. Anche la corsa dei tasti è ottima per la digitazione continuata.

Il touchpad non prevede tasti separati seguendo la moda attuale. Per i miei gusti è troppo sensibile e ogni tanto durante la digitazione sente delle pressioni che in realtà non ci sono state e fa saltare il puntatore dove gli pare.

Preso come ultime pezzo disponibile in un negozio fisico, con 150 euro di sconto. :D

Il Samsung, in tutta sincerità, è plasticaccia della peggior specie, ma pressofusa in forme accattivanti. E a quanto mi dicono i miei figli, la scheda Radeon è molto buona per i giochi. In pratica è come se avessero montato il motore di una Ferrari su un Renault Clio. :p

Con 1000 euro ho comprato due PC specifici per scopi diversi che paiono fare egregiamente il loro dovere. Sono soddisfatto per il momento.