View Full Version : Vale la pena montare una scheda video?
Chiedo un suggerimento, sul mio pc ho installato una MB Asus M2NPV-VM con scheda grafica integrata, processore athlon 64 e 4 gb di RAM DDR2, volevo sapere se secondo voi vale la pena montare una scheda video (spesa massima 50-60 €uri).
Il pc non lo utilizzo per giochi ma per uso ufficio (anche cad) ed un pò di editing video.
Ciao
NightStalker
20-12-2012, 10:33
Chiedo un suggerimento, sul mio pc ho installato una MB Asus M2NPV-VM con scheda grafica integrata, processore athlon 64 e 4 gb di RAM DDR2, volevo sapere se secondo voi vale la pena montare una scheda video (spesa massima 50-60 €uri).
Il pc non lo utilizzo per giochi ma per uso ufficio (anche cad) ed un pò di editing video.
Ciao
ciao
ti dico quel poco che so: AutoCAD rileva la scheda grafica e se possibile, ne sfrutta le caratteristiche 3d.
per l'editing video, alcuni software ora finalmente sfruttano le GPU, ma dalle info che possiedo solo in maniera limitata (ES: codifica H264, ma non Divx etc)
Se vuoi avere un incremento di prestazioni, effettivamente può avere senso
a quel prezzo può avere senso prendere una Ati 6670 (50-60€ circa)
più che altro spero il processore A64 sia almeno un dual core, altrimenti prima prevederei di upgradare quello, pena collo di bottiglia anche per uso generico da ufficio
Giusto, visto che poi per quell'utilizzo quello importante è processore (e ram). Eventualmente sui 70Euro si cminciano a trovare anche le 7750 che sono di nuova generazione, scaldano pochissimo e consumano un'inezia.
Il processore ha qualche anno, è un Athlon 64 3800+ (2,4 Ghz) ed è montato su una Asus M2NPV-VM.
A questo punto non so vale la pena spendere 50/60 € per una scheda video ed altri 40/50 € per un nuovo processore con socket AM2 oppure tirare avanti 6/12 mesi e poi acquistare un nuovo pc.
Con l'aggiornamento beta 5005 quella scheda madre può supportare anche un Athlon II X4 640 oppure un Phenom II 945 che si trova a prezzi veramente bassi. Dopo l'aggiunga di una scheda video discreta può avere anche un senso, magari stando su una scheda video tipo la 6570 o la 7750 ATI: con 150€ fai tutto.
Hai già 4gb di ram, quindi la spesa sarebbe giustificata.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.