PDA

View Full Version : aiuto urgente boot windows


Ciro Zito
19-12-2012, 11:40
Salve ragazzi sono qui oggi a scrivere per sperare in un vostro aiuto, vi pongo il mio problema: ho formattato diversi pc in mio possesso al nuovo win 8 tutto liscio, ieri mio zio mi porta un portatile della packard bell seguo la normale procedura di avvio dal boot per far partire l'installazione da usb (non da dvd perché nonostante il lettore è presente dal bios non mi da l'opzione dvd solo usb) arrivo alla schermata iniziale di win 8 vado su installazione personalizzata x selezionare la partizione e formattare come di solito faccio ma dal momento che formatto e cancello le partizioni in modo tale da restarne una sola primaria mi dava errore (non è possibile installare win su questa partizione perchè non ho trovato o riconosciuto la partizione)...
Ripeto ho fatto la stessa e identica procedura su altri computer ed è sempre filato tutto liscio, comunque cerco un po sul web e trovo alcune procedure da seguire, ovvero formattare dal prompot dei comandi con i seguenti comandi: diskpart- list disk- del disk ecc. (cioè praticamente ho formattato e impostato come primaria la partizione dal prompot dei comandi ma a nulla è servito) cmq dopo svariati tentativi riavvio il pc faccio ripartire il boot da usb ed ecco cosa mi appare
http://img717.imageshack.us/img717/6109/img0166no.jpg
ora mi ritrovo un portatile senza sistema operativo, un boot credo danneggiato non so a cosa corrisponde e l'opzione per avviare il boot dal dvd non cè perchè come ho potuto leggere su alcuni forum inglesi per risolvere il problema bisogna riparare il disco con il dvd di installazione cosa che non mi è possibile fare xke inserendo il dvd nn parte in nessun modo ma ripeto solo da usb...
spero in un vostro aiuto sono disperato grazie....

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 12:47
Prova a formattarlo con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.14.0-1/gparted-live-0.14.0-1.iso/download ) e lo monti su una chiavetta USB con il programma Universal USB inistaller, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Inserisci la chiavetta, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb). Contrassegna la partizione come Boot alla voce "Flag".

Applica tutte le modifiche con il tasto V in alto e riavvia il PC.

Fatto tutto questo prova di nuovo a installare Windows 8 e vediamo se decide di partire.

Ciro Zito
19-12-2012, 13:27
prima cosa ti ringrazio x la risposta, quindi tu mi consigli di formattarlo con quel programma ok, lo scarico lo monto su una chiavetta con il prog da te menzionato e poi mi hai detto di spegnere il pc e riaccenderlo e dovrebbe entrare nel sitema linux ma come?? facendo partire il boot da usb giusto??
te lo chiedo perche mi hai detto di aprire il programma sul desktop ma come spiegato mi è impossibile...

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 13:46
Capisco l'equivoco, ma intendevo il desktop del sistema operativo di linux :D

GParted non è solo un programma ma un intero sistema operativo, quindi inserisci la chiavetta e quando accendi il PC, invece di partire windows, partirà Linux e troverai sul SUO desktop il programma che fa l'editing delle partizioni!

Ciro Zito
19-12-2012, 17:42
haaa quindi senza neanche avviare al boot, basta inserire la chiavetta da pc spento e all'accensione partirà automaticamente linux grande!!! proverò e ti faccio sapere grazie mille...

Ciro Zito
20-12-2012, 11:58
ciao senti ho fatto tutto alla lettera come mi hai descritto ma purtroppo nulla avviando poi la chiavetta con all'interno win8 mi esce la solita schermata blu di recovery, niente da fare....
ci sono altre soluzioni a riguardo??
Qualcuno mi ha suggerito di smontare l'HDD ed inserirlo in un box esterno e attaccarlo ad un altro pc (USB) x poi formattare ed installare il sistema operativo, secondo te così risolvo??

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 12:25
Qualcuno mi ha suggerito di smontare l'HDD ed inserirlo in un box esterno e attaccarlo ad un altro pc (USB) x poi formattare ed installare il sistema operativo, secondo te così risolvo??

Certo è fattibile, se hai un box o almeno un cavo SATA->USB (anche in prestito) una prova la si può sempre fare!

ciao senti ho fatto tutto alla lettera come mi hai descritto ma purtroppo nulla avviando poi la chiavetta con all'interno win8 mi esce la solita schermata blu di recovery, niente da fare....

Ok quindi GParted non ha dato errori? Sicuro abbia fatto tutto correttamente? Ti ha riportato la scritta "le modifiche sono state apportate correttamente" alla fine del processo??

Ciro Zito
20-12-2012, 15:45
Si si assolutamente nessun errore tutto è andato liscio, quindi questo vuol dire che l'hard disk è buono??

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 16:01
No purtroppo non è detto, anzi GParted funziona bene proprio perché riesce ad operare anche su hard disk danneggiati, quindi non puoi esserne sicuro.

Per controllare lo stato dell'hard disk esistono tool specifici per ogni marca, quindi dicci quella del tuo disco e vediamo se è sano o meno.


Per la prova con il box, aspettiamo la tua risposta una volta fatto anche questo test!

Ciro Zito
23-12-2012, 14:06
allora ho risolto FINALMENTE il problema....
Riporto di seguito la mia esperienza in modo tale possa servire a qualcuno nella mia stessa situazione.
Prima di tutto l'errore che mi usciva (link dell'immagine) era perchè cera un problema di boot ma non del pc ma della pendrive usb, quindi ho ricreato una pendrive usb bootabile ed una volta avviato il boot da usb era scomparso l'errore ma mi appariva un altro errore, ovvero (operating system not found) cioè che non c'era sistema operativo, ho provato diverse penne usb ma nulla sempre il solito errore.
Stanco di tutto ciò ho smontato l'hdd del pc ed inserito in un altro portatile che mi permettesse di fare il boot da CD/DVD e così ho risolto ragazzi, ho avviato il boot dal dvd di installazione e ho eseguito la normare procedura di formattazione ed installazione. Al termine una volta installato il sistema operativo spengo tutto stacco l'hdd dal portatile (buono chiamiamolo così) e lo inserisco nell'altro e tutto si è risolto.
Sinceramente alla fine non ho capito il xkè non mi permettesse l'installazione da usb...mhaaaaa!!!
Ciao è grazie del supporto BUONE FESTE