PDA

View Full Version : LCD ed e-ink: cosa cambia per l'occhio?

Ale88
19-12-2012, 11:36
Credo che chiunque abbia sentito parlare di quanto gli schermi e-ink siano migliori per la lettura. Il mio dubbio è: quali sono le differenze a livello di funzionamento dell'occhio in uno o nell'altro caso? Perché uno schermo lcd contro un e-ink dovrebbe sforzare meno l'occhio e rovinare meno la vista? :confused:

killercode
19-12-2012, 11:54
Credo che chiunque abbia sentito parlare di quanto gli schermi e-ink siano migliori per la lettura. Il mio dubbio è: quali sono le differenze a livello di funzionamento dell'occhio in uno o nell'altro caso? Perché uno schermo lcd contro un e-ink dovrebbe sforzare meno l'occhio e rovinare meno la vista? :confused:

perchè nell'lcd laluce dello schermo è diretta mentre nell'eink è riflessa

Ale88
19-12-2012, 17:39
Ma cosa cambia a livello del funziomento dell'occhio? Immagino che la pupilla sarà più dilatata per l'e-ink, i fotorecettori assorbiranno meno luce (per il resto non so perché non è il mio campo). Tutto questo come influisce sul "danno" che un lcd provoca in più rispetto ad un e-ink?

Doraneko
19-12-2012, 18:07
Ma cosa cambia a livello del funziomento dell'occhio? Immagino che la pupilla sarà più dilatata per l'e-ink, i fotorecettori assorbiranno meno luce (per il resto non so perché non è il mio campo). Tutto questo come influisce sul "danno" che un lcd provoca in più rispetto ad un e-ink?

L'e-ink è come se fosse un libro di carta, pregi e difetti del caso.

killercode
19-12-2012, 18:16

E' come stare in una stanza illuminata e guardare direttamente la lampadina (lcd) o il pavimento (eink).

Solo più in piccolo

xenom
19-12-2012, 19:11
Molto semplice: l'LCD usa la retroilluminazione, quindi la luce arriva direttamente da dietro lo schermo all'occhio, affaticandolo di più.

l'e-ink funziona per riflessione, lo schermo non è retroilluminato, quindi leggere l'e-ink è esattamente come leggere su un foglio di carta o libro.

L'occhio viene stressato molto meno dalla luce riflessa e indiretta, perché risente meno delle variazioni della luce ambientale. vi sarete accorti che leggere sullo smartphone con lo schermo bianco al buio vi ammazza la vista :D

Raghnar-The coWolf-
20-12-2012, 10:09
Sì ma non dite COSA cambia.
L'e-ink, in quanto luce riflessa, fa arrivare all'occhio raggi provenienti da tutte le direzioni che rimbalzano e arrivano al tuo occhio con diverse angolazioni e polarizzazioni.
LCD invece, in quanto retroilluminato, fa arrivare all'occhio raggi provenienti da una unica sorgente, che per quanto diffusa arriva comunque praticamente perpendicolare sull'occhio e con un'unica polarizzazione.

Il primo caso è una situazione "naturale" per l'uomo che appunto osserva gli oggetti che riflettono la luce del sole, il secondo no, prima dalla domesticazione del fuoco praticamente non era neanche possibile.