Entra

View Full Version : traffico internet che mi congestiona la rete interna

t1g3m4n
19-12-2012, 08:49
Salve a tutti, mi sono accorto recntemente che se uso programmi che generano parecchio traffico internet com e emule o torrent e poi per esempio provo a trasferire un file dal portatile tramite la rete gigabit la rete risulta mostruosamente lenta, sembra che la scheda di rete del mio pc vada totalmente in botta rallentando tutto quello che arriva.
All'inizio pensavo fosse il router, che è un linksys con 4 porte gigabit, quindi i sono preso uno swict h gigabit a 8 porte in modo da attaccare al router solo un cavo e separare la rete interna da quella esterna, non ho risolto un bel niente perchè ho capito che alla fine il problema è la mia scheda di rete.

la mia scheda di rete è integrata nella scheda madre ed è una Atheros gigabit ethernet 10/100/1000.

qualcuno sa percaso a cosa potrebbe essere dovuto una cosa dfel genere ? mi sembra assurdo che pochi megabit di traffico p2p possano congestionare una svcheda di rete tanto da fare andare pianissomo trasferimenti gigabit, roba che dagli ipotetici 80 megabyte al secondo che fa in condizioni normali, a pochi megabyte.

ho riscontrato anche difficoltà per esempio ad usare teamspeak con emule apert, nonstante la banda occupata da emule fosse irrisoria, tipo 10k in upload e 30k in download, pero' la connesisone saltella quasi senza motivo, boh...

magari qualche impostazione della scheda di rete da cambiare ? oppure prendo una scheda di rete pci? magari si è sciupata ?

help

Alfonso78
19-12-2012, 10:17
E' un pc datato? CPU montata?

t1g3m4n
19-12-2012, 13:09
è in firma, "PC", comunque è una p5k con e8600 a 4ghz e 4Gb ram, niente di nuovissimo ma neanche un cesso insomma, non credo possa esserci nessun tipo di bottleneck da parte della cpu se è questo quello che intendi.
il sistema operativo sta su un ssd intel x25 da 80 giga.
win7 x64

Dumah Brazorf
19-12-2012, 15:14
Forse dipende dal numero di connessioni simultanee. Vai nelle opzioni del mulo e cala drasticamente il loro numero, fai delle prove.
Googla poi su come tweakare il numero di connessioni tcp/ip su windows7 che mi pare siano limitate a una decina.

t1g3m4n
20-12-2012, 09:47
ma ancora esiste sta storia delle connessioni? pensavo fosse una roba di xp vecchia.
ho trovato un programmino che si chiama tcpz pare molto carino ti dice il numero di connessioni attive e pare si possa anche tweakkare, appena riavvio lo provo.

t1g3m4n
24-12-2012, 17:29
ho provato ad incrementare la connessioni ma la cosa non cambia, come si vede dalla foto un trasferimento in rete interna gigabit che solitamente va dai 40megabytes al secondo in su, va a 4. ho aumentato le connessioni da 10 a 200, la cpu è praticamente in idle e connessioni ne usa un centinaio quindi boh!!
altri suggerimenti ?
anche emule crolla si azzera quasi come si vede dalla foto, torrent idem e comunque vanno molto piano entrambi anche quando la rete interna non fa niente, come se si dassero fastidio a vicenda molto prima che la banda si saturi, sommati insieme fanno un megabit in down e 200kbps in up so una 7000/384.. mah..
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/s4tyymcyff50ugu6va4k_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=s4tyymcyff50ugu6va4k.jpg)

unj'altro esempio che c'è qualcosa che non va è che tipo se ho qualcosa in download, anche un file da firefox che va un po' velocino non solo p2p, se apro teamspeak per parlare mi dicono che la mia voce va e viene come se perdesse i pacchetti per strada

foto delle stats
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/w7wl4s8l3yc9pf7ttj_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=w7wl4s8l3yc9pf7ttj.png)

sono sicuro che è la scheda di rete perchè se per esempio adesso vado sul mac e navigo va tutto perfettamente mentre qua sul pc è rallentato

Dumah Brazorf
24-12-2012, 19:55
Vedi se ci sono dei driver più recenti.

t1g3m4n
25-12-2012, 16:33
i driver som sempreiu soliti dal 2009, non ne soino più usciti