PDA

View Full Version : Problema di boot!

Bosk#91
18-12-2012, 22:05
Salve a tutti!
Da ieri il pc mi da un problema all'avvio: invece di caricare subito la prima schermata del boot (dove fa l'elenco delle caratteristiche del sistema, rileva Hdd e drive) ci mette diciamo 10 secondi in più, facendo un rumore come di disco che non si avvia. Dopodiché mi compare un messaggio che mi dice "the system has failed to boot several times before" e di premere F2 o Canc per entrare nel bios, oppure entro x secondi il sistema si procederà col boot.
Noto inoltre che mi resetta automaticamente le impostazioni del bios, quali il leggero overclock del processore.
Cosa può essere?
Il sistema è quello in firma....grazie in anticipo!

ANGEL873
19-12-2012, 14:02
La batteria tampone l'hai mai cambiata?

Bosk#91
19-12-2012, 14:26
Non ancora...proverò, altre ipotesi?

Bosk#91
20-12-2012, 08:11
Aggiorno il problema: batteria cambiata, nulla si è risolto. Sembra che il sistema faccia fatica ad avviarsi (mi viene il paragone con il motorino di avviamento della macchina quando fatica ad accendersi) e mi resetta il clock della cpu, ma non le altre impostazioni, come il cool 'n' quiet o le impostazioni ahci del disco.
Segnalo che il problema, in caso di riavvio da sistema, non si presenta!

Bosk#91
24-12-2012, 08:37
Un "up" per chiedere aiuto...

Il problema è veramente fastidioso, ad ogni avvio sono costretto a riavviare, solo così il sistema parte correttamente. Inoltre, adesso, nella schermata di post non compaiono neppure le scritte:

press F2 or DEL to enter the bios
press F11 to select the boot order

Mi viene da pensare a un problema di scheda madre, visto che la batteria non è!

thegamba
28-12-2012, 11:30
Hai provato a staccare tutti i dischi fissi? Fai così, scaricati un live cd (ubuntu, gparted, quello che ti pare) e infilalo nel lettore. Poi stacca tutti i dischi e accendi il pc, vedi se ti da lo stesso errore:) Perchè è un errore strano, il bios non dovrebbe resettarsi se non togliendo la batteria tampone:boh:

Bosk#91
28-12-2012, 12:16
Hai provato a staccare tutti i dischi fissi? Fai così, scaricati un live cd (ubuntu, gparted, quello che ti pare) e infilalo nel lettore. Poi stacca tutti i dischi e accendi il pc, vedi se ti da lo stesso errore:) Perchè è un errore strano, il bios non dovrebbe resettarsi se non togliendo la batteria tampone:boh:

Oook, proverò:D Però sarà tra un pò, ora sono via per circa 5 giorni;)