PDA

View Full Version : Setup grafici

I2ICH
18-12-2012, 20:51
Finalmente una settimana fa il mio nuovo computer ha varcato le porte di casa mia e, ahimè, non ho ancora avuto un attimo di tempo per setupparlo al meglio, soprattutto graficamente.

Il pc è un fisso assemblato dal sottoscritto e viene usato per scopi principalmente multimediali, ho installato giusto qualche gioco per testare le qualità della macchina.

Ora, vorrei che gentilmente qualche utente più esperto di me (penso più o meno tutti qui dentro) mi aiutasse a configurarlo al meglio, contando che non è collegato ad un semplice monitor ma ad uno Sharp 40" Quattron 100Hz (via cavo HDMI).

Vi elenco i componenti principali giusto per avere un'idea:

Scheda Video: Sapphire HD7850 GDDR5
Motherboard: Asrock 970 Pro3
Processore: AMD FX8320
Ram: 2x4GB GSkill

Installando i vari driver ho installato anche un software della AMD chiamato Vision Engine Control Center, che mi permette di fare un pò ciò che voglio a livello grafico.

Il primo quesito è: Meglio 50Hz o 60Hz come frequenza di aggiornamento? (Il mio pannello è un 100Hz)
Tramite il software suddetto leggo:
"Frequenza di aggiornamento massima riportata: 75 Hz"

Il secondo quesito è: LCD Overdrive e Formato Pixel, come impostarli?

Il terzo quesito è: ho installato FarCry3 per testare il pc, il Setup video si è impostato in automatico su "Optimal" (correggetemi se sbaglio, per ottimale intende un setup automatico adattato alla propria macchina?) ma i frames non sono per niente stabili e il gioco tende a scattare in maniera vistosa/fastidiosa.

Per ora è tutto, vi ringrazio anticipatamente, buona serata!

EDIT: Scusate, nella fretta probabilmente ho sbagliato sezione. Forse "Altre discussioni sull'informatica" era più adatta.

zip87
18-12-2012, 21:26
Apparte che se il pc è usato principalmente per giocare e multimedialità "classica" avresti fatto meglio a mettere un core i5.
Comunque se scatta, sarà la scheda video non abbastanza potente...in full HD con giochi recenti, sarebbe stata una scelta più azzeccata una radeon 7870 per dire. Comunque riduci un po' il dettaglio nelle impostazioni dei giochi che vanno lenti...prova prima a togliere qualcosa su filtri particolari. Comunque dipende dal gioco, non possiamo sapere quali sono le impostazioni di ognuno...vai a tentativi.

LCD Overdrive dipende sempre da schermo a schermo...dovresti fare delle prove.

I2ICH
18-12-2012, 21:42
Apparte che se il pc è usato principalmente per giocare e multimedialità "classica" avresti fatto meglio a mettere un core i5.
Comunque se scatta, sarà la scheda video non abbastanza potente...in full HD con giochi recenti, sarebbe stata una scelta più azzeccata una radeon 7870 per dire. Comunque riduci un po' il dettaglio nelle impostazioni dei giochi che vanno lenti...prova prima a togliere qualcosa su filtri particolari. Comunque dipende dal gioco, non possiamo sapere quali sono le impostazioni di ognuno...vai a tentativi.

LCD Overdrive dipende sempre da schermo a schermo...dovresti fare delle prove.

Tempestivo direi!
Tralasciando temporaneamente il discorso Gaming (proverò a diminuire un pò di parametri), che tipo di "prove" dovrei fare per ottimizzare PC & Monitor? Praticamente non mi hai detto nulla con questa risposta :confused:

zip87
18-12-2012, 22:17
Si non ti ho detto nulla perchè non conosco la tua televisione. E' un parametro che va aggiustato in base a quella. Quindi non sapendo darti una risposta corretta ti ho suggerito di fare delle prove...