PDA

View Full Version : Problema avvio: le ventole partono per un secondo e si rispengono!


marvel777
18-12-2012, 19:54
Ciao a tutti.
Come da titolo, ho un problema da qualche tempo.
Non ricordo se il tutto è accaduto a seguito di un aggironamento del bios ma se ora volessi tornare al bios vecchio non posso farlo.
Ad ogni modo, posseggo una Asrock z68 pro3 e mi accade questo:

dopo aver usato il pc durante la giornata, alla sera lo spengo e la mattina seguente non si avvia più: Le ventole dell'alimentatore e della cpu partono per un secondo circa, poi si spengono per poi riaccendersi ancora per un secondo e per rispegnersi e via dicendo, all'infinito. La cosa strana è che se invece spengo il pc e lo riaccendo subito dopo il pc parte per cui il problema si presenta solo se il pc è spento da tempo.

C'ho smanettato parecchio rimuovendo l'hardware non essenziale e, ogni tanto, riuscivo a farlo partire ma senza individuare mai un nesso causale tra la rimozione di un componente hardware e il problema:

- levate le ram, rimesse di nuovo, rimessa soltanto una cambiandone lo slot ma niente;
- levate tutte le periferiche non essenziali: hard disk, mesterizatore, ventole supplementari, ma niente;
- levata anche la scheda video: nulla;
- provato altro alimentatore, ancora nulla;
- ho levato poi la scheda madre dal case e gli ho staccato tutto, persino la ventola della cpu per cui avevo la mb sul tavolo con attaccato solo l'alimentatore: niente da fare, salvo qualche avvio random. poi però rimnotavo tutto nel case ed a volte ripartiva, altre volte solito problema.
- anche se sono sicuro che non è l'alimentatore dato che il problema lo fa anche con altro alimentatore, ho cortocircuitato il filo nero con quello verde per testarlo: funziona 100%.

dopo aver smanettato vanamente, mi metto un pò a googlare e trovo che molti utenti che hanno schede asrock, msi o anche asus sia con chipset z67 che con chipset z77 lamentano lo stesso problema e qualcuno ha temporaneamente risolto così: quando la macchina non si avvia, resettano la cmos e la macchina va.

Ho provato anche io ed effettivamente questo permette il riavvio del pc.

Ho prima resettato rimuovendo al batteria ed il pc parte.

Ho provato a resettare la cmos dal jumper. Erroneamente però, invece di passare il jumper dalla posizione 1-2 a 2-3, credevo che per resettarlo bastasse soltanto rimuoverlo e così, ogni mattina allorchè il pc non parte (=sempre) rimuovo il jumper per qualche secondo e lo rimetto ed il pc si avvia. Eppure leggendo il maunale della mb e googlando, oggi ho "scoperto" che per resettare la cmos da jumper devi per forza passare il jumper dalla posizione 1-2 alla 2-3 per cui io in effetti non la resetto per nulla. Eppure il pc parte! prova del fatto che non resetto un bel niente, è che quando resettai rimuovendo la batteria il bios era tornato alle impostazioni di fabbrica mentre rimuovendo solo il jumper ma senza spostarlo, il bios non si resetta per niente! eppure il pc parte...

Da precisare che ho scritto alla asrock e, dopo 4-5 giorni, mi hanno risposto di fare alcune prove (rimuovere ram ed altre periferiche, resettare cmos etc etc etc) prima di rivolgermi alla asrock italia. Obv io quelle prove le avevo già fatte tutte.

Io ritengo che la mb debba andare in garanzia ma così facendo rimarrei senza pc che però mi serve per lavorare per cui avevo pensato ad una soluzione "artigianale":

se mi costruisco un bottone on-off collegato al jumper cmos in modo da simularne la rimozione e il riattacco sulla mb? ho visto delle guide su come fare ed è semplice. però mi domando se potrebbe causarmi ulteriori problemi alla lunga.

qualche mente illuminata che mi aiuti a capire?? perchè se rimuovo il jumper dai piedini del reset cmos (ma in effetti non lo resetto) e poi lo rimetto il pc parte? e perchè ho questo problema? e perchè lo hanno in tanti, anche con marche diverse, anche con chipset diverso?

grazie e scusatemi se sono stato prolisso!

marvel777
19-12-2012, 03:52
up :-)

marvel777
19-12-2012, 13:58
edit:
stamane faccio questa prova:
levo il jumper e faccio partire il pc senza rimetterlo ed il pc parte...

che succede se non rimetto il jumper? mi pare che il pc funzioni normale!