View Full Version : Segate Momentus XT2 750GB
Buona sera a tutti.
L'altro giorno ho avuto un problema con il mio Hard Disk interno.
La sera l'ho utilizzato senza problemi, il giorno dopo avvio il pc e non parte. :mbe:
Schermata nera non entra nel BIOS.
Ho scoperto che il problema è l'HHD perchè il file system è cambiato da NTFS a RAW. :muro:
E' possibile recuperare i dati?
Consigliate prima di formattarlo e poi di recuperare i dati? o è possibile recuperare direttamente il file system?
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 19:42
Consigliate prima di formattarlo e poi di recuperare i dati?
Nessuno lo consiglierebbe, perché formattare significa proprio cancellare tutti i dati :D
Per ripristinare l'hard disk, prova ad accedervi tramite Hiren's boot CD. Lo scarichi da QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Fai il controllo del filesystem, con l'apposito tool fornito nel CD, poi prova ad accedere al sistema operativo live del CD e vediamo se riesci ad entrare nell'hard disk, almeno per recuperare i dati. Se ti mostra l'hard disk e ti ci fa entrare liberamente, copia tutti i file importanti su qualche supporto capiente, poi apri Partited magic (uno dei tool) e formatta l'hard disk in NTFS. Dopo questo ci sarà solo da reinstallare windows.
Nessuno lo consiglierebbe, perché formattare significa proprio cancellare tutti i dati :D
Per ripristinare l'hard disk, prova ad accedervi tramite Hiren's boot CD. Lo scarichi da QUI (http://www.livecdlist.com/hirens-bootcd) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Fai il controllo del filesystem, con l'apposito tool fornito nel CD, poi prova ad accedere al sistema operativo live del CD e vediamo se riesci ad entrare nell'hard disk, almeno per recuperare i dati. Se ti mostra l'hard disk e ti ci fa entrare liberamente, copia tutti i file importanti su qualche supporto capiente, poi apri Partited magic (uno dei tool) e formatta l'hard disk in NTFS. Dopo questo ci sarà solo da reinstallare windows.
Grazie mille.. ho appena iniziato un operazione con il tool della segate c he cerca di ripristinare settore danneggiati.
Ho provato già con un cd live ma che non aveva tool appositi.. lo scarico e lo proverò..
In giro ho letto che consigliavano di fare una formattazione veloce per poi recuperarli con un programma apposito..
Grazie ancora per l'aiuto vedrò se funziona, e vi terrò informati...
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 22:08
No guarda, la pratica della formattazione veloce è molto rischiosa in questi termini, meglio se lo recuperiamo con i metodi "classici" ;)
Quindi adesso stai usando SeaTools? E' un ottimo programma, te l'avrei consigliato subito dopo Hiren's (in genere si fa prima la verifica e poi se necessario si usa questo tool, ma tranquillo che anche farlo prima non causa problemi).
Nel caso trovasse settori danneggiati tenterà di ripristinarli (è possibile che avvenga la perdita di dati, ma dovrebbe essere minima).
No guarda, la pratica della formattazione veloce è molto rischiosa in questi termini, meglio se lo recuperiamo con i metodi "classici" ;)
Quindi adesso stai usando SeaTools? E' un ottimo programma, te l'avrei consigliato subito dopo Hiren's (in genere si fa prima la verifica e poi se necessario si usa questo tool, ma tranquillo che anche farlo prima non causa problemi).
Nel caso trovasse settori danneggiati tenterà di ripristinarli (è possibile che avvenga la perdita di dati, ma dovrebbe essere minima).
Ha fatto il controllo generale completo e alla fine ha dato come risultato RIUSCITO.. ma il file system ancora RAW, non so se provare ora il tool che mi hai consigliato o fare la verifica approfondita ma mi dice che c'è un alto rischio di perdere i dati
HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 11:22
Allora io procederei con il recupero del filesystem. Prima di tutto con il tool che ti ho indicato cerca di accedere all'hard disk tramite il sistema operativo basato su linux di Hiren's. Se ti vede il disco e puoi entrare liberamente, copia tutto quello che puoi e ritieni importante da qualche parte, in un hard disk esterno ad esempio, e poi, quando tutte le cose importanti sono al sicuro, prova il tool per il ripristino del filesystem, e vediamo se otteniamo miglioramenti.
Cmq già il fatto che SeaTools dia il via libera è un buon segno, probabilmente l'hard disk è ancora pienamente utilizzabile.
Allora io procederei con il recupero del filesystem. Prima di tutto con il tool che ti ho indicato cerca di accedere all'hard disk tramite il sistema operativo basato su linux di Hiren's. Se ti vede il disco e puoi entrare liberamente, copia tutto quello che puoi e ritieni importante da qualche parte, in un hard disk esterno ad esempio, e poi, quando tutte le cose importanti sono al sicuro, prova il tool per il ripristino del filesystem, e vediamo se otteniamo miglioramenti.
Cmq già il fatto che SeaTools dia il via libera è un buon segno, probabilmente l'hard disk è ancora pienamente utilizzabile.
Grazie mille gentilissimo. Immagino sia molto utile questo cd live appena possibile lo scarico e lo provo.. Grazie
HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 13:19
Si si c'è proprio tutto, il paradiso degli "aggiusta PC" :D
Si si c'è proprio tutto, il paradiso degli "aggiusta PC" :D
Perfetto proprio quello che cercavo grazie mille ;)
Quale tool o programma devo utilizzare per recuperare i dati?
Come si chiama?
E come si chiama il tool che recupera il file System?
Edit..... HO TROVATO I MIEI DATIIIIIII :D
Ora li salvo e poi vedo se riesco a recuperare il file System... :D
HoFattoSoloCosi
22-12-2012, 12:16
HO TROVATO I MIEI DATIIIIIII :D
Grande!! Ottimo, salva tutto allora!
Una volta salvati i dati, prova a recuperare il filsystem, e se non riesci, puoi provare a formattare e vedere se l'hard disk si riprende e torna ad essere utilizzabile.
Grande!! Ottimo, salva tutto allora!
Una volta salvati i dati, prova a recuperare il filsystem, e se non riesci, puoi provare a formattare e vedere se l'hard disk si riprende e torna ad essere utilizzabile.
Grazie mille davvero :)
HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 00:59
E' sempre un piacere :mano:
L'unica cosa ora è il programma per recuperare il file System come si chiama?:stordita:
HoFattoSoloCosi
23-12-2012, 01:22
E' un po' che non lo uso, dai un'occhiata QUI (http://www.sciax2.it/forum/windows/hirens-boot-cd-se-pc-non-parte-leggete-questa-guida-192304.html)che c'è una guida, vedi se trovi nell'elenco il programma per ripristinare l'hard disk. Altrimenti usa Partition Magic e formatta il disco, procedura che ti dovrebbe sistemare l'hard disk.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.