PDA

View Full Version : Primo notebook "nuovo": Samsung NP300E5C-S08IT

Floorfilla
18-12-2012, 15:57
Salve, mi è appena arrivato il Samsung NP300E5C-S08IT, ed è il primo portatile "nuovo" che acquisto, quello che posseggo attualmente mi venne dato usato.
Quindi sono un attimo spaesato: alcune cose che mi interessa sapere:

- il notebook monta windows 8 64bit, dove posso trovare una guida d'utilizzo?

- non è uscito alcun cd\driver\seriale nella confezione... Come faccio a reinstallare win8 o a formattarlo? I driver sono già tutto inclusi ma se dovessi aggiornarli o altro?

- capitolo batteria: ora ho il notebook in carica e la batteria è al 100%

Io il pc lo tengo sempre collegato alla corrente, succede solo raramente che lo sposto per casa, o ancor più raramente che lo porto fuori (quasi mai in verità, al massimo a volte in biblioteca).
Quindi come devo fare per preservarla? mi conviene tenerla carica al 100% e poi staccarla? Il problema è che spesso nella mia zona al primo temporale ci sono cali di tensione e blackout, quindi finirei per perdere lavori word o altro, o a danneggiare il pc ma non ne sono sicuro, spero possiate chiarirmi voi il miglior modo di utilizzarlo.

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 16:45
il notebook monta windows 8 64bit, dove posso trovare una guida d'utilizzo?

Dai un occhiata a QUESTO (http://www.chip.it/articoli/il-primo-manuale-windows-8) blog

non è uscito alcun cd\driver\seriale nella confezione... Come faccio a reinstallare win8 o a formattarlo?

TUTTO quello che hai sul PC al momento del primo avvio, è stato salvato in una partizione nascosta dell'hard disk, chiamata RECOVERY. Per controllare se anche tu ce l'hai vai in START e digica "gestione computer" - premi Enter - nell'elenco cerca "gestione disco" e da li guarda se l'hard disk ha una piccola partizione iniziale che non compare a sistema operativo acceso.

Per far partire la formattazione, è sufficiente premere un tasto specifico durante il boot di windows, in genere in corrispondenza dalla scritta SAMSUNG.

capitolo batteria: ora ho il notebook in carica e la batteria è al 100%

Ci sono varie modalità per conservare la batteria. Innanzi tutto sappi che le batterie agli ioni di litio non soffrono dell'effetto carica residua, quindi non è come le batterie normali che vanno caricate solo quando sono completamente scariche. Al contrario, non usare la batteria per tanto tempo è deleterio, quindi il modo migliore per conservarla è toglierla dal PC a metà carica, più o meno, e almeno una volta alla settimana caricarla o comunque usarla qualche ora, in modo da tenerla efficiente. Più avanti potrai anche fare delle calibrazioni, ma per ora basta questo.

Il problema del discorso è: se la tua zona è soggetta a frequenti sbalzi di tensione o erogazioni di corrente non omogenee, il rischio è che per un blackout il PC di colpo si spenga e questo è molto pericoloso. La batteria fa come un UPS e ti mantiene il computer acceso. Questo aspetto è importante, perché può bastare solo un blackout per mettere KO il portatile, e allora ti pentirai di aver salvato la batteria a spese del computer.

Il mio personale consiglio è di tenerla sempre attaccata in definitiva, di usarla con criterio, e tra 4 o 5 anni quando durerà poco o sarà da buttare, la si sostituirà semplicemente con una nuova originale o compatibile (in questo caso si risparmia circa il 50%). La mia batteria è durata 7 anni prima che la cambiassi ;)

Floorfilla
18-12-2012, 23:38
Dai un occhiata a QUESTO (http://www.chip.it/articoli/il-primo-manuale-windows-8) blog

TUTTO quello che hai sul PC al momento del primo avvio, è stato salvato in una partizione nascosta dell'hard disk, chiamata RECOVERY. Per controllare se anche tu ce l'hai vai in START e digica "gestione computer" - premi Enter - nell'elenco cerca "gestione disco" e da li guarda se l'hard disk ha una piccola partizione iniziale che non compare a sistema operativo acceso.

Per far partire la formattazione, è sufficiente premere un tasto specifico durante il boot di windows, in genere in corrispondenza dalla scritta SAMSUNG.

Ci sono varie modalità per conservare la batteria. Innanzi tutto sappi che le batterie agli ioni di litio non soffrono dell'effetto carica residua, quindi non è come le batterie normali che vanno caricate solo quando sono completamente scariche. Al contrario, non usare la batteria per tanto tempo è deleterio, quindi il modo migliore per conservarla è toglierla dal PC a metà carica, più o meno, e almeno una volta alla settimana caricarla o comunque usarla qualche ora, in modo da tenerla efficiente. Più avanti potrai anche fare delle calibrazioni, ma per ora basta questo.

Il problema del discorso è: se la tua zona è soggetta a frequenti sbalzi di tensione o erogazioni di corrente non omogenee, il rischio è che per un blackout il PC di colpo si spenga e questo è molto pericoloso. La batteria fa come un UPS e ti mantiene il computer acceso. Questo aspetto è importante, perché può bastare solo un blackout per mettere KO il portatile, e allora ti pentirai di aver salvato la batteria a spese del computer.

Il mio personale consiglio è di tenerla sempre attaccata in definitiva, di usarla con criterio, e tra 4 o 5 anni quando durerà poco o sarà da buttare, la si sostituirà semplicemente con una nuova originale o compatibile (in questo caso si risparmia circa il 50%). La mia batteria è durata 7 anni prima che la cambiassi ;)

Grazie dell'aiuto! il disco risulta di 440 gb mentre dovrebbe essere di 500, quindi immagino che questi 60gb siano la partizione di cui parli.
Riguardo la batteria la penso allo stesso modo, meglio tenerla sempre e rovinarla piuttosto che rischiare di vedersi friggere il pc per un blackout.

1)Ho riscontrato 2 problemi però, il primo è che non trovo le impostazioni per il risparmio energetico, visto che il pc va in standby da solo staccando il wireless credo, ho lasciato un programma a scaricare e quando è tornato si era azzerata la velocità di download per poi ripartire.

2)Il secondo è che è stranamente non lento, ma poco responsivo. A volte clicco delle icone di programmi e non è che si blocca, semplicemente non accade nulla, non so se perchè è alla prima accensione, e alcuni programma e driver si stanno aggiornando, o altro.

3)L'ultimo punto è relativo alla protezione, ho una specie di norton da 60 giorni che non capisco come si configuri... come faccio a disinstallarlo del tutto e che posso scaricare di free?

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 23:47
In realtà l'hard disk da 500GB è di 465GB, 500 è solo il valore commerciale, è così per tutti gli hard disk..quindi la partizione RECOVERY è, come dovrebbe essere, di ~25GB.

Per vedere se è effettivamente presente devi fare questa procedura che ti ho scritto prima:

vai in START e digita "gestione computer" - premi Enter - nell'elenco cerca "gestione disco" e da li guarda se l'hard disk ha una piccola partizione iniziale che non compare a sistema operativo acceso.

1)

Cioè se vai su pannello di controllo - Opzioni risparmio energetico non trovi proprio i settaggio o non puoi modificare le impostazioni?

2)

Provalo qualche giorno e vediamo se cambia o se continua ad essere "lento", in tal caso faremo dei controlli.

3)

Antivirus free ci sono buoni Windows Security Essencials (che consiglio), AVG e Avira. Disinstalla pure Norton :D

Floorfilla
19-12-2012, 19:24
In realtà l'hard disk da 500GB è di 465GB, 500 è solo il valore commerciale, è così per tutti gli hard disk..quindi la partizione RECOVERY è, come dovrebbe essere, di ~25GB.

Per vedere se è effettivamente presente devi fare questa procedura che ti ho scritto prima:

Cioè se vai su pannello di controllo - Opzioni risparmio energetico non trovi proprio i settaggio o non puoi modificare le impostazioni?

Provalo qualche giorno e vediamo se cambia o se continua ad essere "lento", in tal caso faremo dei controlli.

Antivirus free ci sono buoni Windows Security Essencials (che consiglio), AVG e Avira. Disinstalla pure Norton :D

- Allora, ho trovato pre-installato il programma Recovery, che mi permette di creare un backup, inoltre c'è l'opzione "immagine di fabbrica" che suppongo sia quella a cui ti riferisci.

- Riguardo la batteria ho attivato l'extended battery life della samsung, che in pratica mi carica la batteria solo fino all'80% preservandone la durata, cosa che quindi si adatta perfettamente alle mie esigenze...

- Sul risparmio energetico ho risolto, mettendo che quando il PC è collegato all'alimentazione via corrente, non c'è disattivazione del disco rigido, e di conseguenza non si interrompe wireless e download.

La lentezza è ancora percepita in alcuni programmi, inoltre ad ogni riavvio che faccio (anche se è la 3° volta che accendo il pc causa poco tempo) mi installa degli aggiornamenti, quindi il pc è forse in fase di stabilizzazione, ora tolgo norton e metto AVG, in ogni casi è giusto forse aspettare qualche giorno prima.

Ora devo cercare di capire come aprire le porte del firewall di windows per usare emule adunanza visto che ho fastweb... il test delle porte mi fallisce standard, nonostante siano sbloccate sul router

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 19:37
Ora devo cercare di capire come aprire le porte del firewall di windows per usare emule adunanza visto che ho fastweb... il test delle porte mi fallisce standard, nonostante siano sbloccate sul router

Bene se tutto è risolto allora, questa domanda ti conviene porla in un nuovo thread, magari in una sezione più adeguata in cui troverai qualcuno preparato sull'argomento :D

Floorfilla
19-12-2012, 20:53
Sisi, nel frattempo sto togliendo norton e provando a mettere windows difender, come da te consigliato

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 20:57
EDIT :D chiedo venia!

Floorfilla
19-12-2012, 21:09
Attenzione, in realtà avevo detto Windows Security Essencials, che è Windows Defender a tutti gli effetti, ma ampliato per funzionare anche da antivirus (Win Defender di suo è solo un firewall, quindi controlla se stai installando il programma giusto) :D

Nel caso servisse, lo si scarica dal sito ufficiale QUI (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/security-essentials-download).

strano, io ho letto che per windows 8 windows essencials è stato interamente integrato in defender, ma effettivamente non posso effettuare scansioni quindi c'è solo una copertura web. Ora provvedo a scaricarlo dal link che mi hai dato.

Floorfilla
19-12-2012, 21:14
Come non detto, mi dice che non posso scaricarlo poichè è già incluso in Windows 8 dentro "Windows Defender".

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 21:18
Ah scusa, hai ragione tu! Seguo un bel po' di discussioni contemporaneamente e mi ero scordato che avevi già Windows 8, tranquilla era giusto come stavi facendo tu, edito il messaggio così evitiamo che altri si confondano! :D

Floorfilla
19-12-2012, 22:11
Ah scusa, hai ragione tu! Seguo un bel po' di discussioni contemporaneamente e mi ero scordato che avevi già Windows 8, tranquilla era giusto come stavi facendo tu, edito il messaggio così evitiamo che altri si confondano! :D

ah perfetto!
ho disinstallato tutto ciò che c'era del Norton e ho aggiornato e attivato defender.

Ho un ultima domanda per il momento..
C'è office installato, ma nessuna key, e mi chiede di mettere il codice prodotto o di usare una versione di prova a tempo limitato...

A me serve solo Word, non c'è modo di ottenerlo in freeware senza il resto di office?

HoFattoSoloCosi
19-12-2012, 22:19
Per avere Word devi per forza acquistare l'intero pacchetto office (adesso c'è il 2013). Se posso darti un consiglio, io ho abbandonato Office ormai da tempo. Ti consiglio al suo posto di usare OpenOffice o LibreOffice che sono identici per funzionalità e praticità, hanno le stesse estensioni (quindi leggono e scrivono in .doc in .xls e .ppt che sono rispettivamente i formati di Word, Excell e Power Point) e sono anche molto più leggeri da far girare.

Io sul mio laptop con Win 8 ho Open Office e mi trovo molto bene :D

Floorfilla
20-12-2012, 14:16
Ora provo questo openoffice!

un'altra cosa:

- mi è uscito un avviso in basso, una notifica, dicendo che era disponibile un aggiornamento per i driver della scheda video (geforce 620gt)
Ma da nessuna parte trovo un modo per aggiornarla.... se vado nel pannello di controllo c'è la possibilità di disinstallare un software "Aggiornamento driver Nvidia", ma non riesco a risalire al programma di appartenenza, ho provato con "cerca" ma nulla..

HoFattoSoloCosi
20-12-2012, 14:21
Vai su "gestione dispositivi" cerchi la scheda video nell'elenco -> tasto destro -> proprietà -> aggiorna driver. Come opzione fagli cercare su internet il driver. Se ti dice che hai già la versione più aggiornata puoi andare sul sito dell'nVidia, sezione download, driver, e cerchi quelli della tua scheda video.

Una volta scaricati, ritorni in "gestione dispositivi" fai tutta la trafila di prima, ma quando ti chiede il driver, invece di cercarlo su internet gli dici di cercarlo nel PC, e gli indichi la cartella in cui hai salvato i driver scaricati ;)

Floorfilla
21-12-2012, 12:17
Vai su "gestione dispositivi" cerchi la scheda video nell'elenco -> tasto destro -> proprietà -> aggiorna driver. Come opzione fagli cercare su internet il driver. Se ti dice che hai già la versione più aggiornata puoi andare sul sito dell'nVidia, sezione download, driver, e cerchi quelli della tua scheda video.

Una volta scaricati, ritorni in "gestione dispositivi" fai tutta la trafila di prima, ma quando ti chiede il driver, invece di cercarlo su internet gli dici di cercarlo nel PC, e gli indichi la cartella in cui hai salvato i driver scaricati ;)

perfetto! provvedo subito

ti ringrazio mi stai dando un aiuto davvero enorme :D

HoFattoSoloCosi
21-12-2012, 14:02
:D Figurati è un piacere per me :mano:

Ansem_93
21-12-2012, 14:38
ero interessato pure io a questo portatile. Vorrei sapere se ci sono batteria maggiorate sul mercato,quindi da 8 celle. dalle recensioni ho letto che ha comunque un'ottima autonomia,ma se possibile vorrei migliorarla ulteriormente

Floorfilla
21-12-2012, 15:31
ero interessato pure io a questo portatile. Vorrei sapere se ci sono batteria maggiorate sul mercato,quindi da 8 celle. dalle recensioni ho letto che ha comunque un'ottima autonomia,ma se possibile vorrei migliorarla ulteriormente

Posso dirti che è veramente ottimo, una volta conclusi tutti gli aggiornamenti la presunta "lentezza" è un lontano ricordo. Con 3-4 schede di internet aperte, playlist di youtube in esecuzione e World of Warcraft in finestra con dettagli al max, AA e AF non c'è mai un'incertezza nell'esecuzione. Tastiera ottima e comoda, oltre che molto spaziosa.

Il PC in modalità desktop con word o internet+wireless mi da un'autonomia di quasi 8 ore.

Ansem_93
21-12-2012, 21:59
grazie mille,l'unica cosa che non so: è facile aumentare la ram? perchè 4GB per me sono pochi purtroppo

Floorfilla
23-12-2012, 14:39
ragazzi un problema (o meglio una domanda in realtà)

ho collegato il pc al televisore tramite cavo HDMI, tutto ok, l'unico problema è che quando è collegato il cavo hdmi l'audio del pc non si sente più, e si sente tramite televisore.
Se tolgo il cavo hdmi ritorna l'audio del pc.

Come posso fare per switchare l'audio senza scollegare il filo? così non stresso la presa d'entrata e posso fare tutto in pochi click.

grazie mille,l'unica cosa che non so: è facile aumentare la ram? perchè 4GB per me sono pochi purtroppo

Si, inserisci la SODIMM nello slot e via. un banco da 4GB di Kingston sta 15-20 euro

alexvallini
25-12-2012, 21:58
ragazzi ho grossi problemi con flash player ecc.....insomma voglio ripulirlo e metterci win 7...solo che metto il boot da cd ma poi non mi chiede di premere un tasto per partire da cd..carica il sistema lo stesso..qualche dritta?

alexvallini
26-12-2012, 22:03
ragazzi ho grossi problemi con flash player ecc.....insomma voglio ripulirlo e metterci win 7...solo che metto il boot da cd ma poi non mi chiede di premere un tasto per partire da cd..carica il sistema lo stesso..qualche dritta?non ce' nessuunoooooooo???:(

Simonex84
30-12-2012, 20:15
vorrei prendere anche io questo notebook, volevo chiederti se nella navigazione internet rimane fresco oppure se scalda?

Nel senso posso tenerlo sulle gambe senza ustionarmi? :D

Floorfilla
11-01-2013, 16:31
vorrei prendere anche io questo notebook, volevo chiederti se nella navigazione internet rimane fresco oppure se scalda?

Nel senso posso tenerlo sulle gambe senza ustionarmi? :D

ciao, scusa se rispondo solo ora.

In navigazione è assolutamente freddo, il PC inizia a scaldare solo dopo 2 ore di gaming.

Simonex84
11-01-2013, 17:51
ciao, scusa se rispondo solo ora.

In navigazione è assolutamente freddo, il PC inizia a scaldare solo dopo 2 ore di gaming.

Ok grazie comunque per la risposta ma ormai ho già preso un MacBook ;)