PDA

View Full Version : Recovery disc Asus A56C


k-141
18-12-2012, 14:19
Ciao, ho recentemente acquistato un Asus A56C (serie SonicMaster), quello che era in offerta da MarcoPoloShop per intenderci; purtroppo mi sono completamente scordato di chiedere all'addetto del DVD di recovery e mi ritrovo senza alcun DVD!

Ora voglio montare un SSD solo che non so come installare Win8 che attualmente ho sull'Asus.. ho consultato la documentazione ma è molto confusiva e parla di una Al Recovery che io non ho. Sul sito non è catalogato neppure il mio PC ma solo una variante meno potente e con un nome diverso (questo (http://www.asus.it/Notebooks/Versatile_Performance/K56CA)).

Come faccio?

Grazie!:)

HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 15:54
Io farei in questo modo:

Controlla se hai una partizione di recupero (nascosta) chiamata RECOVERY. Questa sostituisce integralmente il DVD di ripristino. Per controllare se è presente (al 99% ci sarà) vai in "gestione computer" - "gestione disco" e vedi se ti indica una qualche partizione segreta.

Se c'è, puoi copiarla e metterla su DVD, in modo da formattare il PC con quello.

Non sempre si riesce a fare questa operazione, quindi dovrai fare delle prove prima di cambiare hard disk installando l'SSD.

Mescalina77
04-07-2013, 16:56
:D ;) :p :)
Ho avuto lo stesso identico problema e dopo aver esaurito tutte le mie idee ed effettuato ogni tentativo possibile (forum internazionali inclusi) per disperazione ho deciso di contattare l'assistenza ASUS che mi ha risposto dopo circa 20 min :sofico: !
Copio e incollo sia l'email di richiesta assistenza che la risposta !

- RICHIESTA ALL'ASUS:

Prodotto scelto:
Notebook ASUS A56C Series

Descrizione problema / informazione:

Devo, per necessità, sostituire il disco di serie con un SSD che ho già comprato.
Come posso creare un supporto di ripristino che mi permetta di installare Windows 8
sul nuovo disco ?

Se non fosse possibile, come recupero il mio numero di serie di Windows 8 per
effettuare un'istallazione da un CD originale ?

AI Recovery non esiste, la creazione di una unità di ripristino contenente la partizione
di ripristino non funziona e l'immagine di sistema funziona solo sullo stesso disco !


- RISPOSTA:

Gentile Cliente

in merito alla sua richiesta, le comunichiamo che i dvd recovery per windows 8 non sono disponibili.

tuttavia è possibile crearsi una copia di backup del sistema tramite la partizione nascosta, su una pendrive da 16GB con l' utility asus BCKTRACKER scaricabile al seguente link:

http://support.asus.com/download.aspx?SLanguage=en&p=3&m=asus+backtracker&hashedid=n%2fa

Cogliamo l'occasione per porgere cordiali Saluti

Asus Help Desk
Tel: 199.400.089
Fax: 0245500703
Web: http://www.asus.it


Il software in questione permette di creare un supporto di ripristino su una Pen-drive o disco usb, per poter successivamente reinstallare il S.O. (Windows 8) su un altro disco !
Sembra funzionare !
:cincin: :winner:

Mescalina77
04-07-2013, 17:01
Funziona tutto, finalmente !

Attualmente pare non esistano altre soluzioni o alternative, ma non capisco perché ASUS debba quasi nascondere questo software !

HoFattoSoloCosi
04-07-2013, 17:02
Grazie del feedback! http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Mescalina77
04-07-2013, 17:26
Credo che questo software funzioni con molti modelli ASUS/Windows 8.
Provatelo e se dovesse funzionare scrivetelo in quanto sarebbe l'unica soluzione ad un grosso problema di centinaia di utenti !

Mescalina77
05-07-2013, 08:43
Il software dell'ASUS in questione, permette il recovery della partizione di ripristino su un Drive esterno senza alcun problema.
Anche durante la fase di ripristino, che sia eseguito sullo stesso hard disk o su un altro hard drive di dimensioni uguali o maggiori, non viene rilevato nessun problema.
Se invece si volesse usare un disco più piccolo di quello da cui è stata creata l'unità di recovery, come spesso o meglio sempre accade quando si passa da un disco classico ad un SSD, allora l'operazione di ripristino non va a buon fine, bloccandosi proprio alla fine del processo ! :muro:
Il motivo di tale blocco è che AsusBacktracker non effettua un partizionamento "dinamico" ma copia le partizioni tali per com'erano nel disco di origine !
Quindi per chiunque volesse avere solo un sistema di ripristino alternativo ai DVD di AIRecovery, il software AsusBacktracker è ottimo.
Al contrario invece per chi volesse cambiare hard disk e riportare il sistema operativo su un nuovo SSD di dimensioni sicuramente minori rispetto all'originale, tale software è inutile.

Vi aggiornerò su eventuali soluzioni !

Mescalina77
05-07-2013, 10:23
ATTENZIONE ANTICIPO DI NON ESSERE SICURO CHE QUELLO CHE SCRIVERO' CORRISPONDA ALLA VERITA' DATO CHE MI STO BASANDO SU DELLE DEDUZIONI DA CUI HO TRATTO ALCUNE CONCLUSIONI.

C'è ancora molta confusione riguardo queste problematiche con Windows 8.
Mi pare di aver capito che il numero di serie di Windows 8 non è più riportato sotto il notebook con la classica etichetta, in quanto è registrato dentro il firmware (UEFI).
Installando la versione corretta di Windows 8, il numero di serie dovrebbe essere automaticamente rilevato (se così non fosse esistono delle utility che lo tirano fuori, tipo "produkey-x64").
Pertanto, installerò Windows 8 da un DVD originale sul mio SSD ed attiverò la licenza, installerò i driver manualmente ed effettuero un'immagine del sistema che conserverò per eventuali ripristini futuri.

Una cosa però è sicura, dato che ho già provato, questa procedura non funziona con le versioni AIO di Windows 8 (quelle che le contengono tutte per intenderci), ma è necessario avere la versione singola corretta (nel mio caso Windows 8 - x64) corrispondente al nostro numero di serie!

Sarà la soluzione al problema ?
Vi farò sapere !

Mescalina77
05-07-2013, 10:50
Qualcuno ha già eseguito questa procedura ?
E' vero che il numero di serie di Windows 8 è registrato dentro il firmware ?

Mescalina77
05-07-2013, 11:38
CHIEDO SCUSA A TUTTI GLI UTENTI :doh:

Il software ASUS BACKTRACKER scaricabile al seguente link:

http://support.asus.com/download.asp...hashedid=n%2fa

è totalmente funzionante.

Uno degli Hard Disk che ho usato durante le prove era guasto e non mi permetteva il ripristino, quindi non considerate il post precedente dove spiegavo che la procedura era valida solo con un disco di dimensioni uguali o maggiori (tutte caz.....te :Prrr: :D )!

Funziona sempre con tutti i tipi di dischi !

SCUSATE ANCORA :doh:

Effettuerò delle prove per confermare se anche la seconda procedura risulta funzionante !

Mescalina77
08-07-2013, 12:19
Confermo che un'installazione pulita di Windows 8, in tutti i portatili (ovviamente con Windows 8) con licenza originale, ma senza numeri di serie riportati con l'apposita etichetta, è possibile !
Windows 8, rileva automaticamente il seriale, memorizzato nel firmware UEFI, e attiva senza alcun problema la licenza.
Quindi chiunque volesse cambiare hard disk o montare un SSD, non si deve creare il problema del seriale mancante dato che può tranquillamente installare Windows 8 da un DVD originale o da una ISO, ed attivare REGOLARMENTE la propria licenza !
In questo caso è necessario però installare i driver manualmente, procedura un po' più lunga, ma secondo me da preferire rispetto alla precedente (Ripristino con software ASUS).

BUONA GIORNATA A TUTTI ! ;)

ldl
13-08-2014, 18:26
Ciao Mescalina77, io ho un F550CC e mi si e' rotto l'HD.
Stavo pensando di comprarne uno nuovo, inserirlo e poi reinstallare windows 8.

Nel mio caso pero' non avendo piu' l'HD funzionante non capisco se l'ASUS Backtracker puo' essermi utile e come.

Ho anche pensato a comprare una nuova copia di windows 8, ma poi non vorrei che si creassero problemi perche' ho gia' un serial nella scheda madre.

Se monto un nuovo HD, posso usare Backtracker per reinserire Win8?
In pratica cos'e' e come funziona Backtracker?
Grazie mille!