PDA

View Full Version : Pc miglior rapporto qualità/prestazioni/prezzo

SilentGhost
18-12-2012, 13:59
Salve ragazzi, penso di aver raggiunto la configurazione ideale per me (buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo). Premetto che lo assemblerò io (almeno ci provo :D ) siccome comprerò da più di uno shop.

Eccola:

Case: Aerocool strike x one advanced
Alimentatore: xfx proseries 450w
H.D.D.: Western digital caviar blu 250 gb
Masterizzatore: Samsung 24 x
Ram: G. skill 1333 mhz 2x2 gb cl 7
Scheda Madre: Asrock h77 pro4/mvp
Cpu: Intel i3 2120 3.33 mhz sandy bridge
Vga: Sapphire HD 7770 Vapor x
S.O.: Windows 7

Totale (compreso di spedizioni) € 552 circa

Questa è una configurazione che ho pensato tenendo conto delle mie esigenze e cercando di stare quanto più basso possibile di prezzo (es: ho messo un hdd da 250 gb quando cn 5 € in più posso avere il doppio dello spazio; questo perché 250 gb sono già tantissimi per me e poi per adesso voglio stare il più basso possibile, per poi upgradare in futuro, ho risparmiato 5 € qua e 10 € la ed alla fine si sentono...)
Volevo sapere se è sufficiente (penso di si) per giocare a battlefield 3 in multiplayer. La risoluzione nativa del monitor è 1600x900 (ed userò quella) e considerate che mi accontenterei dei dettagli bassi (a me nn interessa un livello grafico alto, mi piace che il gioco nn rallenti troppo, insomma deve essere godibile. Ho visto un sacco di video in cui spremono le vga di fascia medio-bassa al massimo dei dettagli con risoluzione a 1080 e poi il gioco va lento, io preferisco giocare in modo fluido anche se cn qualche dettaglio in meno). Secondo voi, visto che questa sarà l'attività più impegnativa del pc, bastano i componenti che ho messo per adesso? O magari anche solo per raffreddamento mi conviene aggiungere un paio di ventole e dove, ed anche più in la di pensare ad un dissipatore (anche se la cpu nn può essere overclockata e quindi penso vada bene il dissi stock).
Poi per quanto riguarda le ram per giocare dovrebbero essere sufficienti 4 gb giusto? Ho messo quelle che sono cl7 (timing più basso che ho trovato in prezzo accettabile).
So che forse il processore nn è proprio il massimo, ma contavo di cambiarlo in futuro, anche se il socket 1155 nn verrà più utilizzato.
Ultima domanda riguarda il sistema operativo. Ho messo una versione non OEM perché così, in vista di futuri upgrade posso reinstallarlo senza problemi. è una scelta giusta?
Grazie in anticipo per le risposte :)

rebagliatiedilio
18-12-2012, 14:45
Alimentatore PC LC-Power LC8400P V2.3 Metatron 400W 80plus
Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk
CPU Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX .RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC Rev. 2 Core 1050MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI miniDP
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 Inglese OEM DSP DVD

tot 560€ circa ho rosicchiato dove si poteva rosicchiare per poter mettere un ssd

l'alimentatore è più che sufficiente se non hai intenzione di fare upgrade esagerati nel reparto vga... ho messo un ssd visto che non hai esigenze di spazio se ti basta puoi usare solo quello e noteresti tantissimo la differenza.... processore ho messo un IB costa 2€ in pù ma visto che non si possono overcloccare consuma meno e a default va meglio dissipatore tieni quello standard al massimo prendi una ventolina da 120 da mettere sulla parte frontale del case costano 4 €... memorie inutile cercare latenze aggressive in game non noteresta la minima differenza io consiglerei visto il prezzo un kit 2x4gb altimenti giochi anche con 4gb scheda video bella scheda la vapor ma mio parere se devi fare un pc con buon rapporto qualità prezzo va bene anche quella che suggerisco prestazioni a default identiche costa meno ma volendo si overclocca ugualmente
per la licenza oem credo ci sia un massimo di componenti che possono variare dalla prima installazione ( quindi credo tu possa cambiare anche scheda video hd ecc) però aspetta qualcun'altro più informato di me

altrimenti se hai qualche licenza anche di xp puoi fare l'upgrade a win 8 che costa meno ;)

bluv
18-12-2012, 16:39
visto e considerato le tue esigenze di utilizzo e di budget, ti consiglio questa

XFX ProSeries 450W € 44,30
Cooler Master K-350 USB3 Nero € 38,80
Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 49,20
LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,10
Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz Socket 1155 3MB Ivy Bridge 55W con GPU HD2500 Boxed € 111,00
Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,00
AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,50
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7770 OC Rev. 2 Core 1050MHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI miniDP € 101,20
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 Inglese OEM DSP DVD € 81,50

TOTALE IVA COMPRESA : 540,60 €

SilentGhost
18-12-2012, 18:29
Intanto grazie per le risposte e per le configurazioni :)

Come avevo già detto prima, so che ci sono alcune cose che cn poco in più possono essere sostituite da componenti migliori (avevo detto dell' hard disk), ma io ho fatto questa per vedere se era sufficiente, poi se portano dei vantaggi abbastanza importanti, allora ci spenderò qualcosina in più.

- Alimentatore: unico componente su cui nn voglio risparmiare, lascerò questo perché è un prodotto di qualità e poi è seasonic... nn dico altro :)
- Cpu: la potenza è la stessa, forse il 3220 mi conviene per i consumi e la differenza è davvero minima di prezzo, quindi penso che prenderò il 3220.
- Case: secondo me nella sua fascia di prezzo è il migliore e poi costa anche meno del 350 k :)
- Ram: sapevo che il dissipatore nn serviva, quindi cm ram volevo restare su un modello con dissipatori e queste per scarsi 2 € in più sono anche cl7 che nn dovrebbe guastare. Scusate la mia ignoranza, ma un timing migliore in che attività si noterebbe?
- Vga: nn ho intenzione di overclockarla, la differenza di prezzo è davvero minima scarsi 4 €, però so che la vapor raffredda meglio, quindi prenderò lei se è sufficiente per il mio scopo. Se mi dite che è sufficiente prendo lei.
- HDD: stesso discorso della cpu, penso che prenderò un 500 gb (il più economico possibile, tanto sono tutti 7200 rpm, 16mb nella fascia dei 50 € penso che uno valga l'altro, o mi sbaglio?)
- SSD: è vero che nn mi serve molto spazio, ma penso che 25 gb li occuperò, quindi sappiamo che un ssd più lo si riempie meno è performante e più movimentazione file si fa meno dura, quindi ne volevo prendere uno in seguito solo per il s.o. (nn penso che conviene prenderne uno da un taglio più grande adesso :D costano troppo)
-S.o.: è vero che ci spendo qualcosina in più (l'ho trovato a 95 €) però sto sul sicuro che posso reinstallarlo tutte le volte che mi serve, metti che si brucia un componente per il quale nn posso utilizzare la versione oem, devo ricomprare il s.o.

bluv
18-12-2012, 18:39
considerazioni e spiegazioni che fai a te stesso :mbe: !?
io ti ho consigliato nel meglio tenendo in considerazione molti parametri
posta la config. che hai scelto e il costo dei singoli prodotti e del totale così vediamo cosa si può migliorare :)

SilentGhost
18-12-2012, 18:48
Dici che sono pazzo che mi spiego le cose da solo?
... forse si :D ma era solo per dirvi il ragionamento che avevo fatto io, che facilmente può essere sbagliato :D

Ecco la configurazione cn i prezzi pezzo per pezzo:

Case: Aerocool strike x one advanced € 35,7
Alimentatore: xfx proseries 450w € 44,3
H.D.D.: Western digital caviar blu 250 gb € 45,8
Masterizzatore: Samsung 24 x € 14,73
Ram: G. skill 1333 mhz 2x2 gb cl 7 € 23,5
Scheda Madre: Asrock h77 pro4/mvp € 68,5
Cpu: Intel i3 2120 3.33 mhz sandy bridge €109
Vga: Sapphire HD 7770 Vapor x € 104,99
S.O.: Windows 7 €95

Se potresti togliermi anche i dubbi sulle ram e sul s.o. te ne sarei davvero grato :)
Un altra cosa queste ram che ho messo sono compatibili cn la mobo?

bluv
18-12-2012, 19:15
facendo un pò più di attenzione vedo che il tuo ordine fa riferimento a più shop :O
io invece ti ho elencato tutto dallo stesso
quindi ricapitolando

prendi l'aerocool (questione di gusti)
anche la Sapphire HD 7770 Vapor x va bene!
e poi non risparmierei più di tanto sui componenti che ti ho elencato
scegliti il case che vuoi ma lascierei cpu/mobo/ram intatte
accetto il cambio del case, masteriz e windows retail o oem, ma non toccare gli altri che sono ottimi
e per 5€ in più prenderei quei 250GB in più (vuol dire 0.02 cents per GB)
e 2€ rinunciando all' i3 ivy :muro:

SilentGhost
18-12-2012, 19:29
Salve ragazzi, penso di aver raggiunto la configurazione ideale per me (buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo). Premetto che lo assemblerò io (almeno ci provo ) siccome comprerò da più di uno shop.

Si avevo scritto che compravo da più di uno shop, tentando nell'impresa di montarmi il pc da me :D

Case: Aerocool strike x one advanced € 35,7
Alimentatore: xfx proseries 450w € 44,3
H.D.D.: Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 49,20
Masterizzatore: Samsung 24 x € 14,73
Ram: Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,00
Scheda Madre: Asrock h77 pro4/mvp € 68,5
Cpu: Intel Core i3-3220 Dual-Core 3.30GHz € 111,00
Vga: Sapphire HD 7770 Vapor x € 104,99
S.O.: Windows 7 €95

Dici così?
Ma le ram sia per prezzo che per timing nn sono meglio quelle che avevo messo io? Senza contare che hanno i dissipatori e dovrebbero smaltire meglio il proprio calore.

bluv
18-12-2012, 19:41
io ho le Vengeace su mobo H77 e sono OK! hanno i dissipatori low profile
e vanno meglio in caso vorresti in seguito montare qualche dissi per la cpu
non saprei dirti per quelle G.Skill
qui non vengono citate ma dovrebbero andare bene
http://www.asrock.com/mb/overview.it.asp?cat=Memory&Model=H77 Pro4/MVP

ok la config. :)

SilentGhost
19-12-2012, 14:04
Ho capito che cm dici tu, tu ce le hai montate su quella mobo e ti funzionano, ma neanche vengeance sono riportate nella lista delle ram compatibili...
Volevo sapere se qualcuno sa se le g.skill (Queste: RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL7D-4GBXH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21 1.5v) sono compatibili con la asrock h77 pro4 mvp. Così mi risparmio questi pochi € rispetto alle vengeance. O qualcuno ha qualche altra soluzione?
Grazie in anticipo.

SilentGhost
25-12-2012, 22:01
Dopo un po' di assenza rieccomi...
volevo farvi una domanda, visto che ho trovato sull' amazzone delle ram corsair 1333mhz 2x2gb a 16,5 € (per intenderci sono quelle verdi con la scritta corsair sopra quello che dovrebbe essere il dissipatore penso :what: ), volevo sapere se sono compatibili con la mobo (asrock h77 pro4/mvp). Il prezzo mi sembra buono e risparmio ben 10 € rispetto alle vengeance (tanto in gaming 1333 mhz o 1600 mhz nn cambiano molto, giusto?)
Un altro dubbio che ho sulle ram è che sulla chiave quelle ram le porta da 1,6 v, mentre sull'amazzone le porta da 1,5 v... chi riporta il dato giusto?
Un'altra domanda è sulla vga: sono indeciso fra 2 sapphire la 7750 e la 7770 vapor x, tra le due ci sono 30 € di differenza (premetto che ho visto le differenze, imho insignificanti, tra i livelli alti e i bassi nei vari giochi e quindi userò i minimi; ed il fatto che il mio monitor ha una risoluzione nativa di 1600x900 quindi nn esagerata), quindi volevo sapere quale sarebbe più adatta al mio utilizzo; nel senso che, se la 7750è sufficiente a garantirmi un gameplay fluido ai dettagli e risoluzione che ho detto prima anche in multiplayer risparmio quei 30 €, se invece può darmi qualche problema prenderò la 7770.
Inizialmente volevo prendere la 7770, ma se riesco a risparmiarli quei 30 € sarebbe meglio. Unica cosa che vi chiedo è se potete rispondermi per diretta conoscenza in quanto visto e rivisto decine di benchmarks riguardo le due schede e so che con la 7770 starei apposto, ho qualche dubbio sulla 7750 che nn so se ce la fa...
Grazie in anticipo :)

SilentGhost
26-12-2012, 15:15
In attesa delle risposte riguardo le domande sopra, volevo chiedere un'altra cosa.
Qualsiasi delle due vga prenderò, ho il "problema" del cavo.
Ora ho solo un cavo vga, mentre le schede hanno uscite dvi. Il mio monitor ha 1 ingeresso dvi-d (sarebbe il dual link dvi?).
Dagli unboxing delle 2 schede che ho visto, c'è l'adattatore da dvi a vga (che dovrebbe servire proprio nei casi cm il mio), mavolevo sapere se si perde qualcosa con l'adattatore a livello di framerate o qualità. Se così fosse potrei prendere direttamente un cavo hdmi (utile in futuro magari) ed usarlo per la mia risoluzione?
Oppure devo prendere un cavo dvi?

bluv
26-12-2012, 15:34
qui trovi le specifiche
http://www.corsair.com/cmv4gx3m2a1333c9.html
sono delle value, per sistemi oem
io andrei sulle Corsair ]Vengeance che ti avevo consigliato,
costano 10€ in più ma io le prenderei ugualmente perchè sono qualitativamente migliori
hai una H77, se avevi una H61 magari potevi montare quelle value per andare al risparmio!
le G.Skill che avevi indicato nei post precedenti, sono aumentate di prezzo o sbaglio?

tra le due vga ti consiglio la Sapphire HD7770 senza dubbi
ti dò qualche dritta!

l'adattatore lo trovi incluso nel bundle e la qualità resta la stessa, anche se fosse non sarebbe percettibile all'occhio umano
se scegli l'hdmi avrai anche l'audio integrato, ma ha senso se hai le casse integrate , altrimenti vai di adattatore dvi-vga e vedi se ti trovi bene, altrimenti cambi con il cavo dvi

SilentGhost
26-12-2012, 15:43
Ok allora prenderò le vengeance lp 2x2gb.
Le ram sono aumentate tutte :(
Se nn si perde niente userò l'adattatore dvi-vga :)
Anche se le casse cono integrate nel monitor e potevo utilizzare il cavo hdmi cm hai detto tu, per ora risparmio poi in seguito vedo cm mi trovo.
Poi per quanto riguarda le 2 vga so che la 7770 è molto meglio, ma volevo sapere se la 7750 è cmq sufficiente per sessioni multiplayer di battlefield 3 a settaggi minimi e risoluzione a 1600x900 perché 30 € sono 30 € su una configurazione fatta al risparmio, poi se nn ce la fa prenderò la 7770 che dovrebbe darmi anche un po' più di longevità.

bluv
26-12-2012, 16:15
sono vga mainstream (mid-range)
la HD77750 addirittura non richiede neanche alimentazione a 6pin
quindi parlare di battlefiled con quella vga mi porta molto dubbi :O

SilentGhost
26-12-2012, 16:23
Anche se ho visto dei video di chi ci gioca a battlefield 3 in multi, anche io avevo dei dubbi ed è per questo che ho chiesto. Cmq dai prenderò la 7770 vapor x e dovrei essere a posto.
Scusa se ti annoio cn le domande, ma sarebbe meglio uno strike x one invece dell'advanced (la differenza tra i 2 è che l'advanced ha le usb 3.0 sul frontale, mentre l'altro ha le 2.0), visto che in seguito ho intenzione di montare un card reader. E se uso il connettore usb 3.0 della mobo per il card reader nn posso utilizzare le prese sul case (anche se i card reader hanno le prese usb, ma cmq vorrei avere tutto utilizzabile). Tanto di connettori usb 2 sulla mobo ce ne sono, quindi penso che mi convenga quello cn le usb 2.0.
Tu che ne pensi?

SilentGhost
26-12-2012, 21:23
La scrivo velocemente senza mettere i modelli precisi.
Ecco quella che penso sarà la configurazione finale (comprata da diversi shop):

Case: Aerocool Strike x one advanced / Aerocool strike x one
Alimentatore: XFX 450 W
HDD: Western Digital Caviar blu 500 Gb
Masterizzatore:Lite on IHOS 24 x DVD/CD
Ram: Corsair Vengeance low profile 8gb
Cpu: Intel i3 3225 con hd 4000 boxed
Mobo: Asrock H77 pro4/mvp
VGA: Sapphire Hd 7770 1 Gb

Totale € 470 circa comprese spedizioni

Penso possa andare bene, voi che ne pensate?
Per il sistema operativo siccome ho dei dubbi sulle licenze chiederò informazioni nella sezione dedicata.

bluv
26-12-2012, 21:47
la config. è molto simile alla mia :fagiano:
per le licenze Windows 7 HP retail a 64 bit credo sia il miglior s.o. che tu possa mettere
con Windows 8 (ancora non molto consolidato) i problemi sono parecchi, si aspettano aggiornamente e patch correttive

quanto ti costa l'aerocool?
se è sulle 60€ io andrei di Carbide 200R che mi piace moltissimo
amo le linee pulite, sono gusti :)

SilentGhost
26-12-2012, 21:56
Hey bluv!
Il case costa sui 39 €
Per quanto riguarda il s.o. avevo dei dubbi riguardo la licenza oem, io da privato nn posso installarla (quella è una licenza che possono avere solo le ditte che assemblano i pc ed è utilizzabile su un solo pc), quando vado a registrarla, perché si deve registrare se no mi sembra che dura 30 gg, cm faccio a dire che l'ho montata io da privato? Quinid pensavo di chiedere dove posso trovare una licenza retail, che io dovrei poter installare, e quanto costa. Cm sistema prenderò w7 e penso la versione più economica possibile in licenza retail, ptrei anche prendere la 32 bit visto che userò 4 gb di ram, ma soo se la differenza di costo è tanta fra la 32 e la 64, se no prendo la 64.
Ho detto delle cavolate o sono considerazioni giuste?

bluv
26-12-2012, 22:18
no, devi prendere la 64 bit
non si tratta solo dei 4GB (che poi per la 32 bit verrano riconosciut circa 3.46 dei 4) ma di maggiore velocità, sicurezza, protezione per via di istruzion proprie del 64 bit ...
che poi il prezzo è identico se non di pochi € di differenza

si trovano più facilemente e ad un prezzo più contentuto le copie OEM
lo puoi acquistare liberamente e installarlo sul tuo pc, ma una volta assemblato diventano un tutt'uno e non puoi trasferire la copia su di un altro pc/sistema
forse qulache copia retail si trova sulle 95€

Microsoft Windows 7 Home Premium 32bit Service Pack 1 IT OEM DVD €82

bluv
26-12-2012, 22:32
che sbadato ...
ti ho consigliato la 64bit ma ho dimenticato di farti avere i prezzi specifici

Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 Inglese OEM DSP DVD €81,50
Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit Service Pack 1 IT OEM DVD €87,00

SilentGhost
26-12-2012, 22:33
Si lo so che una volta installato nn puoi fare modifiche sostanziali al pc tipo cambiare mobo o processore, ma forse aggiungere ram, o cambiare vga si ed altre cose tipo: card reader, unità ottiche fan controller, ventole ecc.
Se dici che si può fare... quindi la differenza tra le 2 licenze qual è? Quella che la oem la installi una volta e "muore" con quel pc, mentre la retail ù, anche se installabile su un pc alla volta, la si può reinstallare tutte le volte ceh serve?
Ti mando pvt cn quella che avevo trovato che nn dice di essere oem, ma nn sono convinto, nn so nemmeno se è ita.

bluv
26-12-2012, 22:37
se vuoi maggiori approfondimenti che nel thread specifico
se non lo trovi te lo passo io!
solo che dovrei cercarlo tra le varie :)

l'OEM ti consente di reinstalare il sistema tutte le volte che vuoi sullo stesso pc, la retail in qualunque pc, ma solo una copia alla volta (quindi no 2 pc con la stessa copia)
nel caso delle oem credo sia possibile cambiare qualche componente per upgrade o per guasto, non ti faranno problemi in Microsoft

Gravedigger-TD
28-12-2012, 21:58
Visto che chiedevi, tanto per confonderti un po' di più, ho una hd 7750 della Gigabyte overcloccata di fabbrica a 880mhz (credo si possa overcloccare facilmente anche una sapphire da 70 €) e ci gioco tranquillamente in full hd a Skyrim in ultra, o a Crysis ad high in modo fluido. Facendo un bench scrauso come quello di passmark tra l'altro mi da praticamente il punteggio della 7770 liscia, e non ho molta invidia per quel modello.

La mia configurazione comunque è quella in firma e ti dico che mi trovo molto bene, tanto da metterti il tarlo e chiederti se, seguendo una filosofia "better safe than sorry" se non ti valga la pena di ripiegare su un buon Phenom con una scheda madre tipo la Asrock 970 Pro 3 e magari con gli euro rosicchiati sul budget passare da una hd 7770 a 104 euro ad una hd 7750 a 130 euro (o 150 euro in una versione da 2gb).

My two cents!