View Full Version : Problema avvio e spegnimento asus S56CM
Salve a tutti!
Circa due mesi fa ho acquistato un pc portatile Asus modello S56CM equipaggiato con Windows 8.
Da un paio di giorni ha dei problemi nelle fasi di avvio e di spegnimento, in quanto impiega anche 10 minuti per accendersi e altrettanti per spegnersi.
Inizialmente pensavo che fosse un problema di software, perciò ho formattato il pc e ho reinstallato Windows, ma il problema persiste.
Potrebbe essere un problema di hardware? Il pc è dotato di una memoria SSD in cui è installato il sistema operativo e di un hard disk per il salvataggio dei dati.
Grazie in anticipo per l'aiuto :)
Aggiornamento: Al ripristino dello standby è comparsa una schermata blu con l'errore: "driver power state failure"
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 15:57
Siccome formattando non è cambiata la situazione, si può ipotizzare un problema hardware. Per controllare gli hard disk, usa sia HDTune che CrystalDiskInfo. Poi fai un controllo prolungato sulla RAM con MemTest86+.
Queste sono le prime cose da controllare.
Ho scaricato e installato i programmi, ma c'è un problema perché sia HDTune sia crystaldiskinfo rilevano solo l'hard disk per il salvataggio dei dati e non la memoria SSD in cui è installato windows... Devo modificare qualche impostazione?
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 21:17
Strano...sicuro che non puoi scegliere quale hard disk testare?
In "risorse del computer" è presente l'SSD o vedi solo l'hard disk magnetico??
Per il controllo dell'SSD prova anche AsSSD e SSDLife, vediamo loro cosa dicono!
Anche asSSD e SSDlife mi rilevano solo l'hard disk e non l'SSD.
Da risorse del computer posso solo vedere che ci sono due partizioni: la prima denominata OS: da 186Gb e la seconda DATA: da 258Gb.
Quindi la partizione OS contiene anche l'SSD da 24Gb?
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 22:03
O.o ... strano anche perché mi sembra strano che possano far figurare una partizione unica che comprenda 24GB di SSD e il resto di un normale hard disk.
Da BIOS vedi i due hard disk separatamente?? Cioè li vedi come montati separatamente, con due nomi | marche diverse?
Dal bios non riesco a capire come vedere gli hard disk, dalla gestione dispositivi posso solo vedere l'Hitachi HTS545050A7E380.
Ho notato anche che quando accendo il pc la schermata di caricamento di windows compare, ma il led che segnala l'utilizzo del disco rimane spento per un po' di minuti. Poi il led si riattiva e compare la schermata di log-in.
Nel visualizzatore eventi ci sono inoltre alcuni errori dei quali alcuni sono critici, ma non so come interpretarli.
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 22:39
Posta qui alcuni degli errori che proviamo a valutarli, per l'SSD, penso che dovresti vedere il nome dove c'è anche quello dell'disco fisso, quindi alla schermata Main, in bella vista, o in security, o almeno nell'ordine di boot.
Sicuro che ci sia questo SSD?? ;) Perché non riesco proprio a capire dove sia finito, se non compare da nessuna parte!
Vai in "gestione computer" e da li "gestione disco" vediamo se compare da qualche parte questa memoria "fantasma" di 24GB.
In gestione disco mi segnala le due partizioni OS e DATA, una partizione di ripristino da 20GB e due partizioni di 600 e 300MB. Comunque sono sicuro che c'è l'SSD... sia il sito del produttore che l'etichetta sul computer lo confermano.
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 23:02
Puoi postare uno screenshot della finestra di gestione disco? Così mi oriento un po', a parole è più difficile.
Ecco lo screenshot :)
http://img585.imageshack.us/img585/5839/gestionedisco.png
HoFattoSoloCosi
18-12-2012, 23:23
Ok allora eri stato già piuttosto chiaro a parole..sono un po' perplesso, mi chiedo perché i costruttori di computer si stiano impegnando a cercare metodi sempre più fantasiosi per far impazzire gli utenti...ah :rolleyes:
Comunque mi cogli un po' impreparato perché è un modo di partizionare davvero insolito.
Inizialmente pensavo che fosse un problema di software, perciò ho formattato il pc e ho reinstallato Windows, ma il problema persiste.
In che modo ai formattato il computer? Tramite partizione RECOVERY, DVD di ripristino o cos'altro?
Per formattare ho utilizzato il comando di windows "rimuovi tutto e reinstalla windows" che si trova nelle impostazioni del sistema.
Massimo Benvenuti
08-06-2013, 21:13
Ho il tuo solito problema, identico...!!!
Spento che andava tutto bene e acceso con l' icona di Windows fissa per 10 minuti. Una volta avviato va regolare, ma ci sta una vita a partire... Non ti dico per installare e formattare!!! Credevo di risolvere invece niente! Sono incavolato nero!
Techworld
09-06-2013, 12:16
Sembrerebbe che i due "dischi" siano configurati in una sorta di Raid e forse proprio per questo ti da il problema.
Direi di:
Rimuovere fisicamente il disco dove alloggiano di Dati
Formattare l'SSD e installare una copia pulita di Windows, quindi non quella stock di fabbrica sporca di varie utility.
Vedi se il problema scompare.
th3_scream
27-06-2013, 20:19
Salve, ho anch'io lo stesso problema sul notebook di un cliente. L'ho già ripristinato 2 volte, tramite console di recovery (tasto F9) ed il problema c'è sempre. Dai 7ai10 minuti prima di accendersi e altrettanto prima che il sistema si arresti completamente; un tentativo che ho fatto, è stato quello di disattivare l'ibernazione del sistema operativo, tramite powercfg /hibernate off (cosa che consiglio comunque di fare, al fine di avere l'harddisk visibile in caso di utilizzo di una distro linux di sos) ma il problema persiste.
Consigli?
Ragazzi anche io ho lo stesso problema da un paio di giorni e non ho idea di cosa fare. Ho anche reinizializzato il pc ma non è cambiato nulla.
E' già il secondo problema che mi da questo pc.
th3_scream
01-07-2013, 09:31
Proverò a fare una reinstallazione pulita del sistema operativo, con disco originale di w8 (senza quindi tutte le porcherie della preinstallazione) e vediamo cosa succede.
Se il problema dovesse continuare, chiamerò l'asus per vedere cosa mi dicono. Intanto, per informazione, vi dico che anche aggiornando il bios all'ultima versione, che ad oggi risulta essere questa: K56CMAS.209 non cambia assolutamente nulla.
th3_scream
01-07-2013, 09:32
Sembrerebbe che i due "dischi" siano configurati in una sorta di Raid e forse proprio per questo ti da il problema.
Direi di:
Rimuovere fisicamente il disco dove alloggiano di Dati
Formattare l'SSD e installare una copia pulita di Windows, quindi non quella stock di fabbrica sporca di varie utility.
Vedi se il problema scompare.
Da quello che so, l'SSD è saldato fisicamente sulla mobo...
th3_scream
03-07-2013, 09:58
Aggiornamento sul problema del portatile: dopo averlo formattato e reinstallato il sistema operativo (W8) col disco originale microsoft (MSDN), senza tutte le porcherie preinstallate, il problema persiste. Ho telefonato all'assistenza, spiegato il problema, i tentativi effettuati e l'operatore mi ha aperto la pratica per l'invio in assistenza.
massimo.tarsia
24-09-2013, 13:19
Lo stesso problema ho riscontrato con il mio portatile Asus S56CM acquistato qualche mese fa. Ho provato più volte ad installare Windows 8 64bit (con regolare licenza acquistata a 15 euro) in tutte le modalità ma il problema si è sempre verificato: lentezza esasperante in avvio (oltre 5 minuti) e, dopo qualche ora di funzionamento, schermata blu con il messaggio "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE". Stessa cosa con Windows 8.1. Ho inviato anch'io una richiesta di supporto e sono in attesa di una risposta.
Mr Prince
24-11-2013, 21:45
Eccomi con stesso pc stesso problema... Provato ad effettuare tt ciò che avete detto e nulla problemi in accensione, spegnimento e anche nel ripartire dopo chiudere lo schermo.... E pensare che sul case c'è scritto anche "instant on per un vero instant in 2 secondi"
Io comunque domani lo porto in assistenza vediamo che mi dicono...
grafo2000
09-01-2014, 23:33
Il problema può essere dovuto alla disinstallazione della SMART CACHE, senza la quale l'HD SSD da 24 GB non funziona e quindi il sistema risulta notevolmente rallentato.
Controlla anche che l'Ibernazione sia ATTIVA e solo se utilizzi WINDOWS 8 in opzioni risparmio energia ATTIVA La funzione di avvio IBRIDO.
Dovresti risolvere...
grafo2000
09-01-2014, 23:38
i driver Intel Rapid Storage Technology li trovi QUI (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/S56CM/#support_Download)
grafo2000
09-01-2014, 23:46
i driver Intel Rapid Storage Technology li trovi QUI (http://www.asus.com/it/Notebooks_Ultrabooks/S56CM/#support_Download)
N.B. DEVI INSTALLARE PRIMA I DRIVER SMART CACHE, li trovi sempre al solito indirizzo.
Quindi per controllare se la cache è attiva e il disco SSD funziona correttamente apri il prompt dei comandi e digita:
1. CD (percorso completo della cartella del programma es. C:\PROGRAM FILES\CONDUSIV TECHNOLOGIES\EXPRESSCACHE)
2. ECCMD -INFO (per il controllo disco e cache)
3. RIAVVIA
...fatto! il sistema dovrebbe ora essere ...una scheggia!!!
manuel1958
27-05-2014, 21:18
Qualcuno ha risolto?
Purtroppo mi ritrovo con lo stesso problema....
AVete contattato la Asus?
Quali sono i drivers da caricare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.